Numerazione automatica per bollatura + BOM

Druck

Utente Standard
Professione: Progettazione Meccanica
Software: Solidworks / Cosmos / Floworks
Regione: Lombardia
Mi hanno chiesto una cosa per migliorare la gestione che non so come gestire, lo chiedo a voi, magari qualcuno c'e' già passato...

La distinta dei miei prodotti è sempre piuttosto simile e ci sono dei componenti che come famiglia sono ricorrenti in ogni bom.

Ad esempio il componente "Flangia" compare in ogni distinta (anche se è sempre diverso perchè le dimensioni cambiano).
Per questo è stata adottata una codifica parlante dove la flangia è il componente "009", questo ID entra un po' dappertutto:
- Numero di Disegno: 009XXXXXXYYYYY
- Codice ERP: xxxyyyy009XXXXXXYYYYYxxxyyy
Ecc.

Ora mi chiedono la seguente cosa: Far uscire il componente 009 nella riga 9 della tabella della distinta in SWX e naturalmente associato alla bollatura 9.

Come potrei fare?

Potrei creare un parametro nel file parte tipo PART_ID=009 e usare quello per tabella e bollatura secondo voi?
Ciao

cubalibre00

Utente Senior
Professione: Progettazione meccanica
Software: NX3;NX6 e SW2009
Regione: Emilia Romagna
Mi hanno chiesto una cosa per migliorare la gestione che non so come gestire, lo chiedo a voi, magari qualcuno c'e' già passato...

La distinta dei miei prodotti è sempre piuttosto simile e ci sono dei componenti che come famiglia sono ricorrenti in ogni bom.

Ad esempio il componente "Flangia" compare in ogni distinta (anche se è sempre diverso perchè le dimensioni cambiano).
Per questo è stata adottata una codifica parlante dove la flangia è il componente "009", questo ID entra un po' dappertutto:
- Numero di Disegno: 009XXXXXXYYYYY
- Codice ERP: xxxyyyy009XXXXXXYYYYYxxxyyy
Ecc.

Ora mi chiedono la seguente cosa: Far uscire il componente 009 nella riga 9 della tabella della distinta in SWX e naturalmente associato alla bollatura 9.

Come potrei fare?

Potrei creare un parametro nel file parte tipo PART_ID=009 e usare quello per tabella e bollatura secondo voi?
Ciao
Selezioni la riga del componente interessato e la trascini nella posizione 9.
Devi abilitare l'opzione 'Non cambiare i numeri articolo' così eviti il riordino nel caso di cambiamenti nell'assieme.
Per quanto riguarda lo 00 davanti al 9 devi creare una colonna fittizia con equazione "00"'Num. articolo' e nascondere la colonna 'Num. articolo'.

Alessandro

Druck

Utente Standard
Ok grazie.

Ma questo presuppone un lavoro da fare su ogni assieme.

Quello che vorrei fare io è invece concettualmente diverso, l'informazione della posizione 9 vorrei darla nella parte (per questo pensavo ad un parametro nelle proprietà o qualcosa del genere).

Infatti il codice mi puo' entrare anche in centinaia di assiemi ed una gestione nella parte mi velocizzerebbe di molto la gestione degli assiemi e sarei sicuro che sia tutto sempre ordinato per poi esportare la distinta.

Ciao:)

jenuary

Utente Standard
Professione: Progettista e Programmatore VB.Net
Software: Solidworks
Regione: Veneto
Ciao, io di solito faccio in questo modo:
-Nel file della parte (in questo caso la tua flangia), inserisco una nuova proprieta personalizzata che si chiama ad esempio "Posizione" e gli do come valore "9".
Nella tavola dell'assieme, alle bolle faccio prelevare la proprieta personalizzata "Posizione".
Questo io lo faccio mediante un programma che mi sono costruito, dove prelevo una fetta del mio codice parlante, e lo inserisco nella proprieta personalizzata, il tutto senza aprire addirittura soliworks.
E' impensabile pensare di doverlo fare a mano per ogni componente, ci vuole troppo tempo e si puo sbagliare a scrivere.
Se questa puo essere la tua soluzione giusta, ti potrei creare un programmino che faccia al caso tuo (o una macro se vuoi lavorare direttamente con SW aperto), naturalmente GRATIS.
Ciao

cubalibre00

Utente Senior
Ok grazie.

Ma questo presuppone un lavoro da fare su ogni assieme.

Quello che vorrei fare io è invece concettualmente diverso, l'informazione della posizione 9 vorrei darla nella parte (per questo pensavo ad un parametro nelle proprietà o qualcosa del genere).

Infatti il codice mi puo' entrare anche in centinaia di assiemi ed una gestione nella parte mi velocizzerebbe di molto la gestione degli assiemi e sarei sicuro che sia tutto sempre ordinato per poi esportare la distinta.

Ciao:)
Non esiste soluzione automatica.
Ti stai complicando la vita.
Mi dici quanti disegni con distinta fai al giorno ?
Fossero anche dieci, lo dovresti fare dieci volte al giorno, tanto quanto andare a fare pipì, fumare o bere il caffè, dimmi tu se ne vale la pena.

Fai te....

jenuary

Utente Standard
Professione: Progettista e Programmatore VB.Net
Software: Solidworks
Regione: Veneto
Cosa intendi per "Non esiste soluzione automatica".
Basta prelevare la parte di codice parlante "009" e inserirla nelle proprieta personalizzate (non a manina).
No è il caso di andare a vedere quante distinte vado a fare durante il giorno...

