Nota direttrice

phelipe

Utente poco attivo
Professione: impiegato
Software: autocad 2015
Regione: Veneto
Salve,
come si fa in autocad mechanical 2015 editare gli stili della nota direttrice?
Grazie.

phelipe

Utente poco attivo
Anzi no......:(
io vorrei fare una nota direttrice il cui colore del testo cambi a seconda del colore del Layer, ma proprio non ci riesco...
AIUTO

numero1

Utente Senior
Professione: Non lo sò + nemmeno io
Software: Tavoletta cuneiforme ....... ACAD, MStation, PDS/PDMS, Autoplant ed un poco di NX
Regione: Da qualche parte
Conosco poco Mechanical adesso, ma ...... perdonami una domanda phelipe.
Le direttrici, quando le crei, sono tutte con il colore "bylayer".
Ciao

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
Conosco poco Mechanical adesso, ma ...... perdonami una domanda phelipe.
Le direttrici, quando le crei, sono tutte con il colore "bylayer".
Ciao
con mechanical ci sono degli automatismi per cui determinate entità vengono posto su dei layer specifici con definite le caratteristiche di linee e testo (settabili nel modello dwt). come le quote classiche.
se imposta la creazione delle note con linee di colore fisso e testo da layer, quando poi cambia layer di destinazione dovrebbe cambiare anche il testo.
personalmente farei il testo con colore da blocco perché:
- principalmente a cambiare layer si rende inutile l'automaticità di mechanical e a quel punto tanto vale usare autocad o i comandi di autocad (dirrapid funziona anche in mechanical)
-mettere le quote e le annotazioni su layer random lo trovo barbaro e da fucilazione*
-mantenendo la linea direttrice da layer e il testo da blocco aumenta la possibilità di spettacoli pirotecnici con mille colori diversi (esclusivamente per fanatici, può creare dipendenza, astenersi minorenni e donne incinta. aut.min.ric)

* naturalmente ci potrebbero essere anche valide e funzionali ragioni, ma le ritengo come il bigfoot... se ne parla, qualcuno ne è stato testimone, ma non ne esistono prove tangibili.

numero1

Utente Senior
Professione: Non lo sò + nemmeno io
Software: Tavoletta cuneiforme ....... ACAD, MStation, PDS/PDMS, Autoplant ed un poco di NX
Regione: Da qualche parte
Perfettamente d'accordo sulla parte della fucilazione, e sul bigfoot, però a me la valida e funzionale ragione è stata data, e più di una volta, anche su Autocad:
"fai cosi' e basta"
Ed io mi sono stancato (per il momento) di combattere contro i mulini a vento.

Però phelipe non ha ancora risposto, ne' ha detto se era riuscito a risolvere ......
Ciao

phelipe

Utente poco attivo
con dirrapid sembra che funzioni...
la mia esigenza era di mettere delle note su un disegno non fatto da me, ogni nota doveva avere un colore specifico che faceva riferimento ad una legenda. Con Mechanical (che ho da poco, prima usavo Draftsight) non riesco , agendo sugli stili, a creare una nota di colore diverso dagli altri.
Grazie.
Saluti.