Nota o Commento in uno schizzo

janfranz

Utente Junior
Professione: Eng.
Software: Solidworks - Catia
Regione: Campania
Salute a tutti.

Volevo chiedere se esiste un modo per inserire una nota o un commento in uno schizzo di swx 2007, che sia però visibile solo entrando in quello schizzo. Ovvero, non voglio disattivare la visualizzazione di tutte le annotazioni (menu visualizza), o creare una vista di annotazione, ma vorrei proprio visualizzare la nota solo ed esclusivamente in quel determinato schizzo.
Grazie per l'attenzione.

Strumpf

Utente Standard
Professione: progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
Software: SolidWorks, Rhino, NX
Regione: Veneto, Schio - (VI)
Nello schizzo vai su:
Strumenti/entita di schizzo/testo
scrivi il testo che vuoi e rendi lo "per costruzione"

sol. 2
nel feature manager click destro sullo schizzo/commento - scrivi commento (nota. se nel menu del destro non trovi opzione "commento" estendi il menu con la freccieta ferso il basso.
Saluti!

janfranz

Utente Junior
Ciao, innanzitutto grazie per l'interessamento.

Nello schizzo vai su:
Strumenti/entita di schizzo/testo
scrivi il testo che vuoi e rendi lo "per costruzione"
Almeno nella mia versione (swx2007) non vedo la possibilità di rendere il "testo" nel tipo "per costruzione"...

sol. 2
nel feature manager click destro sullo schizzo/commento - scrivi commento (nota. se nel menu del destro non trovi opzione "commento" estendi il menu con la freccieta ferso il basso.
Saluti!
Questo metodo consente un commento all'intero schizzo. A me invece servirebbe commentare una singola entità nello schizzo (ad es. una linea, un punto...).

Salute a tutti.

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Regione: Emilia Romagna
Nella 2008 (non mi ricordo se c'era nella 2007, penso di no) c'e la possibilita' (nell'angolino in basso a DX della finestra) di associare ad ogni entita' un'etichetta e di visualizzarla quando ci si va sopra, in un apposita finestrella delle etichette (tag).

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Regione: Emilia Romagna
Le note si'. Le scritte fatte con strumenti di schizzo no.

Strumpf

Utente Standard
Professione: progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
Software: SolidWorks, Rhino, NX
Regione: Veneto, Schio - (VI)
dunque, e strano ma vero che il testo non si puo rendere "per costruzione" tranne magari passando per blocchi/conversioni....

il modo per commento nello schizzo sembra che non c'è in 2007, perooo, si come io sono piu furbo di lui :cool:

aggiungi una quota sulla entita che vuoi commentare, nel "property manager" togli <dim> e metti il tuo commento, se invece vuoi mettere un commento "lontano" dalla entita allora disegna un cerchio Ø0.1 rendi lo per costruzione, quotalo e sulla quota togli <DIM> e scrivi comento, poi il cerchio lo muovi dove voi, non sara tanto da PRO ma funziona :D

.ihihi

Ultima modifica:

janfranz

Utente Junior
dunque, e strano ma vero che il testo non si puo rendere "per costruzione" tranne magari passando per blocchi/conversioni....

il modo per commento nello schizzo sembra che non c'è in 2007, perooo, si come io sono piu furbo di lui :cool:

aggiungi una quota sulla entita che vuoi commentare, nel "property manager" togli <dim> e metti il tuo commento, se invece vuoi mettere un commento "lontano" dalla entita allora disegna un cerchio Ø0.1 rendi lo per costruzione, quotalo e sulla quota togli <DIM> e scrivi comento, poi il cerchio lo muovi dove voi, non sara tanto da PRO ma funziona :D

.ihihi
Grazie per la diritta.