offset di un profilo

Braindrop81

Utente Junior
Professione: Disegnatore CAD/CAM
Software: Solid Edge - Autocad - Catia V5 - Visi 17
Regione: Marche
Salve a tutti, premettto che causa forza maggiore mi trovo a dover imparare cocreate in tempi rapidi ...sarà che sono abituato ad utilizzare un cad che ha una logica completamente differente e non mi ci ritrovo affatto :( quindi mi servirebbe qualche dritta. per esempio non riesco capire come si fa l offset di un profilo ...allego un'immagine esplicativa

Allegati

Kaji

Utente Standard
Professione: Disegnatore CAD e progettista meccanico
Software: PTC Modeling 19.0 PE2 CdM, poco Inventor e Documenta
Regione: Emilia Romagna
:( quindi mi servirebbe qualche dritta. per esempio non riesco capire come si fa l offset di un profilo ...allego un'immagine esplicativa
Ciò che ripeto sempre a chi si trova in difficoltà con Cocreate per banali operazioni di modifica del profilo ripeto sempre la stessa cosa:
"In Modeling è molto più semplice e rapido modificare una parte 3D piuttosto che un profilo 2D" e ciò non vale solo per gli offset, ma anche per lo stira, i raccordi, gli smussi etc etc.
Quindi nel tuo caso io semplicemente copierei (attenzione copiare non condividere) la parte 3D a forma di L, ottenendo un nuovo solido e poi fare l'offset sulle facce di interesse, selezionandole tutte una alla volta clickando sinistro e tenendo premuto SHIFT e poi dopo averle selezionato clickando destro e scegliendo il comando "distanza" a questo punto non rimane che mettere la distanza di offset, se devi rimpicciolire la parte ovviamente la distanza dovrà esser preceduta dal segno meno.

Allegati

Er Presidente

Moderatore
Staff Forum
Professione: Moderatore
Software: ND
Regione: Italia
Ciò che ripeto sempre a chi si trova in difficoltà con Cocreate per banali operazioni di modifica del profilo ripeto sempre la stessa cosa:
"In Modeling è molto più semplice e rapido modificare una parte 3D piuttosto che un profilo 2D" e ciò non vale solo per gli offset, ma anche per lo stira, i raccordi, gli smussi etc etc.
Quindi nel tuo caso io semplicemente copierei (attenzione copiare non condividere) la parte 3D a forma di L, ottenendo un nuovo solido e poi fare l'offset sulle facce di interesse, selezionandole tutte una alla volta clickando sinistro e tenendo premuto SHIFT e poi dopo averle selezionato clickando destro e scegliendo il comando "distanza" a questo punto non rimane che mettere la distanza di offset, se devi rimpicciolire la parte ovviamente la distanza dovrà esser preceduta dal segno meno.
Grande Kanji!
Spiegaglielo tu che in Cocreate l'unico "schizzo" che serve e' quello per costruire il cubo di partenza da cui poi lavorare tutto quello che serve!
:smile: