• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.
  • a) Ogni annuncio, prima di essere pubblicato, verrà vagliato dai Moderatori preposti. Se l'annuncio viene respinto per qualche motivo diverso dal non aver ottemperato alle regole, l'autore verrà informato con un Messaggio Privato circa le motivazioni, ed eventualmente, invitato a riscriverlo. Le decisioni dei Moderatori sono insindacabili.

    b) Le discussioni approvate verranno chiuse e pertanto non vi sarà la possibilità di replicare se non via MP.

    c) Devono essere indicati solamente i dati relativi al tipo di figura che si sta cercando (figura professionale, software conosciuto, zona/città).

    d) Non devono essere indicati siti, indirizzi e-mail o numeri di telefono. Tutte le informazioni private devono passare tramite MP.

    N.B.: I Moderatori fanno questo servizio gratuitamente. Pertanto si chiede cortesemente agli Utenti di avere pazienza se le discussioni conformi non vengono pubblicate subito. In fondo lavoriamo anche noi!

    N.B.2: Le discussioni di utenti al primo post senza precedente presentazione verranno eliminate!

offro piccolo lavoro a supporto di un lavoro di tesi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

falco85

Utente poco attivo
Professione: Laureando
Software: Inventor 2008
Regione: Lazio
#1
Sono un tesista, a breve mi laureo nella specialistica di ingegneria aerospaziale.

Per il lavoro che sto facendo ho bisogno di creare alcuni disegni 3d molto semplici (si tratta di lamiere, e altre forme geometriche semplici), per le quali credo che inventor sia la soluzione ottimale per ottenere poi disegni esplosi, proiezioni, assonometrie, etc.. da allegare al mio lavoro di tesi.

Purtroppo il CAD non è il mio lavoro e sono molto inesperto, e cominciare a imparare da solo mi porta via molto tempo che vorrei impiegare in aspetti più salienti della mia tesi.

Cerco quindi un disegnatore o progettista che voglia introdurmi ad Inventor, di Roma o zone limitrofe (abito ai Castelli Romani), a cui spiego il genere di disegni che devo fare, mi fa fare insieme a lui qualcuno di questi, in modo da farmi imparare "sul campo" e farmi poi procedere da solo.

Chiaramente è un lavoro retribuito, ma sono solo un tesista, e dato che vorrei aiuto per 3-4 ore massimo, la mia offerta è proporzionale all'impegno richiesto.

Per chi è interessato a questo piccolo lavoro di tutoring mi può contattare direttamente sul forum, per poi scambiarci i contatti telefonici e concordare un incontro.

Ciao e grazie,
Alessandro
 

is3design

Utente Junior
Professione: Progettista e grafico CAD 3D
Software: Catia v5, Solid Edge, Solidworks, Blender
Regione: Piemonte
#2
Prima di tutto benvenuto (se è veramente il tuo primo messaggio). :)
Una domanda: ma veramente nel 2008 un neolaureato in ingegneria aeropaziale non ha mai "toccato" un CAD 3D? :eek:
Vuoi dirmi che l'istruzione italiana è a questi livelli? :(
 

falco85

Utente poco attivo
Professione: Laureando
Software: Inventor 2008
Regione: Lazio
#3
Ciao,
grazie per la tua risposta! Confermo. Purtroppo l'unico esame di disegno tecnico che si fa è con squadre e matite (ti lascio fare tutte le considerazioni su questo, a ragione!), e di CAD 3D non si parla. Perlomeno, dove ho studiato io. Nel mio caso, il CAD 3D non è l'aspetto essenziale della tesi, ma è fondamentale perchè descrivere con dei disegni tutti gli studi fatti a calcoli e parole vale più di mille equazioni :) . Spero di averti risposto! Ciao!
 

is3design

Utente Junior
Professione: Progettista e grafico CAD 3D
Software: Catia v5, Solid Edge, Solidworks, Blender
Regione: Piemonte
#4
Perfettamente! Che tristezza! Ora ricordo perché non ho continuato gli studi dopo il diploma. Se non metto in pratica ho la tendenza ad annoiarmi!
Certo che è proprio una vergogna e tu ne sei una vittima!
Comunque tornando al tuo discorso io personalmente non posso aiutarti perché sono distante e non conosco il software in questione ma sono certo che qualche esperto in questo forum potrà "illuminarti".
Buona fortuna.
 

