• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Ok,Area di superficie "SW-SurfaceArea@nomefile.SLDPRT" ma...

irb

Utente Junior
Professione: due palle
Software: solidworks
Regione: veneto
Buongiorno,
come da titolo non riesco a trovare un modo per visualizzare la proprietà dell'area di un'unica faccia e non della somma di tutte...
Mi serve da inserire nella messa in tavola per calcolare i m2 (metriquadri) di lamiera...perchè se inserisco la formula "SW-SurfaceArea@nomefile.SLDPRT" mi riporta la superficie totale delle facce.
Come si può fare?:confused:

Tantocattivo

Utente Standard
Professione: Disegnatore progettista
Software: Autocad - Solidworks 2015/2016 -3ds Max-Photoshop-Sony Vegas
Regione: Sicilia
Non lo so, ma dividere per due? Certo ti calcola pure l'area delle facce dello spessore, ma sono minime.

irb

Utente Junior
eh si,finchè sono quadrotti di spessori fini si può anche fare,ma se cominciano a esserci metri di scantonature...
per ora ho risolto copiando il valore (a mano) dal misuratore sulla faccia che mi interessa.
:confused:

c3kkos

Utente Standard
Professione: Developer
Software: Rhino
Regione: Pisa
eh si,finchè sono quadrotti di spessori fini si può anche fare,ma se cominciano a esserci metri di scantonature...
per ora ho risolto copiando il valore (a mano) dal misuratore sulla faccia che mi interessa.
:confused:
Beh anche se ci fossero, dividendo per due ti darebbe comunque un valore relativamente giusto;
esempio: io lo uso per preventivare i costi di verniciatura a polvere.

irb

Utente Junior
ok,è corretto...per la verniciatura è perfetto...
Però,prova a pensare ad una croce...a me servirebbe l'area degli ingombri esterni della parte e non la superficie reale...non so se mi sono spiegato...
E'come fare il nesting per i pezzi cesoiati (quadrotti)...
In SW quando si fa lo "sviluppo lamiera" si crea,nel featuremanager,la casellina "ripetizione piatta" all'interno della quale,oltre allo schizzo delle "linee di piegatura" si crea pure lo schizzo "casella di contorno" che è praticamente un rettangolo che racchiude l'ingombro della parte...ora,come si fa a farmi restituire il valore dell'area di quella "casella di contorno"???:confused::confused::confused:

xxfast

Utente Standard
Professione: Disegnatore-Progettista meccanico-perito industriale
Software: SolidWorks 2017 -CATIA V5 r19- Autocad
Regione: abruzzo
Se sono parti in lamiera, esporta in DXF lo sviluppo, poi lo apri con autocad e dai il comando LISTA.

Tantocattivo

Utente Standard
penso che stiamo facendo un pò di confusione, all'inizio tu hai parlato di area di un'unica faccia, allora ho pensato che intendessi lo Sviluppo lamiera, ora invece parli di casella di contorno!! :angry:
Cmq se vuoi sapere l'area della casella di contorno vedi l'immagine allegata e se vuoi di da pure l'area vuota (lo sfrido).
Spero che sia questo quello che cerchi area.JPG

fra le varie proprietà c'è pure la larghezza e la lunghezza del contorno, ma non mi funziona, ho cercato nella guida ma niente.
Ciao

irb

Utente Junior
Siii,Tantocattivo,è quello che cerco!!!
Ma come funziona il sistema?
Devo creare proprietà personalizzate a farle calcolare a sw?

Confermo che all'inizio ho parlato erroneamente di area di un'unica faccia,ma era per "capirmi" sul fatto che sw restituisce il valore delle somme di tutte le superfici...
Ora parlo di casella di contorno perchè,giustamente,per la lavorazione lamiera ho bisogno di gestire gli ingombri "a quadrotti" e non la superficie "reale" del pezzo...

irb

Utente Junior
purtroppo non uso autocad,ho provato da draftsight con il comando list ma niente area...

Tantocattivo

Utente Standard
Inserisci una tabella dati, distinta materiali o quello che vuoi, poi selezioni una colonna, proprietà colonna (vicino ai numeri del padding della cella) e selezioni le cose che si vedono nell'immagine che ti avevo postato. Esistono altre proprietà personalizzate già esistenti nell'elenco e non le devi compialre tu, provale e vedi che altro trovi.