offset

superbiker91

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: inventor,solidworks,solidedge
Regione: lombardia
ciao, e' il mio primo messaggio,

sono alle prime armi e ho un problema su una cosa che probabilmente e' facilissima eppure non riesco:

ho fatto in precedenza uno schizzo che ho estruso.
ora sulla estrusione dello schizzo precedente voglio fare un altro schizzo che sia l'offset del primo.

se clicco sulla iconcina offset solid edge non mi permette di scegliere lo schizzo fatto in precedenza, e quindi non so come fare.

per esempio in autodesk se clicco su proietta geometria mi permette poi di fare l'offset dello schizzo precedente ma con solid edge proprio non ci riesco.
grazie a chiunque mi dia una mano

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
ciao e benvenuto... quando ti appoggi sulla superfice per fare l'offset dello schizzo precedente devi utilizzare il comando "includi" e non l'offset in modo tale da poter selezionare le entità dello schizzo precedente ( anche se si trova su un piano parallelo ma non coincidente ) e appena ti apre la finestra includi trovi la spunta per "l' includi con offset".

ciao

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Si puo' anche usare il comando "schizzo rimovibile", che fa la stessa cosa. L'unica accortezza e' che lo schizzo dell'estrusione "padre" va creato prima dell'estrusione basata su di esso, in modo che sia visibile nell'albero e non racchiuso nella feature (vedi esempio).

ti allego un file fatto con la SE V18 commerciale, spero tu lo possa aprire ugualmente.

Allegati

superbiker91

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: inventor,solidworks,solidedge
Regione: lombardia
si, riesco a vederlo ma non riesco a rifarlo da solo, nel senso:
faccio uno schizzo ...ok
estrudo scegliendo lo schizzo fatto ..ok
clicco su " schizzo removibile" e scelgo lo schizzo che avevo fatto prima, scelgo di metterlo sul nuovo piano, ma come faccio a mettergli un offset?

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
clicco su " schizzo removibile" e scelgo lo schizzo che avevo fatto prima, scelgo di metterlo sul nuovo piano, ma come faccio a mettergli un offset?
A quel punto vai in modifica schizzo (di quello nuovo) e gli aggiungi l'offset
con il comando solito.