• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Opzione che disabilita l'allineamento delle quote

MARCOC

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: autocad-inv2015-solid2015
Regione: piemonte
Buongiorno, mi capata a volte di lavorare su file (messe in tavala) nelle quali le quote al trascinamento col mouse non si agganciano più alle alle altre quote, e come se mancassero gli snap...ce un opzione che disabilita questa funzione???

parlo di solid 2015

grazie mille

Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
mancano informazioni...

sono file che hai fatto tu in precedenza o file fatti da altri?
di che quote stai parlando? ordinate, linea di di base, semplici quote (quelle fatte fatte con il comando quota intelligente)? un'immagine eloquente sarebbe gradita?
selezioni più di una quota o soltanto una?
quando fai tu le quote e trascinandole sono agganciate è una situazione automatica o hai forzato l'allineamneto con comando apposito?
cosa vuoi disabilitare? l'allineamento o il disallineamento? o meglio vuoi disabnilitare l'allinamento o invece lo vuoi abiitare?

MARCOC

Utente Standard
in questo caso e un file nuovo, sono quote messe da me col comando quota intelligente
e le 2 quote non sia allineano più quando le trascini col mouse vicino...ti metto un immagine

di solito appare una linea tratto e punti quando le quote sentono l'allineamento
adesso no ce più...no so dirti di più su quello che hai scritto prima no conosco cosi bene solid e per quello che tribolo a utilizzarlo

QUOTA.PNG

le quote sentono l'allineamento, ma non si agganciano in automatico.
per farlo devi selezionare le quote interessate e usare il comando allinemaento collineare/radiale che trovi sotto strumenti>quote.

per l'allineamento provvisorio sia settabile o meno non lo so, mai posto il problema;
punti da chiarire per ridurre il campo di ricerca:
se te lo fa random non è un'opzione di sistema, ma potrebbe esserlo del documento; altrimenti ti è scappata una spunta da qualche parte.
nel primo caso va chiarito se il modello di disegno è sempre lo stesso o meno.
se è sempre lo stesso non altre idee, se è diverso devi armarti di pazienza e fare un confronto fra i settaggi del modello in cui lo fa e quello in cui non lo fa

MARCOC

Utente Standard
e sicuramete un impostazione di sistema, perché in nessun file me lo fa più, in più non sente più la distanza tra le quote quella che e impostata qua

quote.PNG

massivon tu che sei un esperto di solid..sai dove mettere le mani???

drake

Utente Standard
Professione: Ingegnere strutturista
Software: SW 2017 sp5.0
Regione: Marche
Capita anche a me a volte...io faccio così xchè non ho capito il motivo...
Quando vedo che non l'aggancia al momento della creazione la posiziono in un punto qualsiasi e poi la sposto successivamente.
Anche facendo così ho notato ce a volte stenta di agganciarsi ed allora predo il testo e lo trascino fino a sopra il testo della quota con la quale mi voglio agganciare, a quel punto come x magia appare l'allineamento e quindi riesco ad allineare.
Se ti può essere utile...

opzioni di sistema>disegni disattiva deduzione della nota/quota.
comunque rimane un allineamento temporaneo, per renderlo stabile devi
selezionare le quote interessate e usare il comando allinemaento collineare/radiale che trovi sotto strumenti>quote.