opzione di selezioni parti

IN.TEC

Utente Junior
Professione: progettista meccanico e di strutture in acciaio
Software: Inventor - Mechanical
Regione: Friuli Venezia Giulia
Ciao a tutti,
piccola premessa...

...sono un libero professionista e con i miei clienti uso inventor, in questo periodo sto facendo una collaborazione fissa in una azienda che usano solidworks e mi sono trovato di fronte a qualche problemino...

ne ho risolti un paio con il nuovo programma, ma uno che adesso proprio mi incasina nel lavorare è non sapere come fare per selezionare parti in un assieme.

mi spiego meglio, io ho un assieme con vari sottoassiemi che compongono la macchina, nel voler selzionare le parti da modificare quando clicco su una lamiera, per esempio, non seleziono tutto il sottoassieme ma bensì solo la lamiera.

c'è qualche opzioni per cui io cliccando su una faccia di un corpo riesco a selezionare tutto il sottoassieme???

ho cercato in ogni dove, nelle opzioni, nelle varie altre discussioni, ma niente!! potete aiutarmi...:confused:

grazie
federico

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Clicca con il destro e premi seleziona sottoassieme. Però quando clicchi e selezioni un assieme (con il tasto sx come stai facendo) il componente selezionato si evidenzia nell'albero e non dovresti avere problemi nel selezionare quello che vuoi. Io non la utilizzo mai questa funzione.

IN.TEC

Utente Junior
Professione: progettista meccanico e di strutture in acciaio
Software: Inventor - Mechanical
Regione: Friuli Venezia Giulia
...il componente selezionato si evidenzia nell'albero e non dovresti avere problemi nel selezionare quello che vuoi...
si è così che faccio, ma volevo sapere se esisteva una funzione che dava una priorità alla parte o al sottoassieme direttamente dalla finestra grafica