NX 7.5 per Linux ?

Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
Lascia stare Stef è la solita zuppa ... potrei dire l'esatto contrario e staremmo qui ad attaccarci senza motivo.
Hai ragione...infatti io preferisco la pasta con fagioli :biggrin:
ciao

The_Matrix

Utente Senior
Professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
Software: NX10/TC10/4GD
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
Hai ragione...infatti io preferisco la pasta con fagioli :biggrin:
ciao
Infatti siamo nel forum UG, non nell'arena dello scontro CAD...
E' la domanda di stef che è fuori luogo qui... :finger:

IPdesign

MOD UG-NX & RP
Staff Forum
Professione: non lo so più nemmeno io
Software: NX4-NX6-NX8
Regione: Lombardia
Boni ragazzi, rimaniamo in topic, :wink:

non è questo il tread del chi fa cosa e come lo fa

Team3d

Utente Junior
Professione: Rivenditore NX
Software: NX
Ringrazio tutti per le risposte, che e` quanto mi aspettavo ("dimenticati NX")
ma siamo sicuri che la versione Linux abbia lo stesso ordine di grandezza di prezzo di quella Windows ?
Ciao Mariocad,
ti confermo ufficialmente che non è una questione di piattaforma ma di bundle,
non trovi i prezzi pubblicati su internet per due motivi,
1) al contrario di molti cad di fascia medio/bassa che hanno 3 configurazioni di tipo "prendere o lasciare", per Nx i prezzi variano (e di molto) in funzione di cosa devi fare e quindi di quali moduli hai bisogno (CAD, CAM, CAE e tutti le scelte interne ai vari settori). Ti assicuro che pure per noi che ci lavoriamo quotidianamente e che conosciamo bene questo mondo a volte è difficile districarsi tra il listino prezzi in quanto esistono molteplici scelte e tutte con dei costi diversi. (e sono fortunato di avere a che fare con NX e non con Catia di cui ho visto il pricebook una volta ed è ancora più frammentato)
2) perchè internet è "storia presente" il che significa che tra 3 anni qualcuno che su internet cercherà il prezo base di NX troverà questo post, leggerà il prezzo e darà per scontato che questo è ancora valido, quando nel frattempo pagheremo il gasolio 2 € al litro :frown:
anyway, il prezzo di base te lo posso dare io ed è di 8770 € e il bundle si chiama Mach Designer Node Loked (ripeto.....il listino prezzi e configurazioni bundle sono soggetti a variazioni da parte di Siemens...succede raramente.....ma ogni tanto può succedere) In questo bundle trovi : tutta la modellazione solida, tutto il drafting (escluso il drafting plus che è una cosa diversa) tutto l'assembly e le Freeform di Base (e ti assicuro che stiamoparlando di un altro mondo rispetto ai software di fascia diversa citati in precedenza) e traslatori e un sacco di altri modulini utili. Ti assicuro che è già una buona soluione .......se invece le tue esigenze sono diverse è doveroso fare 2 chiacchiere per capire cosa calza su misura per te.
spero di essere stato chiaro

ciao

P.S. se ti iscrivi x Milano il 10 Febbraio ti spiego meglio e potrai valutare con mano pregi e difetti di NX su Linux

mariocad

Utente Junior
Professione: freelance
Software: consigliatemi
Ciao Mariocad,
ti confermo ufficialmente che non è una questione di piattaforma ma di bundle,
non trovi i prezzi pubblicati su internet per due motivi,
...
...
spero di essere stato chiaro
Grazie Team3d per la risposta chiara ed esauriente! :smile:

The_Matrix

Utente Senior
Professione: Industry Leader - Automotive & Machinery
Software: NX10/TC10/4GD
Regione: Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
Professione: Progettazione stampi e altro
Software: NX5 - NX6
Regione: Veneto
Ma passare a Linux cosa comporta ? c'è ancora una difficoltà nel trovare i driver ?
Per esempio io adesso uso xp a 64bit e excel 2007, con Linux si può usare openoffice?
Mi scuso per la mia pessima conoscenza informatica ma sono intenzionato a cambiare pc e non ho le idee chiare. Linux o Mac ?

Ringrazio per la disponibilità, buona serata a tutti

gio14

Utente Standard
Professione: stampi
Software: Pro-e
Regione: BG
Ma passare a Linux cosa comporta ? c'è ancora una difficoltà nel trovare i driver ?
Per esempio io adesso uso xp a 64bit e excel 2007, con Linux si può usare openoffice?
Mi scuso per la mia pessima conoscenza informatica ma sono intenzionato a cambiare pc e non ho le idee chiare. Linux o Mac ?

Io di NX purtoppo non ho esperienza, ma uso Pro/e su Linux Debian 32 bit e devo dire che gira meglio che su Win, il PC non è niente di eccezionale con prosessore AMD athlon 64 4200+ scheda video Nvidia GeForce7600Gt (una Quadro sarebbe meglio) per i driver uso quelli ufficiali scaricati dal sito di Nvidia (le schede Ati con Linux danno qualche problema per via dei driver) comunque penso che per NX valga lo stesso discorso, devi scegliere una distro Linux 32 o 64 bit a seconda del tipo di piattaforma su cui gira NX (in teoria se puoi sceglire, 64 bit è meglio) per il tipo di distro è solo una questione di gusti, Pro/e girava sia su Debian che su Ubuntu che su Suse che su RedHat, poi per il sostituto di excel, su Linux non hai che l'imbarazzo della scelta (OpenOffice, Koffice, Gnumeric)

Team3d

Utente Junior
Professione: Rivenditore NX
Software: NX

Le specifiche di installazione dicono che NX lo puoi installare su SUSE o su Red Hat ...entrambi a 64 bit. Penso che qualche bravo smanettone di Ubuntu non faccia fatica ad aggirare questo semplice controllo. Per quanto riguarda open Office.... ti ringrazio della domanda..... andremo a controllare e verificheremo anche in ottica del seminario del 10 e poi Vi faremo sapere

axa

Utente Standard
Professione: Consulenza di tipo svariegato
Software: UG 10 - NX 11 - Esprit
Regione: Veneto
Le specifiche di installazione dicono che NX lo puoi installare su SUSE o su Red Hat ...entrambi a 64 bit. Penso che qualche bravo smanettone di Ubuntu non faccia fatica ad aggirare questo semplice controllo. Per quanto riguarda open Office.... ti ringrazio della domanda..... andremo a controllare e verificheremo anche in ottica del seminario del 10 e poi Vi faremo sapere
Yes, io c' ero riuscito su ubuntu un paio d' anni fa, solo ho dovuto modificare gli script di installazione.
Il problema di openoffice è che (almeno fino alla 7) non è interfacciato con NX, ci vuole Office o Xess per utilizzare le funzionalità Spreadsheet (Part Family ecc.).

beppino

Utente Standard
Professione: ... faccio cose ... troppe per farle bene ...
Software: NX12
Regione: Piemonte, nèè...
Forse chiedo troppo, ma avrei una domandina......
Per chi non parteciperà al seminario del 10, sarebbe possibile postare qui, un report con le caratteristiche principali pro e contro uno o l'altro S.O.?

Sarebbe molto interessante.