• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Ombreggiatura spigoli

Professione: Progettista, Disegnatore meccanico
Software: SolidWorks 2014, 2015; Inventor 2013, 2014; AutoCAD 2013, 2014.
Regione: Lombardia
#1
Buonasera a tutti, volevo chiederVi se esisteva un'opzione in Creo Parametric 2.0 che mi memorizzasse l'ombreggiatura degli spigoli dei particolari, senza doverla attivare ad ogni avvio. Volevo inoltre chiederVi quali opzioni dovrei aggiungere per facilitarmi l'ambiente di disegno attuale che è quasi tutto da default (scusate la mia ignoranza è la prima volta che utilizzo questo software e non è semplice da capire). Grazie in anticipo a tutti. Arrivederci, buonasera.
 

calacc

Utente Standard
Professione: Product Development Engineering Specialist
Software: CREO Parametric 2.0 M230
Regione: Emilia Romagna
#2
Ciao Dave, per memorizzare il tipo di visualizzazione dei modelli devi impostare nel confi.pro l'opzione display shade per un'ombreggiatura semplice, oppure display shadewithedges per una visualizzazione ombreggiata con gli spigoli in evidenza.

Poi per la configurazione dell'ambiente di disegno fa fede un'altro file di configurazione che ha estensione *.dtl. Il mio consiglio è di partire con uno standard che segua ad esempio la normativa ISO, poi man mano che si disegna si possono aggiungere e/o modificare le opzioni che si ritengono opportune. Dopo ogni modifica sarebbe bene salvare nuovamente il file.dtl rielaborato da un'altra parte per poi richiamarlo nei disegni successivi o template.

Spero di aver afferrato il tuo dubbio. A presto e buon lavoro
 
Professione: Progettista, Disegnatore meccanico
Software: SolidWorks 2014, 2015; Inventor 2013, 2014; AutoCAD 2013, 2014.
Regione: Lombardia
#3
Grazie mille calacc hai afferrato perfettamente il mio dubbio. Grazie alla prossima. Buonasera