• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Operazioni Booleane

Therapy?

Utente Standard
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo 3
Regione: Marche
mi ricollego a questo post perchè ho bisogno di utilizzare le operazioni booleane

vorrei sapere in particolare se le operazioni booleane posso utilizzarle anche in ambiente assieme

provo a spiegarvi a cosa mi servono : ho realizzato un ventilatore (costruito da un guscio diviso in 2 parti) e mi devo ricavare in pieno la zona dove passa l'aria per passarla a chi realizza le simulazioni fluidodinamiche

non ho il modulo di stampo/colata che credo mi avrebbe fatto comodo

una possibilità potrebbe essere quella di copiare tutte le superfici interne del guscio, unirle con merge e da questi creare un nuovo solido con solidifica?

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Esatto ... secondo me, la funzione più adatta è quella del "pubblica geometria".
In pratica puoi copiarti le superfici di un componente all'interno di un'altro componente ed solidicare sottraendo il materiale.
In questo modo mantieni le relazioni in caso di modifica.
Stai attento alle operazioni negli assiemi ... vanno usate con giudizio :)

Ozzy

Guest
Non è necessario avere il modulo stampi per effettuare questo tipo di operazioni.
Quello che consiglio è di crearti una parte in assieme.
Copiarti tutto il semiguscio esterno e farlo pieno inteso come superficie chiusa.
A quel punto copiarti o con pubblica geometria o con copia superfice normale,tutte le pale che comprendono il tuo ventilatore e fare il merge con il tuo semiguscio pieno.
A quel punto puoi fare la verifica di volume e per essere sicuro fai anche il controllo interferenze.

Therapy?

Utente Standard
avevo sospeso questo lavoro ma adesso mi serve.......
ok mi sono creato il semiguscio pieno solido copiando tutte le superfici necessarie (chiudendo le aperture di ingresso ed uscita dell'aria) ed utilizzando prima merge poi solidifica
ora dovrei sottrarre a questo nuovo solido ottenuto la girante (che ho come parte nell'assieme) non c'è un comando come sottrai di autocad3D che ti permette di fare questo? altrimenti se devo utilizzare le superfici il lavoro diventa abbastanza lungo....

apple

Utente Standard
Professione: in sviluppo
Software: Spider FreeCell Pro_E
Regione: Lombardia
Nella 2001 c'era il cutout: non ho mai avuto modo di utilizzarlo nella WF; prova a cercarlo nella guida

Therapy?

Utente Standard
trovato!
in modalità assieme bisogna andare nel menù a tendina Modifica/operazioni con i componenti/togli (praticamente è il cutout di cui parla apple)

nb
oltre a questo comando nello stesso menù a tendina ci sono : copia, modo inserire, riordina, gruppo, merge, elimina, sopprimi e trasforma

nuandah

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: cad3d
Regione: italia
--------------------------------------------------------------------------------

Ciao Ragazzi, Ciao OZzy
ho un problema vitale! spero possiate aiutarmi..
ho un solido fatto a guscio da "unire" in modo booleano a un'altra forma (sempre sviluppata da solido).
Qualcuno è in grado di spiegarmi se posso fare un'operazione booleana e come?
ho trovato nelle tendine OPERAZIONE COI COMPONENTI > MERGE ma dopo avere scelto i componenti da unire, pro-e richiede "riferimenti" e sinceramente non so cosa voglia poichè non accetta i piani presenti.

Spero qualcuno di voi possa aiutarmi, è una domanda stupida forse, ma urgente.
Grazie mille

Nuandah

Ozzy

Guest
--------------------------------------------------------------------------------

Ciao Ragazzi, Ciao OZzy
ho un problema vitale! spero possiate aiutarmi..
ho un solido fatto a guscio da "unire" in modo booleano a un'altra forma (sempre sviluppata da solido).
Qualcuno è in grado di spiegarmi se posso fare un'operazione booleana e come?
ho trovato nelle tendine OPERAZIONE COI COMPONENTI > MERGE ma dopo avere scelto i componenti da unire, pro-e richiede "riferimenti" e sinceramente non so cosa voglia poichè non accetta i piani presenti.

Spero qualcuno di voi possa aiutarmi, è una domanda stupida forse, ma urgente.
Grazie mille

Nuandah
Ciao.
Hai letto un pò i post precedenti?
Ce l'hai l'assieme di mezzo per poterlo fare?

Saluti Ozzy

arimans

Utente Junior
Professione: Ingegnere
Software: ProE
Regione: Bayern
Ma per le operazioni booleane in assieme é necessario il modulo AAX? Da me infatti tutte le opzioni sono spente e non c´é verso di attivarle :confused: :(

cikho

Utente Junior
Professione: junior aircraft interior designer
Software: alias studio, solid edge(v19 - st2), proE (dilettante)
Regione: piemonte
mi associo a questa discussione:

buongiorno a tutti!
sto progettando un frigorifero per il laboratorio di sintesi finale del poliMI (laurea in design engineering) stiamo modellando tutti i termoformati interni e le lamiere esterne, e mi sono chiesto come poter riempire lo spazio vuoto all'interno del "cassone" simulando la presenza della schiuma espansa isolante.
per le mie conoscenze, ad esempio di solidedge, avrei cercato di utilizzare una booleana di sottrazione, ma in proE non ho la più pallida idea di come utilizzare questa funzione e dove trovarla (purtroppo il corso che abbiamo fatto non prevedeva l'approfondimento di questa tematica).. e, a dirla tutta, trattandosi di un assieme, non saprei nemmeno se sia possibile utilizzare le booleane in questo senso..

qualcuno ha consigli in merito? :)