Operazioni booleane.

railroad

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Catia V5R20 - Solidworks 2011
Regione: Lombardia
Ciao a tutti.
Ho da poco sotto mano la versione 2009 di solidworks, che sto cercando di imparare da autodidatta. Principalmente lavoro con catia v5 ed ho notato che, nonostante siano figli della stessa mamma, hanno parecchie differenze. :biggrin:

Ma veniamo al mio "problema". Per necessità ho bisogno di relimitare due solidi (operazione in catia, chiamata "relimita unione".) Ho visto che solidwork adopera un unico comando (unisci) il quale poi si suddivide in 3 sottogruppi:

- Aggiungi
- Separa
- Comune

Quello che non capisco è: il favoloso "relimita unione" di catia, non c'è qui in solidworks?

Grazie in anticipo per le risposte. :redface:

Professione: creo tormento
Software: ----------
Regione: ------------
Ciao a tutti.
Ho da poco sotto mano la versione 2009 di solidworks, che sto cercando di imparare da autodidatta. Principalmente lavoro con catia v5 ed ho notato che, nonostante siano figli della stessa mamma, hanno parecchie differenze. :biggrin:

Ma veniamo al mio "problema". Per necessità ho bisogno di relimitare due solidi (operazione in catia, chiamata "relimita unione".) Ho visto che solidwork adopera un unico comando (unisci) il quale poi si suddivide in 3 sottogruppi:

- Aggiungi
- Separa
- Comune

Quello che non capisco è: il favoloso "relimita unione" di catia, non c'è qui in solidworks?

Ho paura di no.. del resto si tratta del fratellino anoressico di Catia..

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Solidworks e Catia hanno meno cose in comune di quanto si possa pensare. Di comune hanno un team di manager che a fine anno tirano la riga sotto la colonna di numeri e vedono entrate / uscite, penso nulla di più. In certe aziende ho visto i due cad farsi concorrenza...

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Regione: Emilia Romagna
Ciao a tutti.

- Aggiungi
- Separa
- Comune

Il fatto e' che non derivano assolutament eper nulla l'uno dall'altro. Sono due aziende che sono state unite assieme per motivi commerciali. Solidworks Corporation e' stata acquisita in un secondo tempo dalla Dassault a programma gia' sviluppato e le due societa' hanno una discreta indipendenza di sviluppo. Il fatto che SWX non legga nativamente Catia e viceversa ne e' un esempio.

Per curiosita', a parte l'obbrobrio linguistico ("relimita"... ma che e'...:eek::eek: un retaggio dei "minidischi" e del "direttorio"di IBM???) cosa fa di preciso?

railroad

Utente Junior
Per curiosita', a parte l'obbrobrio linguistico ("relimita"... ma che e'...:eek::eek: un retaggio dei "minidischi" e del "direttorio"di IBM???) cosa fa di preciso?
Ahahah mi piace "obbrobrio linguistico" :biggrin:

La booleana "relimita unione" è un comando che ti permette, avendo due body separati ed intersecanti, di unirli scegliendo le facce da mantenere/togliere. Spero di essere stato chiaro... :tongue:

Professione: Progettazione meccanica
Software: NX3;NX6 e SW2009

La booleana "relimita unione" è un comando che ti permette, avendo due body separati ed intersecanti, di unirli scegliendo le facce da mantenere/togliere. Spero di essere stato chiaro... :tongue:
Come già risposto da Old, più che mamma è una matrigna.
In comune hanno la holdind finanziaria e la 'at'3ds.com sulle e-mail personali dei dipendenti e niente più.
La SolidWorks Corp. è indipendente a tutti gli effetti, sia sul fronte Marketing che di sviluppo.
Se con la 2010 ci sarà la lettura dei file Catià, non è sicuramente dovuto a pressioni dall'alto, ma dalle continue lamentele degli utenti.

Tornando al comando da te richiesto, probabilmente in SolidWorks non abbiamo un comando con tutte le varianti di Catià, ma questo non significa che tu non lo possa ottenere con un comando in più.
Se ci alleghi un'immagine di ciò che vorresti ottenere, ci risulterebbe più facile aiutarti....ma con tre righe e basta...non puoi pretendere che capiamo le tue intenzioni.

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Riesci a farmi un esempio, per cortesia, perche' non credo di aver capito...:confused:
Se i corpi sono intersecanti, per unirli devi "togliere" tutte le parti di faccia che vengono "inglobate" reciprocamente. Altrimenti ci sono parti a "spessore zero" o autointersecanti.

Le facce da poter scegliere quali sono?

railroad

Utente Junior
Riesci a farmi un esempio, per cortesia, perche' non credo di aver capito...:confused:
Se i corpi sono intersecanti, per unirli devi "togliere" tutte le parti di faccia che vengono "inglobate" reciprocamente. Altrimenti ci sono parti a "spessore zero" o autointersecanti.

Le facce da poter scegliere quali sono?
Scusate se non sono riuscito a spiegarmi bene. Allego una pagina web, dove viene spiegato esattamente cosa fa il comando "relimita unione".

