• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Operazione booleana con gruppo geometrico

Professione: studente
Software: ProEngineer
Regione: Toscana
Salve,
ho disegnato un'ala estrudendo una spline ortogonalmente al proprio piano e ora l'insieme risulta come "gruppo geometrico". Adesso dovrei sottrarre tale ala ad un parallelepipedo (in pratica dovrei ottenere un parallelepipedo molto piu grande dell'ala che contenga all'interno una parte di spazio vuoto coincidente appunto con l'ala).
Il problema è che se provo ad usare le operazioni booleane (sottrai ...da...) mi dice che il "gruppo geometrico" non è un elemento valido per quel tipo di operazione.
Come potrei risolvere tale problema?
Grazie

mcbramby

Utente Standard
Professione: Utilizzatore
Software: Catia V5 CAD e CAM
Regione: Lombardia
devi creare un solido dell'ala ............. unire le superfici e nel Part creare l'ala come un solido .
Inserire un nuovo part e creare il "parallelepipedo" che conterrà l'ala, tasto dx sul part dell'ala (il solido) e sottrai.
:wink:

Innanzitutto grazie per la tempestiva risposta.
Creare il solido dell'ala vuol dire che devo rifare tutto da zero
o usare un comando che trasforma il "gruppo geometrico" in un solido?

mcbramby

Utente Standard
Innanzitutto grazie per la tempestiva risposta.
Creare il solido dell'ala vuol dire che devo rifare tutto da zero
o usare un comando che trasforma il "gruppo geometrico" in un solido?
"ovviamente" :wink: trasformare il gruppo geometrico in un solido ........................ :smile:

Dunque una volta unite tutte le superfici ottengo l'oggetto "unione" appunto. Poi come faccio a creare il mio body da tale superficie?
Grazie in anticipo!

mcbramby

Utente Standard
Inserisci un part nuovo nel tuo modello poi ti sposti nel workbench del PART (xchè se ho ben capito hai già fatto la joint delle superfici) usi il tasto "Chiude una superfice" (ti allego il file jpg del tasto) e gli dai in "pasto" la joint con la superfice chiusa e unica dell'ala .............. vedrai che ti si forma il solido dell'ala .:biggrin:

Allegati

Ok sono riuscito ad eseguire l'operazione di rimozione, per ricapitolare prima di fare la sottrazione ho:
1)Gruppo geometrico
2)body1(unione superfici)
3)body2(prisma)
il problema è che dopo la sottrazione il "gruppo geometrico" rimane e quindi non vedo lo "spazio vuoto" nel prisma perchè continua a visualizzare il gruppo appunto...

mcbramby

Utente Standard
Ok sono riuscito ad eseguire l'operazione di rimozione, per ricapitolare prima di fare la sottrazione ho:
1)Gruppo geometrico
2)body1(unione superfici)
3)body2(prisma)
il problema è che dopo la sottrazione il "gruppo geometrico" rimane e quindi non vedo lo "spazio vuoto" nel prisma perchè continua a visualizzare il gruppo appunto...
forse ho capito cosa volevi dire ............. devi nascondere il gruppo geometrico

Allego le immaginni del "prima" e del "dopo" l'operazione di sottrazione (spero risultino leggebili). Ho provato a nascondere il gruppo geometrico ma non è quello perche mi continua a visualizzare l'ala (cioè quella che ho ottenuto dal joint delle superfici)...

Allegati

mcbramby

Utente Standard
mi sembra ok l'albero ................ l'unica cosa che vedo è che non hai nascosto il "gruppo geometrico".
vai col tasto DX su "gruppo geometrico" o poi "Nascondi/Visualizza" ......... dovresti vedere l'ala dentro al prisma , puoi anche far diventare trasparente il prisma e vedere tutta la sagoma all'interno .
Altrimenti se non è un mattone posta il file CatPart zippato che gli si dà un occhio