Nuovo License file

Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
Ciao a tutti, volevo porre l'attenzione su un argomento delicato nato nel forum di NX.
Premetto che sono un utilizzatore di Catia, dipendente di un'azienda e perciò non diretto acquirente del software.
Sono interessato a sapere come funziona la politica di DS nel caso di sostituzione HD, cambio SO (esempio da XP a Seven) o passaggio da Win a Linux.
Nel dettaglio:
- il passaggio della licenza come avviene, è una procedura indolore o bisogna pagare una certa cifra?
- L'acquisto del software prevede anche tutti i Service Pack e un numero telefonico in caso di problemi?
- Nel caso disdica il contratto di manutenzione, Catia rimmarrà mio per sempre?

Chiedo quindi di fare un pò di chiarezza su il "cosa" uno acquista.
Grazie mille:finger:

Professione: Progettista meccanico
Software: Catia, Think3
Regione: Marche
Per quel che ne so io, hai due possibilità, o licenza legata alla macchina, oppure licenze flottanti tramite server, in quest'ultimo caso é legata alla macchina che fa da server, e non deve per forza essere una macchina con cui lavori a cad.
Per cui, l'unico problema non é il sistema operativo, ma L'hardware, (Per esempio ci rompe il PC), la migrazione di licenza non comporta un costo, ma se in un mese chiedi di migrare la licenza 20 volte, a qualcuno potrebbe sorgere qualche dubbio.
Hai l'aggravio di costo solo nel caso in cui cambi tipologia di licenza, o chiedi l'aggiunta di nuovi moduli.
Per i costi, non ti posso aiutare, ma ti dico di rivolgerti ai pochi veri rappresentanti di zona (e sono veramente pochi).
L'assistenza al software viene fatta dai rappresentanti, ecco perche è importante che tu trovi il giusto fornitore.
Questo e quello che so.

Ciao

Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
Grazie per la delucidazioni ferrezio.
Se però si rompe il server dove ho la licenza flottante, cosa succede?
Inoltre, all'acquisto di Catia il software rimane tuo per sempre oppure ogni hanno devi pagare una sorta di canone?
Grazie:smile:

igna

Utente Junior
Professione: progettista
Software: catia v5
Regione: Veneto
Tempo fà avevo parlato con il mio rivenditore, mi diceva che era possibile allacciare la licenza ad una scheda di rete usb, quindi a bisogno bastava spostare la scheda su un altro pc , non saprei se questo è ancora possibile farlo

Professione: Progettista meccanico
Software: Catia, Think3
Regione: Marche
Grazie per la delucidazioni ferrezio.
Se però si rompe il server dove ho la licenza flottante, cosa succede?
Come ti ho detto, i due tipi di licenze si comportano in modo analogo, sia nel caso del servee che nel caso di un licenza fisica su un unico PC basta migrare la licenza. Il problema e se lo fai troppo spesso.

Inoltre, all'acquisto di Catia il software rimane tuo per sempre oppure ogni hanno devi pagare una sorta di canone?
Insisto nel dirti di contattare un rappresentate vero, comunque so che per l'acquisto c'e un costo iniziale ed un canone annuale, ma ci sono tante varianti per cui potrebbe non essere corretto.

Ciao