NX <-> CATIA V5

bigsnake

Utente Junior
Professione: Progettista Meccanico
Software: PRO/E, CATIA V5
Regione: Marche, Italia
Buongiorno

Ho la necessità di importare un file NX 9.0.3.4 (non so cosa significhi di preciso, ma questa è la dicitura esatta) sul mio CATIA V5.
Qualcuno di voi ha esperienza a riguardo?
Sapreste consigliarmi qualche software valido per una conversione diretta, che mantenga le caratteristiche solide della matematica?
In alternativa anche con un passaggio intermedio tramite STEP.

Grazie in anticipo

Ciao

gianni55

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: CATIA V5
Regione: Piemonte
Se il Cliente (o un collega o amico) ha NX con quella versione o superiore, fatti fare uno STEP (meglio se AP214) e poi convertilo con CATIA, il solido che si ottiene non è parametrico, ma lo usi senza problemi... (no IGES)

Se invece il file è un assembly di più XXYYZZ.prt, allora bisogna esportarlo e importarlo impostando dei parametri corretti sia su NX che su CATIA, in modo che il prodotto mantenga parti e posizioni e il discorso si fa più lungo...

ciao

bigsnake

Utente Junior
ciao Gianni

quello che mi hai consigliato è esattamente quello che ho fatto finora.
A breve però dovrò cavarmela da solo in quanto riceverò solo file nativi NX.
Vorrei evitare di acquistare unigrphics solo per una banale conversione!!!!!!!!

circa la seconda questione, per adesso mi accontenterei di convertire in Part.

ciao

gianni55

Utente Standard
Allora sono dolori... per quello che so io, i convertitori esistenti sono costosi e non funzionano mai benissimo (spesso i modelli originali sono salvati o esportati male dai database e questo complica ulteriormente le cose), NX E CATIA, essendo concorrenti non hanno mai fatto nulla per agevolare il dialogo. Spesso dovevo convertire intere vetture, e necessariamente avevo i 2 sistemi, certo che per convertire una parte non ha senso... So che esistono fornitori di servizi a cui appoggiarsi, che fanno un tanto al kb.
Anche per chi ci segue e vorrebbe risponderti, dovresti dare un'idea della grandezza degli oggetti, magari esiste qualcosa di economico.

Lucky66

Utente Standard
Professione: C.L.S Progettazione stampi trancia e pressafusione
Software: Visi-cad-2017-R1 ZW3D-2017-sp
Regione: Lombardia
Ciao
Scaricati sul sito della ZW3D il cad che puoi usare per 30 gg ha l'importatore diretto NX e poi lo puoi esportare in Catia 5 step parasolid direttamente.

bigsnake

Utente Junior
gianni,
i file NX che ho ricevuto finora hanno una dimensione variabile, comunque circa 200 Mb.
In ogni caso ho riflettutto sulla tua domanda circa i Product e .............. purtroppo in entrata dovrò importare singole Part, ma in uscita dovrò esportare obbligatoriamente dei Product, con annessi posizionamenti e vincoli!!!

Lucky,
proverò quanto prima :finger::finger::finger:
ma questo cad può anche esportare in NX caricando un Product CATIA?

Lucky66

Utente Standard
Professione: C.L.S Progettazione stampi trancia e pressafusione
Software: Visi-cad-2017-R1 ZW3D-2017-sp
gianni,
i file NX che ho ricevuto finora hanno una dimensione variabile, comunque circa 200 Mb.
In ogni caso ho riflettutto sulla tua domanda circa i Product e .............. purtroppo in entrata dovrò importare singole Part, ma in uscita dovrò esportare obbligatoriamente dei Product, con annessi posizionamenti e vincoli!!!

