• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Nuove politiche di aggiornamenti?

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore

Allegati

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
http://www.solidsmack.com/solidwork...titled-to-service-packs-please-rt/2010-04-06/

A leggere su alcuni siti americani, sembra che, a partire da SWX2010-SP3, i service pack saranno disponibili solo per i clienti con contratto di manutenzione attiva. Non viene spiegato se sara' una regola valida solo per i clienti USA o per tutti.

Quindi occhio alla gestione dei contratti di assistenza.

Saluti....:frown:
Secondo me in europa non lo possono fare. Ci sta che se ho la 2009 e non sono in manutenzione non mi diano la 2010, ma i service pack correggono malfunzionamenti che i rivenditori non hanno dichiarato e fatto accettare agli acquirenti.
Ora penso sia legale che la software house non risponda in caso di danni (errori nei progetti dovuti a malfunzionamento del software), ma non è legale rifiutare la garanzia sui prodotti venduti.
Altrimenti voglio che nel contratto sia scritto tutto quello che non funziona...

Strumpf

Utente Standard
Professione: progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
Software: SolidWorks, Rhino, NX
Regione: Veneto, Schio - (VI)
Spero tanto di sbagliarmi ma penso che e sempre stato cosi.
cioe, se scade contratto di manutenzione non puoi piu scaricare gli aggiornamenti.
Nel mio caso particolare la situazione e ancora piu bruttina, cioe, il mio contratto e scaduto il 31/12/2009 e entro quel giorno non ho scaricato neanche aggiornamenti che mi errano disponibili cosiche ora ho la 2009 sp.3 e la 2010 Sp 1.0 :(

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Spero tanto di sbagliarmi ma penso che e sempre stato cosi.
Se non ho capito male, adesso non puoi scaricare l'aggiornamento, ma puoi fartelo dare da un amico ed installarlo. Invece mi sembra che in futuro verra' bloccata l'installazione dei sp se non sei in manutenzione, non solo lo scaricamento.

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Se non ho capito male, adesso non puoi scaricare l'aggiornamento, ma puoi fartelo dare da un amico ed installarlo. Invece mi sembra che in futuro verra' bloccata l'installazione dei sp se non sei in manutenzione, non solo lo scaricamento.
Il rivenditore ci aveva anticipato di una scelta di questo tipo e sembrava che iniziassero già dalla 2009, poi la 2009.
Torno a dire che, a mio avviso, questa scelta non è possibile in Europa perchè contro le regole più basilari di garanzia.

Strumpf

Utente Standard
Professione: progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
Software: SolidWorks, Rhino, NX
Regione: Veneto, Schio - (VI)
Ho appena sentito il mio rivenditore.
dice:
posso installare tutti gli aggiornamenti usciti entro la durata del mio contratto, ma non avendo accesso alla sezione nel portale dovrei arrangiarmi per i file. Invece tutti gli altri service pack non mi spettano.
Infatti quando faccio partire aggiornamento guidato, mi dice che per aggiornare SolidWorks e Photoworks devo avere contratto.

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
dice:
posso installare tutti gli aggiornamenti usciti entro la durata del mio contratto, ma non avendo accesso alla sezione nel portale dovrei arrangiarmi per i file. Invece tutti gli altri service pack non mi spettano.
Infatti quando faccio partire aggiornamento guidato, mi dice che per aggiornare SolidWorks e Photoworks devo avere contratto.
Posso essere d'accordo, ma fino ad un certo punto. Hai chiesto al tuo rivenditore come devi comportarti se hai preso la 2010 perchè ti hanno fatto vedere 10 funzioni che reputi interessanti e 6 si queste non vanno?
A questo punto se non posso avere una patch di aggiornamento si tratta di truffa, ti hanno venduto aria fritta. Cosa si fa? Si va per vie legali?

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Regione: Emilia Romagna
Con la scusa della "lotta alla pirateria" stanno rompendo le oo a tutti gli utenti paganti. E gia' che ci sono riducono il livello di servizio e obbligano a pagare per ogni bit da loro scritto.

C'e' poco da fare. Loro dicono "o mangiare la minestra o saltare dalla finestra", salvo poi accorgersi che tutti (e dico TUTTI) hanno politiche piu' o meno vessatorie.

E' lo stesso discorso di carburanti, energia, tlc e cellulari... sembra un caso si mettano d'accordo ad aumentare tutti insieme le tariffe e diminuire contemporaneamente servizi e qualita'...

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
dice:
A me dissero, e i fatti lo confermarono fortunatamente, che avevo diritto a tutti i SP per l'ultima versione che avevo ricevuto. Quindi siccome almeno una versione nuova la ricevi prima della scadenza del contratto di assistenza, il tuo rivenditore ti può fornire i SP man mano che escono. Con me l'hanno fatto senza storie ed ero fuori asistenza da 8 mesi.

finche sei in tempo rompigli le palle, che se davvero cambiano politica poi sono caxxi.

ciao

P.S. Sarebbe fantastico un bello sciopero degli utenti. 500.000 contratti non rinnovati per un anno. vedi come si cagano addosso e scendono dal pero questi squali. In fondo, diciamo la verità, chi non riuscirebbe a fare le stesse cose er un paio d'anni o forse più con la versione completamente aggiornata dell'anno precedente?

