opzione di selezioni parti

IN.TEC

Utente Junior
Professione: progettista meccanico e di strutture in acciaio
Software: Inventor - Mechanical
Regione: Friuli Venezia Giulia
Ciao a tutti,
piccola premessa...

...sono un libero professionista e con i miei clienti uso inventor, in questo periodo sto facendo una collaborazione fissa in una azienda che usano solidworks e mi sono trovato di fronte a qualche problemino...

ne ho risolti un paio con il nuovo programma, ma uno che adesso proprio mi incasina nel lavorare è non sapere come fare per selezionare parti in un assieme.

mi spiego meglio, io ho un assieme con vari sottoassiemi che compongono la macchina, nel voler selzionare le parti da modificare quando clicco su una lamiera, per esempio, non seleziono tutto il sottoassieme ma bensì solo la lamiera.

c'è qualche opzioni per cui io cliccando su una faccia di un corpo riesco a selezionare tutto il sottoassieme???

ho cercato in ogni dove, nelle opzioni, nelle varie altre discussioni, ma niente!! potete aiutarmi...:confused:

grazie
federico

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Clicca con il destro e premi seleziona sottoassieme. Però quando clicchi e selezioni un assieme (con il tasto sx come stai facendo) il componente selezionato si evidenzia nell'albero e non dovresti avere problemi nel selezionare quello che vuoi. Io non la utilizzo mai questa funzione.

IN.TEC

Utente Junior
Professione: progettista meccanico e di strutture in acciaio
Software: Inventor - Mechanical
Regione: Friuli Venezia Giulia
...il componente selezionato si evidenzia nell'albero e non dovresti avere problemi nel selezionare quello che vuoi...
si è così che faccio, ma volevo sapere se esisteva una funzione che dava una priorità alla parte o al sottoassieme direttamente dalla finestra grafica

è per una questione di praticità perchè gli assiemi hanno un' infintà di parti e senza andare a scorrere su e giù per l' albero...

cmq grazie della dritta
federico

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Non credo ci sia modo di settare questa cosa, non ho mai visto opzioni di questo tipo. Usa il tasto dx... non vedo alternative.

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Già..
ricordo però che nel 2007 quando cliccavi col destro ti si proponevano le 2 icone Apri parte o Apri assieme, ed in effetti in certi casi era comodo. Ora abituatomi al 2009 non ci pensavo nemmeno più, però poter aprire direttamenete "da schermo" l'assieme non era male.
Questa è solo una "selezione" che non mi dà niente di più se devo comunque tornare sull'albero.. chissà perchè l'hanno tolta, non penso desse fastidio:confused:

Saluti
Marco