NUOVA TEXTURE/MATERIALE PER CATIA V5

Luc@

Utente Junior
Professione: Ingegnere
Software: CatiaV5 R19 - Ptc Creo
Regione: Toscana
Ciao a tutti, premetto che ho usato il "cerca" ma non ho trovato nulla che rispondesse al mio problema (che vado subito ad esporre).

Ho un Catia V5R20 e vorrei creare dei nuovi materiali da aggiungere alla mia libreria materiali già presente di default. Piu che altro, quello che mi interessa sono le texture, ovvero voglio importare uno sfondo/immagine reale per poter dare agli oggetti che creo la stessa superficie. Non so se sono stato abbastanza chiaro quindi mi spiego meglio, esempio: disegno un tappeto al quale voglio dare la stessa texture del mio ipotetico tappeto persiano di casa; faccio una foto al tappeto reale e la importo dentro catia impostandolo come materiale in modo che l'oggetto creato poi appaia uguale.....COME??

Inoltre gia che ci sono un'altra cosa: da qualche parte si trovano materiali già fatti da importare nella "poco fornita" libreria di default?

Grazie mille!!

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
Apri il catalogo materia, fai un copia incolla di un materiale esistente poi modifica le proprietà a tuo piacimento e salva il catalogo. Altra soluzione applica la texture direttamente sul suo pezzo e smanetta le impostazioni fino a quando sarai soddisfatto

Luc@

Utente Junior
Professione: Ingegnere
Software: CatiaV5 R19 - Ptc Creo
Regione: Toscana
Apri il catalogo materia, fai un copia incolla di un materiale esistente poi modifica le proprietà a tuo piacimento e salva il catalogo. Altra soluzione applica la texture direttamente sul suo pezzo e smanetta le impostazioni fino a quando sarai soddisfatto
Ciao Falonef, grazie mille per la risposta. Il mio problema però è proprio applicare la texture. Da quello che hai scritto mi par di capire che questo si possa fare anche senza generare un nuovo materiale...o sbaglio? Se così fosse, come faccio ad applicare la texture??

Grazie mille!!

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
applica un materiale e poi vai nelle proprietà dello stesso e lo modifichi