• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

OpenSolaris 2008.05

Angiu

Utente Standard
Professione: in cerca di lavoro
Software: Salome 3.2.6
Regione: a casa mia
dunque: l'altro giorno ho installato e provato un po' OpenSolaris... niente da dire è un sistema mostruoso!

al primo avvio sembra di usare ubuntu visto che il server grafico è gnome, ma dopo pochi minuti si capisce subito che in realtà è tutt'altro mondo!

a parte problemi nella configurazione della rete (ma quello finora è stato riscontrato su tutti i sistemi che abbia provato) funziona tutto egregiamente.

se volete darci un'occhiata sul sito di opensolaris (basta cercare con google che lo trovate subito) c'è la possibilità di scaricare la distro live cd per sistemi x86_64

solo una cosa non mi va (ma non è uno svantaggio fidatevi): c'è un uso di memoria a dir poco massiccio (si arriva anche all'80% senza uso particolare) per il semplice fatto che deve dar da mangiare al file system ZFS (qui piccolo chiarimento)

insomma il sistema è stupendo ed ha una stabilità e una velocità a dir poco impressionanti e per quanto riguarda il file system... beh penso che il linux sia ancora abbastanza lontano da simili cose (ma stanno lavorando al porting dello ZFS sul pinguino :D)

se siete curiosi andate a guardare pure, io aspetto il computer nuovo e solaris 10 :cool:

PlannerRoad

Moderatore
Staff Forum
Professione: Variabile
Software: AutoCAD 2016
Regione: Italia
Appena ho un pò di tempo lo installo in una virtual machine. Ma per quanto riguarda i programmi? Installa tutta una serie di software come linux?

enri

Utente Senior
Professione: Architetto
Software: Rhino-VectorWorks e altri
Regione: Italia
Zfs funziona in parte su OS X, e a quanto pare verrà incluso prossimamente; anni luce da tutti gli altri file system.

Angiu

Utente Standard
Appena ho un pò di tempo lo installo in una virtual machine. Ma per quanto riguarda i programmi? Installa tutta una serie di software come linux?
teoricamente si però è un po' più complesso.... :p:p

zfs è mostruoso!!!!!!!!!!!!!

però vedermi sempre in utilizzo l'80% della ram non è piacevole....ma almeno so che è utilizzata per qualcosa di utile e non per delle stupidate (vedi winzozz vista) :rolleyes:

Delysid

Utente Standard
Professione: Designer
Software: Rhinoceros, Pro/ENGINEER, CINEMA 4D
Regione: Toscana
Però sul mio portatile opensolaris ha fallito miseramente. Blocco totale del sistema in fase di boot del kernel.

Vuol dire tutto e non vuol dire nulla, ma fatto stà che pare sia impossibile installarcela, per come è strutturato il boot. :D

Ubuntu sotto questo aspetto è notevolmente più avanti. ;)

Ultima modifica:
Professione: *
Software: AutoCAD
Regione: Lombardia
Però sul mio portatile opensolaris ha fallito miseramente. Blocco totale del sistema in fase di boot del kernel.

Vuol dire tutto e non vuol dire nulla, ma fatto stà che pare sia impossibile installarcela, per come è strutturato il boot. :D

Ubuntu sotto questo aspetto è notevolmente più avanti. ;)
un motivo ci sarà per non essere così diffuso questo S.O. :rolleyes:

Delysid

Utente Standard
Beh, diciamo che va vista la storia di opensolaris. Deriva da Solaris (che tanto user friendly non è) che è nato per girare su macchine dedicate e nella maggior parte dei casi su architettura Sparc sempre di Sun.

Questa è la prima versione di opensolaris, che cerca di fare il verso di Linux.

Linux invece è nato su x86, per quanto ispirato a Solaris.

Angiu

Utente Standard
guarda, il sistema è nuovissimo ed è ancora in fase di sviluppo quindi un motivo come dici ci sarà :rolleyes:

io essendo masochista cerca valide alternative ad un sistema non proprio stabile e performante di cui non faccio il nome......

Ciolet

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: Ubuntu
Regione: Lazio
Ragazzi sono nuovo di opensolaris. Sapreste dirmi come posso ottenere i privilegi di root per modificare delle impostazioni che richiedono privilegi?

Grazie a tutti

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Ragazzi sono nuovo di opensolaris. Sapreste dirmi come posso ottenere i privilegi di root per modificare delle impostazioni che richiedono privilegi?

Grazie a tutti
Apri un terminale
digiti "su" (senza virgolette)
invio
inserisci la pass di amministratore
invio
sei root!

Ciao.

NightHawk

Utente Standard
Professione: Ingegnere
Software: ProE WildFire 4.0 M050 + MDO
Regione: Marche
Ciao Ragazzi,

qualcuno ha provato ad installare proengineer su OpenSolaris?

Altra domandina. Ho visto che ATI non fornisce i driver video per Solaris in genere. Che driver bisogna installare?

Grazie a tutti

Andrea

Delysid

Utente Standard
Ciao Ragazzi,

Se Pro/E gira su Solaris non è detto che sia così anche per OpenSolaris: effettivamente sarei curioso anche io di sapere la risposta.

Comunque nell'arco di 3-4 anni Pro/E andrà solo su Windows e forse Mac OS.

Altra domandina. Ho visto che ATI non fornisce i driver video per Solaris in genere. Che driver bisogna installare?
Non trovi niente nel repository che abbia un nome simile a quello che è su linux?

Angiu

Utente Standard
Ciao Ragazzi,

Grazie a tutti

Andrea
per quanto riguarda por/E non e so niente anche perchè non ho nè il programma nè la piattaforma openSolaris (l'ho semplicemente provata in attesa di un futuro e migliore sviluppo)...

per quanto riguarda invece i driver ati prova a vedere se QUI dice qualcosa che fa al caso tuo... ho dato un'occhiata veloce e pare che in realtà i driver ati esistono e funzionano...

gio14

Utente Standard
Professione: stampi
Software: Pro-e
Regione: BG
Se Pro/E gira su Solaris non è detto che sia così anche per OpenSolaris: effettivamente sarei curioso anche io di sapere la risposta.

Comunque nell'arco di 3-4 anni Pro/E andrà solo su Windows e forse Mac OS.

Non trovi niente nel repository che abbia un nome simile a quello che è su linux?
Dalle notizie che avevo letto sul sito della Ptc si diceva che entro il 2010 (se non ricordo male) non avrebbero più supportato Solaris ma su cpu Sparc, mentre solaris su cpu Intel o Amd il supporto sarebbe continuato

gio14

Utente Standard
Professione: stampi
Software: Pro-e
Regione: BG
Ciao Ragazzi,

Grazie a tutti

Andrea
La versione di Pro/e per Solaris (sia con cpu Sparc che cpu Intel/Amd) è solo a 64 bit mentre se non sbaglio OpenSolaris per ora c'è solo la versione a 32 bit