Druck

Utente Standard
Ciao cubalibre,

non è per solo il tempo, ma per l'esattezza della BOM e l'allineamento di tutto.

Mi è capitato infatti di esportare la tabella dove qualche numero non era allineato (per errore) al codice parlante, e lì son dolori nel mio caso se devo far l'import nell'ERP.

E' vero che fatto tutto manualmente funziona ugualmente, ma preferirei automatizzare queste fasi.....

Druck

Utente Standard
jenuary,

La tua proprietà "posizione" viene visualizzata in tabella al posto della colonna "item" quindi?
Ciao

Allegati

cubalibre00

Utente Senior
Cosa intendi per "Non esiste soluzione automatica".
Basta prelevare la parte di codice parlante "009" e inserirla nelle proprieta personalizzate (non a manina).
No è il caso di andare a vedere quante distinte vado a fare durante il giorno...
Per automatica intendo funzione di SolidWorks.
E per gli altri particolari che non seguono questo criterio come fai a dare una posizione ?
Piuttosto di usare una macro allora userei la distinta in excel che con il comando if collegato al comando sinistra otterrei il tuo risultato.
Non te l'ho proposto prima in quanto excel ha la limitazione che deve avere completamente l'assieme caricato in memoria per vedere le modifiche, mentre la tabella di solidworks lavora anche a peso leggero.

Alessandro

Druck

Utente Standard
Per automatica intendo funzione di SolidWorks.
E per gli altri particolari che non seguono questo criterio come fai a dare una posizione ?
Piuttosto di usare una macro allora userei la distinta in excel che con il comando if collegato al comando sinistra otterrei il tuo risultato.
Non te l'ho proposto prima in quanto excel ha la limitazione che deve avere completamente l'assieme caricato in memoria per vedere le modifiche, mentre la tabella di solidworks lavora anche a peso leggero.

Alessandro

Infatti cubalibre!!!

E' proprio per i componenti che non seguono il criterio (che sono normalmente degli "speciali") che c'e' da inventarsi qualcosa.

Per questi infatti andare a mettere nella parte un numero nella proprietà "posizione" potrebbe essere pericoloso, perchè in un'altro assieme che monta la stessa parte questo numero potrebbe essere già impiegato.....

Druck

Utente Standard
Sarebbe fantastico qualcosa del genere:

Nella colonna Item metti:

- Se nella proprietà "Posizione" della parte trovi qualcosa allora metti quello (e questo è semplice).
- Se nella proprietà "Posizione" della parte non trovi nulla allora metti la normale numerazione di SWX o un'altro progressivo.

E la bollatura dovrebbe seguire questa logica ovviamente.......:rolleyes:

Ultima modifica:

cubalibre00

Utente Senior
Sarebbe fantastico qualcosa del genere:

Nella colonna Item metti:

- Se nella proprietà "Posizione" della parte trovi qualcosa allora metti quello (e questo è semplice).
- Se nella proprietà "Posizione" della parte non trovi nulla allora metti la normale numerazione di SWX o un'altro progressivo.

E la bollatura dovrebbe seguire questa logica ovviamente.......:rolleyes:
Ma questo lo puoi già fare in excel, il problema avviene quando ti trovi il componente che compare nella riga 9 che non ha nulla nella proprietà posizione, che posizione gli associ ?

Io credo che sia più facile per l'ERP leggersi completamente la distinta e trovare il codice suddetto e utilizzarlo come meglio crede, piuttosto che inventarci cose strambe.
Prova e vedrai che ho ragione.

Alessandro

Druck

Utente Standard
più facile per l'ERP leggersi completamente la distinta e trovare il codice suddetto e utilizzarlo come meglio crede, piuttosto che inventarci cose strambe.
Prova e vedrai che ho ragione.

Alessandro

L'ERP non lo controllo io, purtoppo.
Io devo valutare la fattibilità di far uscire da SWX una BOM finita da importare, anche nell'ordine.

Ovviamente se non si puo' si gestirà come si fa adesso (con un passaggio in +).

cubalibre00

Utente Senior
L'ERP non lo controllo io, purtoppo.
Io devo valutare la fattibilità di far uscire da SWX una BOM finita da importare, anche nell'ordine.

Ovviamente se non si puo' si gestirà come si fa adesso (con un passaggio in +).
Anche se non lo controlli tu, ci sarà all'interno dell'azienda che lo segue e questo mi sembra una personalizzazione dell'ERP, quindi chi ci mette mano, potrebbe aggiungere alcune righe di codice e non dar fastidio per certe cose.

Alessandro

Druck

Utente Standard
Anche se non lo controlli tu, ci sarà all'interno dell'azienda che lo segue e questo mi sembra una personalizzazione dell'ERP, quindi chi ci mette mano, potrebbe aggiungere alcune righe di codice e non dar fastidio per certe cose.

Alessandro
Hai ragione.
Dal punto di vista pratico sono daccordo con te, anche se non si volesse toccare l'AS400 basterebbe fare uno script di ordine che modifica il file di testo dell'esportazione ed il gioco è fatto.

Dal punto di vista teorico però io sono fortemente tentato di farlo a monte, in quanto mi troverei tutto allineato dal punto di vista documentale con la distinta base. Ad esempio il disegno d'assime per noi è un documento ufficiale che il cliente approva, con tanto di tabella e bollatura.
Se seguisse la stessa numerazione dell'AS400 sarebbe piu' elegante. Tutto quì.

Tutto questo ovviamente se ci fosse un modo semplice per poterlo gestire, se bisogna fare una struttura complicata e traballante sono il primo a dire che è meglio lasciar stare.

ciao:)