Lucky,
proverò quanto prima :finger::finger::finger:
ma questo cad può anche esportare in NX caricando un Product CATIA?
No NX o Pro/e lo importa solamente

gianni55

Utente Standard
Esportare con CATIA non è un problema, vai in:

strumenti/opzioni/compatibilità/step/esporta/step214 iso

1) strumenti/opzioni/compatibilità/step/assiemi/un file step (genera un unico grande file STEP che contiene prodotto e parti)

oppure

2) strumenti/opzioni/compatibilità/step/assiemi/riferimenti esterni a step (genera tutti i file STEP di prodotti e parti e alla conversione sarà necessario caricare il padre)

La soluzione 1) è adatta a parti medio piccole,

La soluzione 2) a grossi volumi di esportazione (tipo un autotelaio intero) e la corretta funzionalità a volte è legata al software d'importazione, comunque basta fare delle prove con quello che si ha.

Nella finestra hai possibilità di esportare entità o layer nascosti (vedi tu)

L'esportazione mantiene colori ecc. i posizionamenti rimangono, ma i vincoli no (i vincoli sono legati al mondo CATIA, comunque non è che le parti vanno "a spasso")

bigsnake

Utente Junior
ok gianni, giustissimo
soprattutto la prima soluzione mi è capitata di usarla più di una volta.
ma a quel punto dovrei trovare un esportatore STP --->>> NX.

Magari è più comune, ma avrei comunque bisogno di un secondo software!!!!!

PS:Anche in questo caso avrei bisogno di un nome (navigo nel buio !!!!!!!!!!!!)

gianni55

Utente Standard
Ciao,
scusami ma faccio fatica a trattenere le mie considerazioni, ovvero che un Cliente (che ha sicuramente il software NX) imponga di ricevere un file già convertito, quando per lui è sufficiente caricarlo come step e salvarlo nel suo formato, mi pare un'imposizione sciagurata (specialmente di questi tempi dove i clienti pagano poco e i software costano molto) questo ha tutto il sapore di una coercizione che ha come scopo l'obbligare a cambiare sistema (o fornitore).
Lo ritengo giustificabile solo per chi opera con sistemi di database integrati che accettano unicamente il formato proprietario (altrimenti tutto diventerebbe ingestibile).

Mala tempora currunt sed peiora parantum

bigsnake

Utente Junior
Purtroppo gianni la penso esattamente come te!!!!!!!!!!
E' anche per questo che to sondando il terreno con qualcuno più esperto di me, così da poter dare al cliente delle risposte certe circa il mio comportamento.

ps:anche se ho dovuto usare il traduttore, spero che la citazione non sia profetica

bigsnake

Utente Junior
........e poi in effetti, su CATIA il convertitore STP è "optional"
E su NX?????? Anche su NX il convertitore STP è optional oppure già nel pacchetto base????

gianni55

Utente Standard
Per lo STEP di CATIA, abbiamo sempre usato una sola licenza "flottante" per tutto l'ufficio avviandola temporaneamente sulla WS dove veniva utilizzata, per lo STEP di NX non c'era bisogno di avviare nulla, presumo fosse compresa nel pacchetto che avevamo (allineato a FIAT).

La citazione è di Cicerone e si applica ciclicamente dai suoi tempi.

Ciao

Paolo.M

Utente Junior
Professione: Progettista disegnatore CAD 3D
Software: ZW3D 2013 All in One CAD/CAM
Con ZW3D CAD CAM puoi importare NX e esportare CATIA

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
c'e anche il formato JT sviluppato apposta per la conversione e l'importazione dei documenti V5 <-> NX.

ceschi1959

Utente Standard
Professione: progettista
Software: UG 11 - NX11 TC10
Regione: veneto
........e poi in effetti, su CATIA il convertitore STP è "optional"
E su NX?????? Anche su NX il convertitore STP è optional oppure già nel pacchetto base????
Con NX puoi esportare in vari formati neutri (parasolid, step 203 e 214, iges) 'a gratis' ;-) se hai dei dubbi o delle necessità particolari chiedi pure, utilizzo UG NX da circa 20 anni.

Ciao