Ilario

Utente Senior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
#5
Prima di tutto benvenuto (se è veramente il tuo primo messaggio). :)
Una domanda: ma veramente nel 2008 un neolaureato in ingegneria aeropaziale non ha mai "toccato" un CAD 3D? :eek:
Vuoi dirmi che l'istruzione italiana è a questi livelli?
Dirò una cavolata, però secondo me è giusto specializzarsi prima con tutte le tecniche di base con la cosiddetta "arte", poi un bel corsetto post-laurea di un bel CAD 3D, secondo me il livello tecnico che può raggiungere una persona del genere non è neanche paragonabile ad un disegnatore/progettista che ha lavorato pedissequamente con un PC sottomano.
Prima si impara a camminare e poi a correre e se uno riesce a correre con squadre righelli fogli e matite, con un CAD 3D diventa un mostro ;)
Tutto questo non vuol interferire con la richiesta di falco85, in effetti presentare una serie di slide con immagini in 3D farà la sua bella figura e un mini corsettino (spero che qualcuno accolga la tua richiesta ;)) ti preapara per imparalo meglio dopo.
 

is3design

Utente Junior
Professione: Progettista e grafico CAD 3D
Software: Catia v5, Solid Edge, Solidworks, Blender
Regione: Piemonte
#6
Assolutamente hai ragione! Io disegno sempre a mano prima di utilizzare il cad. E' utilissimo, più immediato e sicuramente dà le basi per la modellazione solida... però dopo un anno si potrebbe anche passare ad un programmino freeware tanto per cominciare a prendere confidenza...
Chi studia Design al politecnico di Torino utilizza Blender ( www.blender.org ) come modellatore che, sia pur non avendo le messe in tavola e non essendo un modellatore parametrico, ha i suoi limiti in campo meccanico, ma in quanto a rendering...
Pesa solo 10 Mb ma guardate nella Gallery cosa può fare.
Comunque esistono altri CAD freeware dedicati alla meccanica (cerca nel forum) che vanno più che bene per "cose" semplici e sopratutto per iniziare.
 

Ilario

Utente Senior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
#7
Come hi detto tu blender è un modellatore/renderizzatore, non paragonabile a Inventor, 2 strade diverse.
 

TM80

Utente poco attivo
Professione: IMPIEGATO
Software: AUTODESK INVENTOR
Regione: LOMBARDIA
#9
Ciao se mi mandi i disegni anche schizzati a mano li realizzo io i modelli 3D!
Abito un po distante da Roma però.
Ma sei in possesso del programma?io utilizzo quotidianamente Inventor 11.
Ciao
 

falco85

Utente poco attivo
Professione: Laureando
Software: Inventor 2008
Regione: Lazio
#10
ciao, ti ringrazio per l'offerta :) ma il mio obiettivo è imparare a farli da me questi modelli anche se sono semplici.. grazie comunque tanto!!
 

lollo3d

Utente Standard
Professione: Project Engineer
Software: Inventor11, Solidworks, Catia v5
Regione: Lombardia
#12
Non ci credo che una facoltà come ingegneria aerospaziale non abbia dei corsi di modellazione solida per lo meno con Solidworks o Catia
 

Delysid

Utente Standard
Professione: Designer
Software: Rhinoceros, Pro/ENGINEER, CINEMA 4D
Regione: Toscana
#13
Mi ricordo che ai vecchi tempi da studente frequentavo un istituto privato di car design e in più ingegneria meccanica. Siccome l'istituto privato ci insegnava realmente a disegnare chiesi al prof di disegno tecnico all'università se potevo non seguire le sue lezioni ma fare comunque l'esame poichè preferivo seguire le lezioni all'istituto privato. Lui con molta spocchia mi disse che era impossibile dare il suo esame senza seguire le sue lezioni e mi fece vedere che cosa facevano i suoi studenti... disegnini da far ridere. Inutile spiegargli che all'istituto già facevamo disegni di particolari meccanici, progetti di carrozzerie, "4 viste", piani di forma e anche CAD.

Insomma, alla fine passai io per il presuntuoso... si indispose talmente tanto che non volle vedere nemmeno ciò che facevo in quell'altra scuola.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.