nuovo cartiglio

teorema65

Utente poco attivo
Professione: impiegato
Software: catia
Regione: Italia
COme faccio in catia a creare o modificare un cartiglio esistente e salvarlo in modo da poterlo riutilizzare '?

Professione: Disegnatore CAD
Software: Catia V5, V4, NX2, cadds4x, tecnigrafo
Regione: UK - South England
Buongiorno Teorema,
forse dovevi postare nel Drawing di Catia. Qualcosa c'è sulla guida in linea.
Comunque per creare il cartiglio nel 2d o per generare un modello nuovo di cartiglio ?

xxfast

Utente Standard
Professione: Disegnatore-Progettista meccanico-perito industriale
Software: SolidWorks 2017 -CATIA V5 r19- Autocad
Regione: abruzzo
Per modificare un cartiglio esistente apro un Drawing e selezioni MODIFICA - SFONDO.
Ti si apre la modalità di modifica sfondo del foglio e da qui puoi fare tutte le modifiche che ti servono.
Oppure sempre dal contesto di modifica dello sfondo fai Inserisci - Disegno - Squadratura e cartiglio. Ti si apre una finestra dove vai a scegliere il tipo di squadratura che vuoi utilizzare tra le macro già presenti in CATIA e tutte le altre opzioni.
Come si salva un cartiglio adesso non ricordo perché non ho sotto mano il programma ed è un po' che non lo utilizzo.
Ciao.

teorema65

Utente poco attivo
Buongiorno Teorema,
forse dovevi postare nel Drawing di Catia. Qualcosa c'è sulla guida in linea.
Comunque per creare il cartiglio nel 2d o per generare un modello nuovo di cartiglio ?
Vorrei crearne uno io o modificarne uno esistente , salvarlo e poi andarlo a richiamare quando ne ho la necessita'

teorema65

Utente poco attivo
mi interessava infatti sapere proprio come salvarlo in modo da poterlo riutilizzare
Grazie lo stesso

mi interessava infatti sapere proprio come salvarlo in modo da poterlo riutilizzare
Grazie lo stesso
Questo era per un cartiglio fatto in Solidedge, ma una volta in Catdrawing è uguale il procedimento.

http://www.cad3d.it/forum1/threads/38275-Cartigli

1) Se qualcuno ha un metodo migliore, più veloce, etc... è benvenuto .
2) Per quello che so io, Il metodo più "pulito" sarebbe quello di rifare una macro, come quelle che ti ho suggerito sopra, oppure modificare la macro dalla quale "pesca" Catia;
3) Per quello che so io, Lo sfondo o "background" è, nella sostanza, una seconda tavola "dietro" il disegno 2D principale. Se tu salvi un disegno con il tuo cartiglio nuovo in un file Cartiglio.CATDrawing , potrai sempre copiarlo e incollarlo nel tuo sfondo. Non so se si può creare una qualche forma di "dettaglio" come c'era su V4.

doriano

Utente Standard
Professione: progettista
Software: catia v5, solid edge, inventor
Regione: toscana
Grazie lo stesso
buongiorno
Credo che il sistema migliore sia quello di creare un cartiglio nel formato A4 in modifica sfondo ( penso che dovrai creare le tavole con i cartigli A4,A3,A2,A1,A0 )
Creato il formato A4 con il relativo cartiglio si salva per es. con nome FA4 quindi apri il formato A3 e ci copi il cartiglio gi