NX5 testo come archi segmenti

Professione: Progettazione stampi e altro
Software: NX5 - NX6
Regione: Veneto
Buongiorno a tutti !

Devo fornire a un mio cliente delle scritte da incidere su acciaio. Per fare questo, mi chiede che le scritte fornite siano archi e segmenti.

Qualcuno sa dirmi come posso fare utilizzando il comando in ambiente modeling testo su faccia ?
Penso che la soluzione sia trovare un font che risponda alle mie esigenze compatibile con nx. Avete qualche indicazione a riguardo ?

Grazie per le risposte, buon lavoro !

linus57

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: UGS NX8.5
Regione: Lombardia
Ciao,
non ho capito bene cosa intendi,
ogni tanto realizzo delle scritte , sono le label in goccia,
realizzo il disegno 3D 2D ...e c'è chi le fa fisicamente e poi le appiccichiamo.
Dovresti sapere il Font e se è compatibile con UG e poi il procedimento è uguale solo che proieti la scritta sulla superficie e fai il taglio o incisione.
Normalmente i miei Font non lo sono compatibili con UG,
pertanto uso RHINO e faccio la scritta, export dxf , import in UG.
spero di essere stato chiaro.
Pace e Bene
_linus57:smile:

beppino

Utente Standard
Professione: ... faccio cose ... troppe per farle bene ...
Software: NX12
Regione: Piemonte, nèè...
Buongiorno a tutti !

Devo fornire a un mio cliente delle scritte da incidere su acciaio. Per fare questo, mi chiede che le scritte fornite siano archi e segmenti.

Qualcuno sa dirmi come posso fare utilizzando il comando in ambiente modeling testo su faccia ?
Penso che la soluzione sia trovare un font che risponda alle mie esigenze compatibile con nx. Avete qualche indicazione a riguardo ?

Grazie per le risposte, buon lavoro !
Ottieni delle spline e segmenti. Ottenere archi non è possibile.
L'unico font che ho trovato io monolinea, e il MODERN. Per incidere, gli altri trovo che non vanno bene, salvo che per esigenze particolari.

Altra soluzione, è fare il testo in DRAFTING, esportare in CGM (polilinee), e importarlo in ambiente MODELING.

Primizio

Utente Junior
Professione: Impiegato
Software: NX 7.5
Regione: Italia
Se ho capito bene si può fare così.
Dovrebbe funzionare con tutti i font.

Scrivi il testo con il comando "Inserisci-> Curva ->Testo"

Poi "Modifica -> Feature- > Rimuovi parametri" e selezioni il testo.

Quindi "Formato ->Gruppo -> Sciogli Gruppo" e selezioni il testo.

Dulcis in fundo " Inserisci -> Curva dalle curve-> Semplifica".

Testato in NX5 in ambiente modeling.
Fammi sapere.

Saluti

Professione: Progettazione stampi e altro
Software: NX5 - NX6
Regione: Veneto
Grazie per le risposte.

Per il momento sono riuscito a trovare un compromesso con l'operatore del Cam. :wink:

Ho interpellato anche l'assistenza per questo mio problema.
Non esiste un font con le caratteristiche di cui ho bisogno e mi è stato consigliato di contattare un fornitore di font, verificando che sia compatibile con nx. Questo è uno ..

http://www.w-eng.de/

Magari serve a qualcuno :tongue:

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Scusami ... dovrebbero esistere degli applicativi in grado di esplodere le splines in segmenti.
Quindi se esporti il tuo lavoro in dxf ... e te lo fai esplodere da qualcuno dovresti risolvere il problema.
Ad esempio mi ricordo che Think design lo faceva ... e mi sa che anche autocad lo fa.