OmniaCAD per il design...

Professione: osservo le cetonie d'orate
Software: Olivetti lettera 22
Regione: apolide
Egregio Professore,
tra una lezione e l'altra riesce a dilettarsi con l'uso dei CAD? Se si, in base alla sua esperienza, quale ritiene più performante per le superfici le superfici?
Cordiali saluti,

Anto
Sulla base si quello che si vede in giro io darei a OmniCAD un punteggio di 8.5 su 9.5. parlando di modellazione di superfici...

oTToLeoP

Guest
.. Tornando in IT

riprendo la discussione rigurado il discorso della differenza tra g1 e g2 .. ho fatto una prova .. ho preso la stessa matematica e ho fatto due deformazioni uguali uno mantenendo la tangenza (G1) e l'altra mantenendo la cuvatura (G2) .. con la zebratura le 2 matematiche sembrano identiche mentre facendo un controllo di curvatura si rilevano le vere differenze

[youtube]F4O9TM36LA[/youtube]

http://www.youtube.com/watch?v=-F4O9TM36LA

non riesco piu' a caricare i video

AntoDesign

Utente Junior
Professione: Industrial designer
Software: CAD/CAID
Regione: Lombardia
Il 10 è il Cad che non c'è. Chi fa bene il test delle sfere, per quanto mi riguarda è un pelino meglio e si aggiudica il 9.5, tutto IHMO naturalmente... :)
Caro Professore,
lo conosce il detto "chi sa fa, chi non sa insegna"? Sono però certo che il suo nick non ne abbia attinenza... La inviterei ad essere più franco. Il pricipio di un forum è condividere informazioni non renderle labirintiche, a mio modesto parere. Se vuole ci dica pure a chi attribuisce 9.5 fra i modellatori superficiali, altrimenti fa lo stesso...

Anto

AntoDesign

Utente Junior
.. Tornando in IT

riprendo la discussione rigurado il discorso della differenza tra g1 e g2 .. ho fatto una prova .. ho preso la stessa matematica e ho fatto due deformazioni uguali uno mantenendo la tangenza (G1) e l'altra mantenendo la cuvatura (G2) .. con la zebratura le 2 matematiche sembrano identiche mentre facendo un controllo di curvatura si rilevano le vere differenze

[youtube]F4O9TM36LA[/youtube]

Perfetto Otto,
puoi farci già vedere qualche risultato? Potresti poi cortesemente allegarci il file in formato step (o iges) prima e dopo le deformazioni per valutarne numero di punti di controllo e andamenti superficiali?
Grazie,

Anto

PS: a seguito di questa prima prova ne ho già pensata un'altra mica da poco! Anzi, mi piacerebbe sfidare gli altri modellatori superficiali nella realizzazione dell'oggetto che proporrò, dato che non richiede moltissimo tempo e ha il vantaggio di essere un oggetto finito...

oTToLeoP

Guest
Perfetto Otto,
puoi farci già vedere qualche risultato? Potresti poi cortesemente allegarci il file in formato step (o iges) prima e dopo le deformazioni per valutarne numero di punti di controllo e andamenti superficiali?
Grazie,

Anto

PS: a seguito di questa prima prova ne ho già pensata un'altra mica da poco! Anzi, mi piacerebbe sfidare gli altri modellatori superficiali nella realizzazione dell'oggetto che proporrò, dato che non richiede moltissimo tempo e ha il vantaggio di essere un oggetto finito...
Finalmente !!! :finger: ... credevo di essere il solo a cui interessassero certi argomenti

AntoDesign

Utente Junior
Finalmente !!! :finger: ... credevo di essere il solo a cui interessassero certi argomenti

No Otto, non sei l'unico... Per noi designer è fondamentale. Il perfetto modellatore superficiale è quello che riesce a dar vita alla forma desiderata col minor numero vertici di controllo e ben disposti. Anche a seguito della modifica di una superficie il principio dev'essere il medesimo... Ciò a vantaggio, oltre che della forma, del calcolo computazionale...

Anto

csurf

Utente Standard
Professione: progettazione stampi / modellazioni 3D / consulente Euklid cad-cam
Software: Autocad 2007 / Euklid V10 / Vx
Quando si parla di superfici non sei mai solo....
Nel limite delle possibilità di Euklid cercherò di starvi dietro con gli esercizi(siate compassionevoli, Euklid ha i suoi anni...:tongue:)

AntoDesign

Utente Junior
cercherò di starvi dietro con gli esercizi(siate compassionevoli, Euklid ha i suoi anni...:tongue:)
Sei il benvenuto!
Potrà interessarti certamente anche il prossimo esercizio... Si tratta di un oggetto piccolo ma finito, che presenta andamenti superficiali abbastnza ostici da realizzare... Non ci saranno video da seguire, ognuno seguirà la strada che riterrà più opportuna. Mi piacerebbe coinvolgere tutti gli appassionati di superfici, quindi, se puoi, spargi la voce...
Ciao,

Anto

PS: Bisognerà postare anche le matematiche in step o iges in modo che ognuno possa valutarne i risultati...