NUOVA WS 32 O 64 BIT?

Professione: Progettista (dicono...)
Software: icchè c'è c'è
Regione: Toscana
Saluti a tutti, vi leggo spesso e ricavo molto dalle vostre discussioni. Ho una domanda da fare.
In azienda dobbiamo cambiare computer dopo anni di onorato servizio. Lavoriamo con SE ST3 e vogliamo passare a ST4. (abbiamo anche altri CAD, siamo una ditta di progettazione e prototipazione con officina interna)
Attualmente lavoriamo con computer HP di 5 anni fa a 32 Bit, 2 GB di RAM e sistema operativo XP. I file vengono archiviati su un server e lavoriamo in rete. (programma in locale e file in rete). Per gestire assiemi grandi (oltre 20.000 componenti) si sta ad aspettare anche ore per rigenerare una messa in tavola. Volendo smettere di aspettare ed essere un pò più dinamici su che macchina dobbiamo andare?
Si vede la differenza lavorando a 64 bit invece che a 32?
Grazie per le vostre risposte.
Sergio

radio

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettista (credevo...)
Software: Solid Edge ST7
Regione: Lombardia
Solo il fatto di poter utilizzare più RAM dei 4GB canonici dei sistemi a 32bit (W7 pro ne supporta 192 se non sbaglio) dovrebbe toglierti qualsiasi dubbio; lavorate con assiemi grandi e quindi dovreste ricavare benefici notevoli ad avere molta RAM a disposizione.
Quanto sia più performante la ST4 a 64bit rispetto a quella a 32bit non lo so, magari in giro si trovano delle comparazioni, o qualcuno che ha avuto esperienze in merito può fornire dettagli.
Un consiglio, se rinnovate il parco macchine fate in modo di dotare le ws di un disco primario SSD performante (SATA3 550 mb/s con celle di memoria sincrone e controller SandForce 2281 è l'ideale), sul quale installare SO e programmi, 120GB minimo.

Ciao.

Marco74

Utente Senior
Professione: Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
Software: Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek
Regione: Veneto - Emilia
Io l'anno scorso sono passato da una workstation con xp 32bit ad una con windows7 64bit, due cose completamente diverse, nemmeno da paragonare. In azienda usiamo ST4.

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
e se metti l'SSD vedrai che la differenza diventa un abisso, ammesso che il vostro server sia veloce!!!

dacampo

Utente Junior
Professione: Disegnatore
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Sono appena passato da XP 32 bit a Win7 64 bit... non ho ancora avuto modo di testarlo per bene, ma solo a caricarsi ci mette 1/4 del tempo...

Moskiz

Utente Junior
Professione: progettista meccanico
Software: Solid Edge ST8 , Solidworks 2016 , Autocad
Regione: friuli
Sicuramente andare sul 64 bit
almeno 8 gb ram
cpu bastano 4 core ma belli pompati 4.2 gz + (intel sandy 2500k o 2600k) vanno da favola
per l'ssd se c'e' meglio ..

Professione: Progettista (dicono...)
Software: icchè c'è c'è
Regione: Toscana
Grazie a tutti. Passo le informazioni e vediamo cosa prendere.
Meglio di marca o assemblato?
Noi abbiamo sempre avuto HP e penso che vorranno rimanere su quelli.
Saluti
Sergio

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
dipende.
Se puoi testare SE con un assemblato potresti risparmiare.
Io la prossima volta prenderò un assemblato, meno vincolante.
HP e dell ottime macchine ma se devi implementare ti sparano cifre astronomiche. Pensa che io ho la RAM doppio canale e per passare da 4 a 8 GB mi chiedono oltre 300 euro. Se avessi avuto RAM normale avrei pagato una fesseria.
Ciao