NX7: Inserimento cartiglio personalizzato

Inventdenoff

Utente Junior
Professione: Progettista aeronautico
Software: CATIA V5, Inventor Pro, NX 7.5
Regione: Lombardia
Ciao a tutti,
Ho fatto delle ricerche col Cerca per l'argomento in oggetto ma non ho trovato molte informazioni utili per me.
La domanda però è simile a quanto ho trovato:
come fare per inserire nella cartella dei "template" di NX dei carigli personalizzati, magari importandoli già come DXF o DWG da altri programmi senza doverli rifare da zero.
Nel caso non sia possibile, qual è la procedura per crearne uno da zero e salvarlo come "Template" in modo che il programma nel Drafting mi trovi il mio formato?
Grazie a tutti!
:smile:

ceschi1959

Utente Standard
Professione: progettista
Software: UG 11 - NX11 TC10
Regione: veneto
Ciao a tutti,
Ho fatto delle ricerche col Cerca per l'argomento in oggetto ma non ho trovato molte informazioni utili per me.
La domanda però è simile a quanto ho trovato:
come fare per inserire nella cartella dei "template" di NX dei carigli personalizzati, magari importandoli già come DXF o DWG da altri programmi senza doverli rifare da zero.
Difficilmente ottieni buoni risultati importando dxf o dwg a meno che non ti limiti alle curve, i testi non rispecchiano i font di partenza.
Nel caso non sia possibile, qual è la procedura per crearne uno da zero e salvarlo come "Template" in modo che il programma nel Drafting mi trovi il mio formato?
Grazie a tutti!
:smile:
Esistono diversi modi a seconda delle esigenze e dei modi di lavorare:
lavori in master model? Vuoi utilizzare i pattern?
Brevemente devi crearti dei template (di modellazione, drafting e altro se ti interessa, impostando i parametri che desideri), poi devi personalizzare tre file .pax (uno per il modeling, uno per il drafting e l'altro per gli sheet), mettere i template e i file pax in una cartella e andare a richiamarla con la variabile di sistema UGII_TEMPLATE_DIR=.......
Un file template non è molto diverso da un file 'normale' è il fatto che si dica a NX di considerarlo come template che cambia.
Se devi fare i pattern il discorso è un po' più lungo.

Pako

Utente poco attivo
Professione: ngegnere meccanico
Software: Inventor, nx 7.5
Regione: Basilicata
ciao ceschi1959
anche io ho lo stesso problema
ho cheato un cartiglio partendo da un foglio bianco del drafting
ora ho l'esigenza di farlo riconoscere ad NX come cartiglio facendo in modo che il drafting lo riconosca come modello da poter selezionare nella fiestra di selezione foglio.
non sono molto pratico, potresti darmi informazioni più dettagliate?
ti ringrazio anticipatamente

Professione: ingegnere meccanico
Software: CATIA V5
Regione: puglia
A me, in azienda è capitato di trovare i cartigli come pattern, vorrei crearne uno io oppure se ce qualcosa già fatto da adattare.
Grazie.

ceschi1959

Utente Standard
Professione: progettista
Software: UG 11 - NX11 TC10
Regione: veneto
A me, in azienda è capitato di trovare i cartigli come pattern, vorrei crearne uno io oppure se ce qualcosa già fatto da adattare.
Grazie.
La via più semplice è quella di aprire un file pattern, modificarlo e salvarlo con un altro nome.
Per trovare i file pattern, che a quel che mi dici la tua azienda usa, vai su help>log file ti si apre il file di log di NX e cerchi UGII_PATDIR, se settata ti darà il path dove trovare i pattern. Altrimenti sono cavoli perché la procedura è lunga e noiosa e ti conviene guardare l'help.
Ciao

checco03

Utente Standard
Professione: Ingegnere
Software: I-deas - NX - SolidEdge- SolidWorks - Autocad - TeamCenter - Enovia V6
Regione: Veneto
Noi gestiamo i cartigli con il tool BCK che funziona sia con teamcenter che standalone.
Cercalo in questo forum e contatta lo sviluppatore nel sito www.bck.na.it.

PS: Se ritieni interessante la mia risposta mettimi una stellina. :finger: