• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

NX6 e ANSYS Workbench 12.0

liviaccio

Utente Junior
Professione: Ingegnere meccanico
Software: UGS NX6, ANSYS 12
Regione: Lombardia
Ciao a tutti,
sono nel panico più totale: non riesco a configurare l'interfaccia NX6 per ANSYS Workbench 12.0.
Chiedo se qualcuno di voi ha già avuto questa esperienza e può aiutarmi.
Devo effettuare DOE con diversi parametri geometrici/fisici e senza l'interfaccia diventerebbe un massacro.
GRAZIE 1000 a chi vorrà aiutarmi.

IPdesign

MOD UG-NX & RP
Staff Forum
Professione: non lo so più nemmeno io
Software: NX4-NX6-NX8
puoi postare quali modifiche hai già fatto per provare la configurazione ?
es. variabili d'ambiente ?
provato a configurfare l'UGII_env.dat ?

non so cosa chiede Ansys, ma almeno se qualcuno ha un'idea ci si avvicina

liviaccio

Utente Junior
Ciao IP, grazie per esserti interessato.
Sistema operativo Windows 7 64bit. Ansys 12.0 Workbench 64bit.
Le modifiche apportate sono:
- variabile d'ambiente di sistema (non di utente) UGII_CUSTOM_DIRECTORY_FILE impostata su C:\Users\liviaccio\AppData\Roaming\Ansys\v120\Unigraphics\custom_dirs.dat\

- variabile d'ambiente di sistema (non di utente) UGII_VENDOR_DIR impostata su C:\Programmi\Ansys Inc\v120\ansys\ac4\bin\ug50\winx64 (nel percorso e' presente il file ansconug50 che quando provo a lanciarlo da' il seguente errore: libufun.dll non presente nel computer)

- nel file "regnx6" presente nel percorso C:\Programmi\Ansys Inc\v120\AISOL\CAD integration\UnigraphicsNX6\winx64\startup ho sostituito "/s /1" con i percorsi interi delle due DLL "DSPluginug6com" (presente in startup) e "AGPSutilu.dll" presente in winx64). Mi sarebbe utile ricevere info su come e' scritto per intero il "regnx6"

- nel file "custom_dirs.dat" ho inserito solo il seguente indirizzo C:\Programmi\ANSYS Inc\v120\AISOL\CAD Integration\UnigraphicsNX6\winx64

- Non ho configurato UGII-env.dat. Non so come bisogna modificarlo...

Queste sono le modifiche che ho apportato, ho provato a smanettarci un po' su ma niente :frown:

Cosa consigli di fare? Grazie!

IPdesign

MOD UG-NX & RP
Staff Forum
Professione: non lo so più nemmeno io
Software: NX4-NX6-NX8
l'unica cosa che mi viene in mente,
nel file "custom_dirs.dat" ho inserito solo il seguente indirizzo C:\Programmi\ANSYS Inc\v120\AISOL\CAD

l'inridizzo è racchiuso tra le virgolette ? "" avendo degli spazi è possibile che non lo legga corretto senza

Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
NX è in italiano e Ansys in inglese?
Magari è un "conflitto" di liangua:confused:

Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
Neanche...sono tutti e due in inglese...le sto provando tutte :confused:
E' proprio impossibile lavorare senza l'integrazione di Ansys in NX?
non puoi ogni volta salvare un iges e poi riaprirlo in WB?

The_Matrix

Utente Senior
Professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
Software: NX10/TC10/4GD
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
La butto li...
ma sta versione 12 di Ansys WB è compatibile con NX6? Hai verificato con i tipi di Ansys?
Non è che uno è più avanti dell'altro?

PS: Prenditi NX Advanced Simulation così hai una roba che va meglio... integrata... e risolvi i problemi... (scherzo)

liviaccio

Utente Junior
Si, la versione di NX6 e' compatibilissima con Ansys 12...
Il problema e' che advanced simulation non si possono impostare piani sperimentali variando automaticamente i parametri...almeno io non sono riuscito a farlo...

The_Matrix

Utente Senior
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
Si, la versione di NX6 e' compatibilissima con Ansys 12...
Il problema e' che advanced simulation non si possono impostare piani sperimentali variando automaticamente i parametri...almeno io non sono riuscito a farlo...
Altra domanda del ca@@o: ma quelli di Ansys che dicono??
Hanno una installation guide per far collaborare i 2 software?
... perchè mi sembra che il problema, più che lato NX, sia lato Ansys, o sbaglio?

... non so cosa sono i "piani sperimentali variando automaticamente i parametri", quindi non so cosa dirti.

liviaccio

Utente Junior
Il fatto e' che ho seguito le istruzioni date da Ansys...comunque alla fine mi son costruito il modello in Deisgn Modeler di Ansys anche se non e' un fenomeno nella modellazione ma per quel che devo fare puo' andare :frown:

Piani sperimentali: facendo variare i parametri del modello (dimensioni, materiali, etc...) secondo diversi valori stabiliti per ogni parametro si giunge (secondo tecniche statistiche proprie della metodologia Six Sigma) alla individuazione (con una certa probabilita' statistica) dei parametri che piu' influenzano la meccanica/fisica del problema in esame. Sembra una supercazzola ma non lo e'! :biggrin:

liviaccio

Utente Junior
Scoperto l'arcano...Ansys Workbench 12.0 non supporta Windows 7 :mad:
Da Ansys Workbench 12.1 e' supportato Windows 7... :frown:

The_Matrix

Utente Senior
Il fatto e' che ho seguito le istruzioni date da Ansys...comunque alla fine mi son costruito il modello in Deisgn Modeler di Ansys anche se non e' un fenomeno nella modellazione ma per quel che devo fare puo' andare :frown:

Piani sperimentali: facendo variare i parametri del modello (dimensioni, materiali, etc...) secondo diversi valori stabiliti per ogni parametro si giunge (secondo tecniche statistiche proprie della metodologia Six Sigma) alla individuazione (con una certa probabilita' statistica) dei parametri che piu' influenzano la meccanica/fisica del problema in esame. Sembra una supercazzola ma non lo e'! :biggrin:
Adesso ho capito...
Si può fare anche con NX e NX/Adv Simulation

The_Matrix

Utente Senior
Scoperto l'arcano...Ansys Workbench 12.0 non supporta Windows 7 :mad:
Da Ansys Workbench 12.1 e' supportato Windows 7... :frown:
Contento che tu abbia capito...
PS. Non ho voglia di andare su nel thread...
Ma W7 64 bit, spero...

The_Matrix

Utente Senior
Meno male...
Ho appena installato NX7.5.2 beta su una W7 con FX4800 se ben ricordo... Attento ai driver nVidia... quelli di default facevano pettare...
Appena messi gli ultimi scaricati UG andava come una scheggia

liviaccio

Utente Junior
Grazie per l'ad! :finger:
Spero di farti sapere che anche con ADVSim di NX sono riuscito a fare la stessa cosa :cool: