• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Nx Cam Postprocessore 5ax

lucapaoli77

Utente poco attivo
Professione: progettista meccanico
Software: solidworks
Regione: toscana
Buongiorno a tutti
Ho un problema con l'NX cam, e spero che questo sia il posto giusto in cui scrivere. Ho conoscenze di base per quanto riguarda il cam. Abbiamo installato in questi giorni la macchina a 5 assi, e quinsi siamo a fare le prove.
Praticamente io ho bisogno che il quinto asse (il B) sia 0 sull'asse verticale e vari tra + e - (ad esempio +10° e -10°),
mentre sul file di testo generato da NX ho 0 sull'asse verticale e il movimento varia tra 10° e 350°;
in pratica la macchina che utlizza il file per andare a 350° fa tutto il giro e ovviamente non può e quindi si blocca.
Come si fa ad impostare il postprocessore?

Grazie
Luca

Professione: technical costumer support
Software: Teamcenter, NX, Solid Edge, NX CAM, Femap, Nastran, Moldex3D, OmniCAD
Regione: lombardia
Ciao Luca,
Per esserti di maggiore aiuto avrei bisogno di sapere macchina controllo e maggiori specifiche: es. tavola-tavola, testa tavola, quale è il 5° asse..
Per allacciarmi alla tua richiesta, quando il Post genera un movimento positivo è per dare una maggiore visibilità all'operatore di quello che sta lavorando.
Questo evita di avere delle lavorazioni dove l'operatore non può controllare.
Per quale motivo vuoi andare in negativo?

axa

Utente Standard
Professione: Consulenza di tipo svariegato
Software: UG 10 - NX 11 - Esprit
Regione: Veneto
Non ne ho capito na mazza di quello che vuole fare!!!!!

Però penso di essere in buona compagnia:)

beppino

Utente Standard
Professione: ... faccio cose ... troppe per farle bene ...
Software: NX12
Regione: Piemonte, nèè...
Buongiorno a tutti
Ho un problema con l'NX cam, e spero che questo sia il posto giusto in cui scrivere. Ho conoscenze di base per quanto riguarda il cam. Abbiamo installato in questi giorni la macchina a 5 assi, e quinsi siamo a fare le prove.
Praticamente io ho bisogno che il quinto asse (il B) sia 0 sull'asse verticale e vari tra + e - (ad esempio +10° e -10°),
mentre sul file di testo generato da NX ho 0 sull'asse verticale e il movimento varia tra 10° e 350°;
in pratica la macchina che utlizza il file per andare a 350° fa tutto il giro e ovviamente non può e quindi si blocca.
Come si fa ad impostare il postprocessore?

Grazie
Luca
Tanti anni fa, nel Paleolitico (UNIGRAPHICS V18, se non ricordo male) :redface: , per settare i limiti finecorsa di 4° e 5° asse, dovevi editare un file di testo (.DEF), dove tra i vari parametri, potevi vincolare i finecorsa.
In epoca moderna :biggrin: non so purtroppo.