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
In fondo, diciamo la verità, chi non riuscirebbe a fare le stesse cose er un paio d'anni o forse più con la versione completamente aggiornata dell'anno precedente?
Altro che!
Anzi, se tutti ci fossimo fermati alla stessa versione (magari arrivati ad una finalmente stabile, priva di bugs e molto veloce; chissà perchè penso sempre alla 2007 5.1) si andava avanti per na vita
, altro che due anni..
Per rinnovare/cambiare solo quando davvero uscisse qualcosa di "rivoluzionario" (che non sia solo il "mouse on screen" e che non ti costringa a cambiare costosi PC con meno di un anno di vita. Per me le prestazioni migliori si devono vedere a parità di hardware, altrimenti sono capaci tutti..) e quando i programmatori dimostrassero di avere almeno un minimo imparato a progettare/disegnare/costruire.

Saluti
Marco:smile:

Er Presidente

Moderatore
Staff Forum
Professione: Moderatore
Software: ND
Regione: Italia
La crisi e' dura e chi puo' cerca di "depositare" la sofferenza nelle terga del prossimo piu' indifeso.

Forse invece di pensare a come "riformare" la costituzione sarebbe piu' utile pensare a come riformare il mercato per dotare la "massa" di opportune strutture metalliche "atte a resistere alla penetrazione di oggetti esterni appuntiti".

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
questa per me non è lotta alla pirateria, bensì rappresenterà l'esatto contrario
È quello che penso anch'io. Ogni volta che sbatto il muso contro un malfunzionamento e ricevo risposte a dir poco approssimative penso ai miei concorrenti che non hanno mai acquistato nulla (un un intellicad per giustificare l'apertura dell'ufficio) e lavorano a costo zero con problemi non troppo superiori ai miei.
Se a questo sommiano un politica che non infastidisce gli utilizzatori fraudolenti e al contrario, fa perdere tempo e denaro agli utilizzatori.... a mio avviso caleranno le vendite.
Per il discorso di Marcof...tutto si può fare, l'esempio di Grillo è sotto i nostri occhi.
Io la 2009 l'ho installata volentieri, ed anche la 2010. La 2009 per le prestazioni superiori con i grandi assiemi e la 2010 perchè mi servivano un paio di funzioni per poter svolgere un lavoro.
Sono d'accordo che la 2007 ha raggiunto una maturità superiore a tutte le altre versioni che ho testato, la 2008 e la 2009 non sono mai state ben a punto e la 2010 è in linea con le altre.

body

Utente Junior
Professione: Carp.-Lam.-Mecc.
Software: Solidworks 2009
Regione: Trentino
In effetti, da uno o due anni non è più possibile avere i SP di aggiornamento neanche dal rivenditore se non si è in assistenza.Questo, ovviamente, è a sua discrezione, può sempre spedirli su cd se gli va, non è più obbligato come in precedenza.
La situazione non è sicuramente rosea, visti i sacrifici fatti dalle aziende solo per rimanere a galla.
Io rinnovo il contratto quando è già uscito l'ultimo SP ed installo la versione relativa.Cosi ho diritto pure alla nuova release e posso scaricare i SP fino all'ultimo.Poi si vedrà se rimanere in assitenza o saltare un anno.
Credo che il loro comportamento dipenda dal nostro.L'unico modo che abbiamo per far valere le nostre ragione è quello di tenerci i soldi.:smile:
ciao

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
...e quindi anche se gli regalassero la carta, gli costerebbe molto di più anche solo d'inchiostro... :wink:

Sarebbe legale mettere a disposizione di altri i miei SP?
Il problema è che quando proverai ad installarlo (avendo i file necessari) riconoscerà che sei fuori assistenza e ti impedirà l'aggiornamento.
A mio avviso questa politica, scusate se batto sempre li, non è conforme alle norme europee e un prodotto non può essere venduto in questo modo.
L'assistenza serve per aiutare chi non sa fare determinate cose e per avere già di diritto la versione successiva.
Bloccare la riparazione dei propri errori se non pagando un extra non è lecito.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Anche perche' diventerebbe un incentivo economico a mettere in commercio software pieni di bug, un po' simile a quel che fa la siemens quando ti mette le "time bomb" dentro i file fatti con licenze piratate e poi pretende soldi dagli utenti in regola per togliere questi tag piratanti.

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Il problema è che quando proverai ad installarlo (avendo i file necessari) riconoscerà che sei fuori assistenza e ti impedirà l'aggiornamento.
Questo da quando? Io avevo interrotto il contratto di assistenza con la 2006 e avevo ricevuto la 2007SP0. Per tuttta una serie di motivi ho continuato con la 2006 per un bel po' è ho installato la 2007 che stava uscendo la 2009 :redface:
Ho chiesto l'ultimo sp al mio fornitore che ero fuori assistenza da almeno due anni e c'erà già il sistema del trasferimento delle licenze via web, 'ho scaricato dal loro sito ftp e ho installato tutto senza problemi.
Mi dicevano che l'SP non è associato al numero di licenza ma al fatto che la licenza sia valida.
Boh, vi farò sapere a fine anno, quando sospenderò il contratto di assistenza perchè credo che per le mie necesità la 2010 basti e avanzi per qualche anno

A mio avviso questa politica, scusate se batto sempre li, non è conforme alle norme europee e un prodotto non può essere venduto in questo modo.
L'assistenza serve per aiutare chi non sa fare determinate cose e per avere già di diritto la versione successiva.
quoto, ma il problema è che IMHO la stragrande maggioranza degli utenti restano in assistenza, e della minoranza se ne fottono bellamente.
Rimane il fatto che se qualcuno aprisse una bella class action nei confronti di questi "colombiani" venditori di software bacato (perchè il SP0 è una raccolta di bachi) darei volentieri il mio contributo, anche economico :cool:

ciao