• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

NX9 - Official Topic

The_Matrix

Utente Senior
Professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
Software: NX10/TC10/4GD
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
Da oggi è disponibile sui siti FTP la versione NX9.
Evito di pubblicare i soliti elenchi di nuove funzionalità che reputo interessanti, per evitare i soliti "flame" degli haters.
Ricordo solo che NX9 non è più disponibile in versione 32 bit ed è certificato anche per W8.

Non verranno più prodotti molte Maintenance Release: se non ricordo male solo 2, perchè si è curata molto l'affidabilità della versione iniziale (NX9.0.1 a Feb 2014 - NX9.0.2 Mag 2014).

se una volta letto il what's news volete commentare, benvenuti...
Enjoy

flaviobrio88

Utente Standard
Professione: AE
Software: ---------------
Regione: World
Da oggi è disponibile sui siti FTP la versione NX9.
Evito di pubblicare i soliti elenchi di nuove funzionalità che reputo interessanti, per evitare i soliti "flame" degli haters.
Ricordo solo che NX9 non è più disponibile in versione 32 bit ed è certificato anche per W8.

Non verranno più prodotti molte Maintenance Release: se non ricordo male solo 2, perchè si è curata molto l'affidabilità della versione iniziale (NX9.0.1 a Feb 2014 - NX9.0.2 Mag 2014).

se una volta letto il what's news volete commentare, benvenuti...
Enjoy
Ciao Beppe ,
ci sarai a Berlino?

bafio

Utente Junior
Professione: Uff Tecnico
Software: NX7.5
Regione: PG
Scaricata e installata ieri. Letto il What's new.
A prima vista, a parte i pregiudizi che si possano avere per il cambio tra vecchie icone e il nuovo ribbon (si chiama così?) sembra abbia una grafica gradevole e ben visibile.
Nel what's new ho trovato molte cose interessanti. In particolare dato che noi usiamo circa il 6-7% di quello che fa NX ho visto di buon occhio le innovazioni nella parte drafting. Piccoli aggiornamenti alla gestione della part-list e alle part family. Spero che i cambiamenti nel drafting abbiano velocizzato il processo di personalizzazione delle quote on the go (mentre le sto mettendo).

Ciao

bafio

Utente Junior
Professione: Uff Tecnico
Software: NX7.5
Regione: PG
Mi piace anche l'aggiornamento della feature pattern. Finalmente e' previsto che le entita'di cui fai il pattern (circolare) possano ruotare durante il "patterning". Detto tra noi, probabilmente in Siemens si sono accorti che AutoCAD (2D) lo prevede gia' dagli anni '80 (o forse prima ma non posso testimoniare).
In ogni caso l'impressione a caldo e' che abbiano voluto dare una parvenza di CAD moderno sia riguardo la veste grafica (scusatemi ma anche l'occhio vuole la sua parte quando si acquista qualcosa), sia riguardo la semplicita' e velocita' di reperimento dei comandi. Di conseguenza si dovrebbe essere piu' veloci nel completamento dell'operazione. Se hanno fatto le cose per bene lo sapro' solo durante l'uso...
Ciao

The_Matrix

Utente Senior
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
Mi piace anche l'aggiornamento della feature pattern. Finalmente e' previsto che le entita'di cui fai il pattern (circolare) possano ruotare durante il "patterning". Detto tra noi, probabilmente in Siemens si sono accorti che AutoCAD (2D) lo prevede gia' dagli anni '80 (o forse prima ma non posso testimoniare).
In ogni caso l'impressione a caldo e' che abbiano voluto dare una parvenza di CAD moderno sia riguardo la veste grafica (scusatemi ma anche l'occhio vuole la sua parte quando si acquista qualcosa), sia riguardo la semplicita' e velocita' di reperimento dei comandi. Di conseguenza si dovrebbe essere piu' veloci nel completamento dell'operazione. Se hanno fatto le cose per bene lo sapro' solo durante l'uso...
Ciao
... Per non parlare finalmente del Pattern Component. :cool:

supertramp

Utente Standard
Professione: Progettista stampi iniezione pastica c/o Italdesign Srls
Software: UG NX9.0 NX8.5 NX8.0 NX2.0, Solidedge ST5
Regione: Marche
La voglio istallare il prima possibile. Qual'è la via più breve per configurare l'interfaccia le tolleranze e le personalizzazioni con le stesse impostazioni della 8,5?

