• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Nuovo sistema di coordinate per rotazione di assi.

Alex70

Utente Junior
Professione: Disegnatore Progettista
Software: Pro-E, Catia v5, Autocad
Regione: Lazio
Ciao a tutti,
chiedo lumi riguardo al seguente problema:
in modalità parte (WF4) devo creare un nuovo sistema di coordinate con origine su un punto definito ma con le inclinazioni dei piani gestito dalla rotazione degli assi rispetto al Csys di default.
In Catia v5 esiste il comando apposito.
Con Pro-E come si fa?
Grazie

zpaolo

Utente Junior
Professione: Progettista ottico meccanico
Software: Pro|ENGINEER
Regione: Lombardia
Ciao a tutti,
in modalità parte (WF4) devo creare un nuovo sistema di coordinate con origine su un punto definito ma con le inclinazioni dei piani gestito dalla rotazione degli assi rispetto al Csys di default.
Crea il nuovo coordinate system in corrispondenza del vecchio e nella linguetta "orientation" scegli "Selected CSYS axes". Se il punto in cui vuoi il CSYS nuovo non coincide con il CSYS di default, crea un CSYS allineato come il default nel nuovo punto.

zpaolo

Utente Junior
Professione: Progettista ottico meccanico
Software: Pro|ENGINEER
Regione: Lombardia
Grazie, è quello che cercavo.
Di nulla, una nota a margine: puoi anche non creare il CSYS "intermedio": se nella definizione del CSYS selezioni un vertice e poi il CSYS di default Pro|E in automatico ti crea un CSYS nella posizione del vertice che puoi poi ruotare a piacere. Il problema è che il CSYS viene creato con un offset "fisso", quindi non è vincolato al vertice in questione (se ridimensioni la feature e il vertice si sposta, il CSYS non si sposta)

Paolo

Alex70

Utente Junior
Riapro questa discussione perchè mi trovo di fronte al seguente problema:
devo creare in Pro-E (WF4) un sistema di coordinate con le caratteristiche riportate nella figura in allegato.
A parte l'origine, come ricreo i coseni direttori che mi danno l'orientamento del Csys?
La mia lacuna è sicuramente a livello matematico.
Grazie in anticipo per chi saprà darmi un aiuto.

Alex70

Utente Junior
Riapro questa discussione perchè mi trovo di fronte al seguente problema:
devo creare in Pro-E (WF4) un sistema di coordinate con le caratteristiche riportate nella figura in allegato.
A parte l'origine, come ricreo i coseni direttori che mi danno l'orientamento del Csys?
La mia lacuna è sicuramente a livello matematico.
Grazie in anticipo per chi saprà darmi un aiuto.
Ecco la tabella...

Allegati