notebook x Pro/E

alb

Utente Junior
Professione: Progettazione
Software: ... Pro/E da 2000i2 a Creo 2 - UG NX 7.5
Regione: Brescia - Italy
Buonasera a tutti.
Stò cercando un notebook discreto x Pro/E Wf3-4-5.
Qualcuno mi sa essere di aiuto?
... Avevo un Dell m70, mi ha abbandonato poco fà.

Grazie a tutti.

maury_m

Utente Junior
Professione: Indusrtial design consulting
Software: Pro-E
Regione: FVG
Ci sono ormai dei desktop che non sono male con 4 o + gb e scheda nVidia GT240M da 1 GB che forse non è l'ottimale ma secondo me gira bene.
più che altro installerei tutto a 64 bit. Pro/e compreso non con vista ( XP o meglio win 7 anche se non l'ho ancora testato)
Salut

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Ci sono ormai dei desktop che non sono male con 4 o + gb e scheda nVidia GT240M da 1 GB che forse non è l'ottimale ma secondo me gira bene.
più che altro installerei tutto a 64 bit. Pro/e compreso non con vista ( XP o meglio win 7 anche se non l'ho ancora testato)
Salut
Quoto ....
XP 64 bit
4 Gb RAM
Scheda video Nvidia Quadro

Monitor 17" se è la tua macchina principale, 15,4" se lavori prevalentemente su una workstation (il 17" è un "bagaglio" non indifferente da portarsi dietro ... consigliabile solo a chi passa molte ore davanti al notebook)

alb

Utente Junior
Grazie mille ragazzi ... ma io speravo; visto che ora ci sono molti notebook molto potenti, a prezzi notevolmente + bassi, che qualcuno ne avesse provati alcuni.
es: acer, asus ...

Grazie ancora ...

c3kkos

Utente Standard
Professione: Developer
Software: Rhino
Regione: Pisa
le marche che ti consiglio sono Dell o Lenovo, in fascia business/professional

costano ma te li ritrovi.

Le schede video Quadro o FireGl le consiglio solo a chi tratta assiemi grandi, in quanto una scheda video come la HD4570 o HD4650 o Geforce 9600M GT reggono piu che discretamente la visualizzazione di superfici/solidi di qualsiasi programma di modellazione.

La ram meglio se DDR3 e -ormai- particolare di non poco conto.. l'hard disk..

sembra banale ma oggi con 100 euro ci si compra un buon disco solid state che abbatte o comunque lima il grosso del collo di bottiglia rappresentato dai dischi 5400rpm montati "di default" sui notebook di oggi.

Link all'articolo del SSD drive:
http://www.hwupgrade.it/articoli/st...-40gb-upgrade-a-meno-di-cento-euro_index.html

ps. io ho un Dell Studio 1555, pagato 599 euro. sto considerando l'acquisto del Kingston..

Inoltre monta una ATI HD4570, scheda video di fascia medio-bassa ottimizzata per il risparmio energetico.

Premettendo che NON tratto assiemi con piu di 20 pezzi, ci si disegna benissimo.

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Grazie mille ragazzi ... ma io speravo; visto che ora ci sono molti notebook molto potenti, a prezzi notevolmente + bassi, che qualcuno ne avesse provati alcuni.
es: acer, asus ...

Grazie ancora ...
Dal livello di soddisfazione che si desume da vari interventi in questo forum sembrerebbe che:
DELL sia al primo posto.
La gamma Dell adatta al CAD la trovi a questa pagina:
http://www1.euro.dell.com/it/it/gra...cnnb/cp.aspx?refid=precnnb&s=pad&cs=RC1084457

HP sia al secondo (io ho un NW 8440 da 3 anni, ha avuto un problema e l'assistenza on-site è stata molto buona).
La gamma dell'HP adatta al CAD la trovi a questa pagina:
http://h10010.www1.hp.com/wwpc/it/it/sm/WF04a/321957-321957-64295-3955549-3955549.html

Professione: Galoppino
Software: Creo/Windchill/Arbortext
Regione: Svizzera
Le schede video Quadro o FireGl le consiglio solo a chi tratta assiemi grandi, in quanto una scheda video come la HD4570 o HD4650 o Geforce 9600M GT reggono piu che discretamente la visualizzazione di superfici/solidi di qualsiasi programma di modellazione.
Sbagliato...
Non centra nulla il fatto dei grossi assiemi, con schede grafiche non certificate puoi avere anche problemi solo a livello di sketch.
Non tutti i programmi di modellazione ragionano allo stesso modo, chi compra una scheda non certificata é a suo rischio e pericolo se non funziona a dovere il programma.

Saluti

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Che parti disegni per avere assiemi così pesanti ?