The_Matrix

Utente Senior
La voglio istallare il prima possibile. Qual'è la via più breve per configurare l'interfaccia le tolleranze e le personalizzazioni con le stesse impostazioni della 8,5?
INTERFACCIA: Vedrai che è molto diversa dalla 8.5, quindi meglio vederla e personalizzarla da capo... Dipende anche da che progettazione fai... se fai meccanica potrebbe anche andar bene così... se fai Reverse per esempio, ti conviene crearti un ribbon tuo...
TOLLERANZE: e tutti gli altri settaggi. Prendi il DPV della 8.5 ed importalo nella 9. Avrai così solo le "aggiunte" da configurare
PERSONALIZZAZIONI: Dipende da quali...

beppino

Utente Standard
Professione: ... faccio cose ... troppe per farle bene ...
Software: NX12
Regione: Piemonte, nèè...
INTERFACCIA: Vedrai che è molto diversa dalla 8.5
Ribbon........
Quando ho installato credevo: "Oh my god:eek:!! Ora come faccio a trovare i comandi".
E invece mi ha stupito in positivo. Tutto al posto dove te lo aspetti (parlo per me ovviamente), non devo usare quasi mai il FIND COMMAND.
Ora pian pianino mi faccio passare tutto il What's new.

Ciao,
Beppino

The_Matrix

Utente Senior
Beato te...
Io non riesco ancora ad abituarmici. oddio... sto invecchiando.
PS.
Non troverai 2 cose che magari nel What's News sono citate:
- Subdivision Surface (che verranno chiamate "Realize Shape")
- Patch Corner. Una funzione che consente di patchare automaticamente un angolo/spigolo... utile per rendere smmoth i punti in cui convergono 2/3 raggi.

beppino

Utente Standard
Professione: ... faccio cose ... troppe per farle bene ...
Software: NX12
Regione: Piemonte, nèè...
Grazie dell'info.
Nei prossimi giorni inizierò ad approfondire un po'.

ceschi1959

Utente Standard
Professione: progettista
Software: UG 11 - NX11 TC10
Regione: veneto
Ciao a tutti,
c'è la possibilità di ritornare alla 'vecchia' interfaccia su preferences>all preferences>user interface

Vedrò comunque di abituarmici.

Ciao

The_Matrix

Utente Senior
Ciao a tutti,
c'è la possibilità di ritornare alla 'vecchia' interfaccia su preferences>all preferences>user interface

Vedrò comunque di abituarmici.

Ciao
Speravo nessuno lo pubblicizzasse. :finger:
Visto che è il futuro meglio abituarsi subito.

flaviobrio88

Utente Standard
Professione: AE
Software: ---------------
Regione: World
ho provato ad installare la 9 ma sono tornato alla 8.5 solo perchè la settimana prossima ho la mia prima demo a berlino davanti a un bel po di persone .... passerò alla 9 dopo il 15 oct.

The_Matrix

Utente Senior
ho provato ad installare la 9 ma sono tornato alla 8.5 solo perchè la settimana prossima ho la mia prima demo a berlino davanti a un bel po di persone .... passerò alla 9 dopo il 15 oct.
Purtroppo non ci sarò...
Non so chi verrà dall'italia.

supertramp

Utente Standard
Istallato da ieri, mi ci trovo bene con la nuova interfaccia. Più spazio nello schermo e tutto più a portata di mano, complimenti.
Però ho un problemino: solitamente quando devo orientare il piano visivo rispetto ad una faccia, la selezione e premo F8. Con NX 9 la stessa operazione mi da un paio di errori prima di orientarmi il pezzo. Succede anche a voi? Siccome ho una Mach 1, non è che con la stessa operazione si dovrebbe avviare una scorciatoia che nella mia licenza non è contemplata? Se è così qualcuno sa come posso risolvere?
Grazie in anticipo ;)
Immagine 3.jpg

ceschi1959

Utente Standard
Professione: progettista
Software: UG 11 - NX11 TC10
Regione: veneto
Istallato da ieri, mi ci trovo bene con la nuova interfaccia. Più spazio nello schermo e tutto più a portata di mano, complimenti.
Però ho un problemino: solitamente quando devo orientare il piano visivo rispetto ad una faccia, la selezione e premo F8. Con NX 9 la stessa operazione mi da un paio di errori prima di orientarmi il pezzo. Succede anche a voi? Siccome ho una Mach 1, non è che con la stessa operazione si dovrebbe avviare una scorciatoia che nella mia licenza non è contemplata? Se è così qualcuno sa come posso risolvere?
Grazie in anticipo ;)
View attachment 35178
C'è già l'MP1 che dovrebbe risolvere il problema che c'è su tutte le licenze (sono pochi mega).

Ciao

supertramp

Utente Standard
C'è già l'MP1 che dovrebbe risolvere il problema che c'è su tutte le licenze (sono pochi mega).
Si con l'MP1 risolto, grazie Ceschi :finger:

PS
ma non c'è un modo per farsi avvertire quando esce un aggiornamento? Sarebbe l'ideale una mail agli utilizzatori finali :)