operazioni booleane

MaiMollare

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: pro-e
Regione: Lombardia
ciao a tutti, vi chiedo ancora una volta di essermi di aiuto per superare un ostacolo.
Ho assemblato 2 oggetti in modalita assemblaggio parti e vorrei da uno sottrarre l'altro. Ho provato con cut out ma non me lopermette, c'è una alternativa?
grazie:36_9_1:

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Che versione usi, e come hai eseguito l'operazione ?

MaiMollare

Utente Standard
ciao maxopus uso la w3
ho selezionato la seconda parte inserita poi ho selezionato component operation cut out la prima parte.
premetto che e la prima volta che uso questo comando e forse sbaglio tutto

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Io faccio così nel caso della sottrazione:
operazione con i componenti>sottrai (che corrisponde al cut out)>
clicchi sul componente da tagliare>
confermi con il tasto centrale del mouse>
clicchi sul componente da usare per eseguire il taglio>
confermi con il tasto centrale del mouse>
fine

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Nel config è stata fatta qualche modifica che non lo fa funzionare, verifica su quale valore e settata la seguente opzione:
default_ext_ref_scope

MaiMollare

Utente Standard
ciao maxopus la variabile da te indicata l'ho posizionata su all ma non funziona, ho provato su pezzi + semplici e tutto funziona correttamente.
I pezzi che mi interessano sottrarre l'uno dall'altro sono 2 giranti ottenuti con superfici mergiate e poi solidificate, altre volte mi hanno dati problemi del genere, probabilmente sono troppi complessi per eseguire un'operazione del genere
ciao e grazie comunque

Ozzy

Guest
ciao maxopus la variabile da te indicata l'ho posizionata su all ma non funziona, ho provato su pezzi + semplici e tutto funziona correttamente.
I pezzi che mi interessano sottrarre l'uno dall'altro sono 2 giranti ottenuti con superfici mergiate e poi solidificate, altre volte mi hanno dati problemi del genere, probabilmente sono troppi complessi per eseguire un'operazione del genere
ciao e grazie comunque
Non vedendo le parti è dura da dire ma non mi sembra proprio il caso se ti da un messaggio del genere, probabilmente non sono vincolati.

Saluti Ozzy

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Come giustamente dice Ozzy, senza vedere i particolari è dura.
Se non hai problemi di riservatezza, puoi postare i file, così posso provare a risolvere la faccenda.

MaiMollare

Utente Standard
ragazzi mi dispiace ma se si accorgono che metto in rete le nostre giranti sono alla porta in un minuto:4425:, comunque lo scopo era quello di verificare se 2 giranti fatti con 2 metodi diversi raggiungevano il medesimo risultato. sono andato all'antica osservando le superfici ed ogni singola coordinata verificando che fossero coincidenti o all'interno di un determinato range di tolleranza. Il vantaggio di proe e che la soluzione non e mai unica anche se magari la seconda può risultare + lunga
grazie comunque :36_3_14:

MaiMollare

Utente Standard
grazie mille backoffice
ho provato a usare entrambi i metodi, il primo che mi era già stato consigliato non funziona, il secondo invece è una bomba e tra l'altro neanche conoscevo.
Preciso però che per 2 volte mi ha sbattuto fuori e che ho dovuto cambiare l'ordine di inserimento della parte da sottrarre, rimango dell'idea che 2 giranti ottenute per superfici, solidificate e mergiate lo facciano impazzire un po'.
ciao e grazie di nuovo

Ozzy

Guest
Bisognerebbe anche dire che il primo metodo si ottiene con un semplice modulo base mentre per il secondo si necessita di avere una licenza pro/assembly che chiaramente non tutti hanno....

Ozzy

mali_fx

Utente Standard
Professione: Pregettista\Disegnatore stampi termoplastici.
Software: worcnc,worcnc/cad,creo2, e altri.
Regione: lombardia
Bisognerebbe anche dire che il primo metodo si ottiene con un semplice modulo base mentre per il secondo si necessita di avere una licenza pro/assembly che chiaramente non tutti hanno....

Ozzy
ora mi sono reso conto di quello che hai detto:biggrin:

mali_fx

Utente Standard
Professione: Pregettista\Disegnatore stampi termoplastici.
Software: worcnc,worcnc/cad,creo2, e altri.
Regione: lombardia
E perchè bisognerebbe essere più espliciti nei post che si fanno...:rolleyes:

Bisogna sempre dire tutto, le cose a metà non vanno bene.
hai ragione ma penso non lo sapesse (come me d'altronde)
complimenti a te che ti sei accorto e lo hai fatto presente:smile: