NX su MAC

UGoverALL

Guest
We will soon be launching a limited 'NX on the Apple Mac' EAP (Early Adopters Program) using NX 6.0.2.8. This will be limited to the CAD (Modeling and Drafting) aspects of NX on the Mac. This will be for current Apple 64-bit Intel-based hardware sold in the last two years. The goal of this program will be to validate the usability and quality of the software. We expect to make commercial versions of NX on Mac OS X available starting with the release of NX 6.0.3.x, which is currently planned for mid-year, 2009.

Note that an EAP is not the same as Beta testing of a new release since the underlying code will be basically the same (for those modules supported) as the current version of NX 6.0.2.8, which will be released soon on Windows and Linux. The testing will focus on making sure that the software installs properly and that it works in the same manner as would NX 6.0.2.8 running on Windows or Linux.

So, for any existing NX customer interested in participating in this Early Adopters Program, you need to contact XXXX and he will fill you in on the details and determine how you may be able help us in this endeavor.

Se qualcuno, CLIENTE NX IN MANUTENZIONE (lo scrivo evidente per evitare malintesi), fosse interessato a testare la versione MAC me lo faccia sapere.

UoA

enri

Utente Senior
Professione: Architetto
Software: Rhino-VectorWorks e altri
Regione: Italia
Accorrete numerosi! UoA quando ti arriva l'iMac facci sapere anche tu come funziona. :wink:

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Accorrete numerosi! UoA quando ti arriva l'iMac facci sapere anche tu come funziona. :wink:
Scusa ho visto che pero' la Nvidia non rilascia i driver Quadro per MacOS... Comunque sull'iMac ci sono delle schede grafiche forse inadatte al cad 3d (Ati Radeon o Nvidia Geforce).

enri

Utente Senior
Quei driver sono nel sistema operativo. Oggi quelle schede comunque permettono delle cose egrege anche nei pc, secondo me per una valutazione sono più che sufficienti.
Piuttosto è interessante capire come va il porting.

ilgioma

Utente Standard
Professione: RSP
Software: Solidworks 2010 Cinema4d
Regione: Siena
Scusa ho visto che pero' la Nvidia non rilascia i driver Quadro per MacOS... Comunque sull'iMac ci sono delle schede grafiche forse inadatte al cad 3d (Ati Radeon o Nvidia Geforce).
Ciao Cacciatorino...
volevo solamente dare questa informazione:
ho un i-Mac 24 con Nvidia GeForce8800 e uso SolidWorks senza problemi, è ovvio che una quadro sarebbe meglio, ma si riesce ugualmente a lavorare.

Leo

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Ciao Cacciatorino...
volevo solamente dare questa informazione:
ho un i-Mac 24 con Nvidia GeForce8800 e uso SolidWorks senza problemi, è ovvio che una quadro sarebbe meglio, ma si riesce ugualmente a lavorare.

Leo
Si ma essendo NX un cad di fascia alta e' pensabile che uno lo compri per utilizzi non banali, ambiti in cui le geforce diventerebbero un discreto collo di bottiglia.
Poi immagino lo userai in ambiente windows.
La mia perplessita' e' su quale vantaggio possa portare utilizzare MacOSX invece di Windows a 64 bit o linux, tale da giustificare il porting del software...

Non so se sui mac si possano montare le quadro e se ci siano driver ottimizzati, di sicuro pero' non stiamo parlando di imac o portatili vari..

Ciao.

Ultima modifica:

enri

Utente Senior
La mia perplessita' e' su quale vantaggio possa portare utilizzare MacOSX invece di Windows a 64 bit o linux, tale da giustificare il porting del software...

Ciao.
Quello di non usare windows, ( ed è già grandssimo) o di sbattersi ad installare Linux da soli.:wink:

ilgioma

Utente Standard
Professione: RSP
Software: Solidworks 2010 Cinema4d
Regione: Siena
Si ma essendo NX un cad di fascia alta e' pensabile che uno lo compri per utilizzi non banali, ambiti in cui le geforce diventerebbero un discreto collo di bottiglia.
Poi immagino lo userai in ambiente windows.

Non so se sui mac si possano montare le quadro e se ci siano driver ottimizzati, di sicuro pero' non stiamo parlando di imac o portatili vari..

Ciao.
Non entro nel merito su NX perchè non lo conosco, facevo solamente per dire che anche delle schede grafiche di più basso profilo possono andare per applicazioni cad 3d...
Per quanto riguarda SWX, sì lo uso in amb. Win, e le quadro si possono montare solamente su MAC Pro.

Leo

Dreaming#11

Guest
scrivete del mac quasi come se fosse chissa qualche computer con componenti proprietari sui quali è impossibile trovare drivers

faccio notare che i tempi dei Mac LC, SE30, FX QUADRA e Yosemite sono finiti da un pezzo

oramai nei mac si trovano componenti HW dozzinali equiparati a nornali wintel
sistema operativo a parte avete a che fare con un normale personal computer più o meno potente

I due mondi mac e win sono oramai talmente uguali che il MAC OS X gira tranquillamente anche su X86 come WIN si installa senza problemi su MAC :wink:

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
oramai nei mac si trovano componenti HW dozzinali equiparati a nornali wintel
sistema operativo a parte avete a che fare con un normale personal computer più o meno potente
Non vorrei dire cavolate ma le schede grafiche nvidia per apple, pur essendo uguali a livello di hardware a quelle per x86 win-linux, mi sembra siano diverse a livello di bios (le solite furbate della apple).

Ciao.

Dreaming#11

Guest
Non vorrei dire cavolate ma le schede grafiche nvidia per apple, pur essendo uguali a livello di hardware a quelle per x86 win-linux, mi sembra siano diverse a livello di bios (le solite furbate della apple).

Ciao.

su questo punto non sono informato ma non sarebbe la prima volta che Apple eluda la possibilità di scambiare l'HW da un sistema all'altro...

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Sul sito della Mac ti vendono un MacPro con la quadro 5600, quindi credo che i driver ci siano
Peccato che quella scheda te la fanno pagare 1000 euro più di quello che ti chiederebbe Dell :eek:.
[mode bastard ON]
ma gli utenti MAC ,che non devono preoccuparsi dell'hardware, ci sono abituati :smile:
[mode bastard OFF]

ciao

enri

Utente Senior
Ecco al solito la questione che Apple che costa di più, cosa non vera, almeno per i mac, poi qualche cosa che ha un costo maggiorato c'è, come la ram, e le vecchie schede grafiche. Le due schede costano quasi uguale, sotto gli screenshot dei prezzi, senza iva Dell, con l'iva Apple. Soluzioni di fascia alta Apple hanno sempre un prezzo inferiore rispetto HP e Dell, che però hanno una maggiore offerta di soluzioni intermedie che Apple non ha, soprattutto nelle schede ahimè, con notevoli risparmi. Le schede hanno un bios diverso, per via dell'hardware Apple, non per una volontà precisa, anche se sull'argomento non ho totalmente le idee chiare, infatti mi risulta che anche Vista sia efi...mhaa. Non è nemmeno possibile convertirle, quindi sono progettate così da Nvidia. Comunque la Quardo è supportata da OS X, i driver sono nel sistema.

Marcof poi se sempre tu!....Per punizione devi passare a Pro-e :biggrin:
Non lo sapevi poi, che su mac è possibile fare gli scavi elicoidali, invece win non li accetta? :biggrin:

Per UoA: aspetta a prendere l'iMac, fra poco escono i nuovi.:wink:

Ultima modifica:

Dreaming#11

Guest
Ecco al solito la questione che Apple che costa di più, cosa non vera, almeno per i mac, poi qualche cosa che ha un costo maggiorato c'è, come la ram, e le vecchie schede grafiche. Le due schede costano quasi uguale, sotto gli screenshot dei prezzi, senza iva Dell, con l'iva Apple. Soluzioni di fascia alta Apple hanno sempre un prezzo inferiore rispetto HP e Dell, che però hanno una maggiore offerta di soluzioni intermedie che Apple non ha, soprattutto nelle schede ahimè, con notevoli risparmi. Le schede hanno un bios diverso, per via dell'hardware Apple, non per una volontà precisa, anche se sull'argomento non ho totalmente le idee chiare, infatti mi risulta che anche Vista sia efi...mhaa. Non è nemmeno possibile convertirle, quindi sono progettate così da Nvidia. Comunque la Quardo è supportata da OS X, i driver sono nel sistema.

Non lo sapevi poi, che su mac è possibile fare gli scavi elicoidali, invece win non li accetta? :biggrin:

Per UoA: aspetta a prendere l'iMac, fra poco escono i nuovi.:wink:
Per UoA: aspetta a prendere l'iMac; spendi un botto e non hai nemmeno il tastierino numerico...:eek:

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
pensa che mi hanno contattato ieri quelli di ptc ma sono stato rapidissimo a liquidarli, come con quelli della lavazza. Averlo saputo... :tongue:

postane uno, se hai il coraggio, che poi ti medico io! :smile:

ciao