Allegati

Scusate se non sono riuscito a spiegarmi bene. Allego una pagina web, dove viene spiegato esattamente cosa fa il comando "relimita unione".
Non si riesce ad accedere a questo link.
Lo puoi inserire come classico link ?
Oltre a sapere cosa fa il comando, ci dici cosa vuoi ottenere ?
Non focalizzarti sul singolo comando, ma su quello che si vuole ottenere nel modo migliore con SW.
Siamo sul forum di SW, svincolati da Catià.
I due approcci possono risultare diversi.

railroad

Utente Junior
Non si riesce ad accedere a questo link.
Lo puoi inserire come classico link ?
Ho salvato la pagina direttamente dalla "guida in linea". Probabilmente non riesce a salvarla correttamente.

Oltre a sapere cosa fa il comando, ci dici cosa vuoi ottenere ?
Non focalizzarti sul singolo comando, ma su quello che si vuole ottenere nel modo migliore con SW.
Siamo sul forum di SW, svincolati da Catià.
I due approcci possono risultare diversi.
Si, ho notato che gli approcci sono diversi. Allego alcuni screenshot di quello che vorrei ottenere (posto sotto la descrizione delle immagini). Inoltre spero sia chiara la funzione "relimita unione" :)

1 - Costruzione primo solido (body.2)
2 - Costruzione secondo solido (body.3)
3 - Comando relimita unione: in viola le facce che voglio "relimitare"
4 - Risultato del comando
5 - In sezione si può notare come gli spessori vengono mantenuti e non rimossi.

Allegati

Ho salvato la pagina direttamente dalla "guida in linea". Probabilmente non riesce a salvarla correttamente.

Si, ho notato che gli approcci sono diversi. Allego alcuni screenshot di quello che vorrei ottenere (posto sotto la descrizione delle immagini). Inoltre spero sia chiara la funzione "relimita unione" :)

1 - Costruzione primo solido (body.2)
2 - Costruzione secondo solido (body.3)
3 - Comando relimita unione: in viola le facce che voglio "relimitare"
4 - Risultato del comando
5 - In sezione si può notare come gli spessori vengono mantenuti e non rimossi.
Hai provato ad usare il comando 'Abbina' e successivamente il comando 'Cancella' faccia con l'opzione 'Cancella e correggi' ?
Come dicevo prima, il tuo comando ne raggruppa 2 di SolidWorks, ma non per questo tu non riesci a farlo.

railroad

Utente Junior
Hai provato ad usare il comando 'Abbina' e successivamente il comando 'Cancella' faccia con l'opzione 'Cancella e correggi' ?
Come dicevo prima, il tuo comando ne raggruppa 2 di SolidWorks, ma non per questo tu non riesci a farlo.
Innanzitutto grazie per il supporto.

Non riesco a sfruttare la soluzione che mi proponi perchè, come dicevo nel mio primo post, il comando "abbina" mi consente di eseguire solo 3 operazioni (aggiungi, sottrarre e comune). Non mi propone il comando "cancella" che mi suggerisci... :confused:

Innanzitutto grazie per il supporto.

Non riesco a sfruttare la soluzione che mi proponi perchè, come dicevo nel mio primo post, il comando "abbina" mi consente di eseguire solo 3 operazioni (aggiungi, sottrarre e comune). Non mi propone il comando "cancella" che mi suggerisci... :confused:
Prima usi il comando abbina con l'opzione unisci e dai l'OK.
Selezioni le facce da eliminare, tasto destro, nella sezione faccia, scegli il comando cancella e scegli la seconda opzione che dovrebbe essere 'Cancella e correggi'.

railroad

Utente Junior
Prima usi il comando abbina con l'opzione unisci e dai l'OK.
Selezioni le facce da eliminare, tasto destro, nella sezione faccia, scegli il comando cancella e scegli la seconda opzione che dovrebbe essere 'Cancella e correggi'.
Niente da fare: nel momento in cui io unisco e seleziono le facce da eliminare col comando "elimina", lui cancella tutta l'operazione, non la faccia.
Inoltre non mi presenta l'opzione "cancella e correggi". :frown:

Niente da fare: nel momento in cui io unisco e seleziono le facce da eliminare col comando "elimina", lui cancella tutta l'operazione, non la faccia.
Inoltre non mi presenta l'opzione "cancella e correggi". :frown:
Non hai capito...
Prima unisci gli oggetti, confermi ed esci dal comando.
Nuovo comando, Inserisci->Faccia->Cancella e fai quello che ho già scritto 3 volte...

railroad

Utente Junior
Provavo, come mi avevi consigliato te, col bottone destro selezionando la faccia e non prendendo il comando da "inserisci".

Nuovo comando, Inserisci->Faccia->Cancella e fai quello che ho già scritto 3 volte...
Ad ogni modo credo di aver fatto, ringrazio nuovamente per i supporto e scusa per le "3 volte"... :wink: