OmniaCAD per il design...

AntoDesign

Utente Junior
Professione: Industrial designer
Software: CAD/CAID
Regione: Lombardia
Ho visto alcuni video di OmniCAD è mi sembra davvero potente con le superfici, tale da ritenerlo adatto al design... A tal proposito linko un video di Catia, che a mio parere è il software solido/superficiale oggi più potente, per vedere se OmniCAD riesce a creare la stessa forma e al pari della qualità superficiale (sono tutte superfici in continuità minimo G2, quindi di Classe A, quelle che a noi designer interessano).
Un saluto a tutti,

Anto

http://www.youtube.com/watch?v=skDq_eBpdFQ

PS: non so come far vedere direttamente il video di YouTube nella pagina. Se qualcuno lo sa, può dirmelo? Grazie.

oTToLeoP

Guest
Ho visto alcuni video di OmniCAD è mi sembra davvero potente con le superfici, tale da ritenerlo adatto al design... A tal proposito linko un video di Catia, che a mio parere è il software solido/superficiale oggi più potente, per vedere se OmniCAD riesce a creare la stessa forma e al pari della qualità superficiale (sono tutte superfici in continuità minimo G2, quindi di Classe A, quelle che a noi designer interessano).
Un saluto a tutti,

Anto

http://www.youtube.com/watch?v=skDq_eBpdFQ

PS: non so come far vedere direttamente il video di YouTube nella pagina. Se qualcuno lo sa, può dirmelo? Grazie.
Ciao AntoDesign, acccetto la sfida .... :finger:

oTToLeoP

Guest
Ascoltando l'audio del video lo speaker parla di tangenze no di continuità, ma vediamo se OmniCAD riesce a realizzare tutto in continuità G2.

Anto
si infatti .. postero' domani mattina prima di tutto una deformazione identica in G1 ed una in G2 per evidenziare le reali differenze (tramite Tools di OmniCAD) e poi potro' continuare con l'esempio proposto

AntoDesign

Utente Junior
cerchero' di replicare tutti i passaggi fatti .... domani incomincio a poatare i video
Mi piacerebbe che tutti i designer presenti nel forum, i più esigenti in termini qualità delle superfici, si unissero a questa discussione per condividerne pareri e risultati. Magari anche dicendo se i software che utilizzano gli permettono di ottenere una pari potenza e flessibilità di modellazione...
A presto,

Anto

PS: Per Otto. Mi piacerebbe che al termine della modellazione del flacone ci facessi vedere la zebratura per valutare la continuità e che deformassi il flacone, curvandolo o allargandolo allla base. Poi potresti mostrarc ii punti di controllo, di una delle superfici, prima e dopo la deformazione per valutarne l'incremento (spero non eccessivo come fa solitamente Thinkdesign)... Buon lavoro ;-)

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Ma ... avevo postato un messaggio o sbaglio ???

oTToLeoP

Guest
Mi piacerebbe che tutti i designer presenti nel forum, i più esigenti in termini qualità delle superfici, si unissero a questa discussione per condividerne pareri e risultati. Magari anche dicendo se i software che utilizzano gli permettono di ottenere una pari potenza e flessibilità di modellazione...
A presto,

Anto

PS: Per Otto. Mi piacerebbe che al termine della modellazione del flacone ci facessi vedere la zebratura per valutare la continuità e che deformassi il flacone, curvandolo o allargandolo allla base. Poi potresti mostrarc ii punti di controllo, di una delle superfici, prima e dopo la deformazione per valutarne l'incremento (spero non eccessivo come fa solitamente Thinkdesign)... Buon lavoro ;-)
perfetto!!

Professione: osservo le cetonie d'orate
Software: Olivetti lettera 22
Regione: apolide
per vedere se un software lavora bene con le superfici si può provare a fare questo test

due sfere intersecanti, poi si trova una curva di intersezione e la si usa per tagliare una delle sue sfere dopodichè si tappa nuovamente la sfera con i normali strumenti che si ha a disposizione. poi grafico di curvatura per vedere come gira la superficie creata...
:finger:

AntoDesign

Utente Junior
per vedere se un software lavora bene con le superfici si può provare a fare questo test

due sfere intersecanti, poi si trova una curva di intersezione e la si usa per tagliare una delle sue sfere dopodichè si tappa nuovamente la sfera con i normali strumenti che si ha a disposizione. poi grafico di curvatura per vedere come gira la superficie creata...
Quando dici dici tapparla intendi creare una superfice collegandola al bordo della sfera tagliata in continuità?

Anto

oTToLeoP

Guest

Ciao Fulvio ben tornato ... scusami ma non prendero' il tuo esempio in considerazione

AntoDesign

Utente Junior
Mi sebra però il caso più semplice dove un po' tutti riescono bene e per due motivi. Primo perchè si crea una superficie con simmetria radiale; secondo dovedo congiungersi a un solo bordo non deve considerare tra un bordo e l'altro. Cerco di intendermi con un esempio. Partiamo sempre da una sfera, posizioniamo un profilo di un triangolo (solo profili) al suo interno e proiettiamolo in una direzione fino a trimmare la sfera (quindi solo da un lato). Adesso proviamo a creare la superficie di chiusura che dicevi tu. Ritengo che molti CAD in questo caso avrebbero più problemi (esclusi Catia e Thinkdesign e forse anche Pro/E e quelli con kernel Parasolid).

Anto