Delysid

Utente Standard
Professione: Designer
Software: Rhinoceros, Pro/ENGINEER, CINEMA 4D
Regione: Toscana
lavoro sopratutto con le superfici di stile... ehm lavoravo... quindi dire che per le superfici non serve una Quadro è sbagliato... perchè spesso si è costretti a modellare con alta qualità video.

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
... anche io lavoro con superfici complesse, facendo reverse per MOTOmotive :)
Però se faccio un assieme non mi sembra così pesante ...

Delysid

Utente Standard
... anche io lavoro con superfici complesse, facendo reverse per MOTOmotive :)
Però se faccio un assieme non mi sembra così pesante ...
Non so che dirti... non pretesi più di una Quadro FX1700... ed infatti con quella lavoravo bene. Con tutte le altre gamers, anche di fascia alta (addirittura più costose), arrancavo.

alb

Utente Junior
Intanto, ringrazio tutti quanti x le preziose risposte.
Ma, la mia domanda era, se qualcuno avesse, o stesse utilizzando nuovi tipi di notebook non certificati.
Perchè, so di alcune persone del ramo, che li usano, e vanno discretamente bene.
Cmq, a sto punto, devo anche spiegare quello che mi è accaduto con Dell, essendo io ritengo nell'interesse di tutti.
In marzo 2005, ho acquistato un Precision M70, successivamente, ho aggiunto 1GB di RAM.
Costo complessivo, € 3.800.
In agosto 2006 è saltata la scheda madre, che mi hanno sostituito in garanzia.
Una settimana fa, si è spento di nuovo, ho fatto le prove suggerite dal supporto tecnico, il quale mi ha detto, che il pc è in corto.
Allora, il problema è semplice, se è saltata la scheda madre, me la sostituiscono ovviamente pagando intervento e ricambi, perché ormai sono fuori garanzia, (sto aspettando il preventivo).
Se è saltata la scheda video, Nvidia Quadro Fx 1400 Go, non è possibile sostituirla perchè sono finiti i pezzi di ricambio…!?
Allora ricapitolando…
Marzo 2005 acquisto.
Agosto 2006 sostituito MB.
Ottobre 2009 sostituire MB, o scheda video?
In anni 4,5 non ci sono più pezzi di ricambio di una macchina da quasi 4.000 €, ma più che altro direi che durante questo tempo il pc si è già guastato 2 volte...!
Secondo voi… non viene da chiedersi se ne vale la pena spendere tutti sti Euri per un pc, che tra l’altro devo ancora finire di ammortizzare.
Premetto, che essendo un libero professionista, non sono nuovo a questo tipo di cose, e che in 20 anni di esperienza, di cose me ne sono capitate tante, ma mai, ho dovuto, riparare per 2 volte, o sono stato li e li per buttare una macchina del genere x mancanza di ricambi …!

Grazie ancora a tutti per le preziose risposte.

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Ciao alb, su notebook non "certificati" non ho esperienze.
Posso dirti che per evitare inconvenienti io estendo la garanzia con HP.
Il notebook che uso ha 3 anni, anche io ho avuto un paio di inconvenienti ma, con la garanzia on-site, sono davvero ridotti al minimo.
Quindi il consiglio è: a prescindere dalla macchina che prenderai, sottoscrivi una garanzia 3 anni on-site e alla scadenza dei 3 anni, rinnovala.
Spenderai poco più di 100 euro all'anno ma almeno non ti ritrovi, in caso di guasto, a dover buttare la macchina.

alb

Utente Junior
Grazie Maxopus, su questo siamo d’accordo.
Ma .. in questo caso, anche se io avessi esteso la garanzia per altri 3 anni, sarebbe stato inutile, visto che le schede video di ricambio (sempre, se è quella che si è guastata) x questo pc sono finite; anzi avrei buttato altri soldi.
In più, ti dirò che, pare; sia + probabile che salti la scheda video della MB (a quanto ho capito dal supporto tecnico).
Quindi se la mia scheda video, ha già + di 4,5 anni, la domanda è:
quanto andrà avanti ..??

Grazie ancora.

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
No ... sarebbero stati cavolacci loro.
Se c'è la garanzia devono provvedere in qualsiasi caso, al limite ti cambiano la macchina.

alb

Utente Junior
Vero.
Purtroppo, avendo già speso un sacco di soldi, ho pensato che cmq, fosse una macchina affidabile, è sopratutto che durasse qualche anno in +.

Delysid

Utente Standard
In realtà alb non so come la gente possa essere soddisfatta di Dell... si guastano troppo spesso. Io non sono contento nemmeno di HP, la workstation mobile in ditta con Quadro FX1500 di 2/3 anni fa ha subito 2 sostituzioni della scheda madre, una sostituzione della scheda video e la sostituzione delle RAM.

Per i notebook purtroppo è così... se sono potenti si guastano... (nella mia esperienza per ora si salvano solo 2 marchi).