Non riesco ad importare uno STEP ed un IGES

Kaji

Utente Standard
Professione: Disegnatore CAD e progettista meccanico
Software: PTC Modeling 19.0 PE2 CdM, poco Inventor e Documenta
Regione: Emilia Romagna
Mi servirebbe importare un modello 3D in Cocreate Modeling 17; ma sia con la versione STEP che con IGES non ci riesco, chiedevo se qualcuno potesse importarle con me, magari con l'ausilio di un altro software, e poi allegarmi il file da lui ottenuto, nuovamente o nei formati STEP o IGES, oppure in SAT.
Grazie della disponibilità

Allegati

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
rhino dice : questo file iges contiene degli errori che lo rendono impossibile da leggere .....
lo step si apre senza messaggi ma è vuoto.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Mi servirebbe importare un modello 3D in Cocreate Modeling 17; ma sia con la versione STEP che con IGES non ci riesco, chiedevo se qualcuno potesse importarle con me, magari con l'ausilio di un altro software, e poi allegarmi il file da lui ottenuto, nuovamente o nei formati STEP o IGES, oppure in SAT.
Grazie della disponibilità
Questi file sono pessimi. Ho provato con Solid Edge, Solidworks e Modeling 18.1: niente da fare con nessuno dei tre. Solo solidworks mi ha tirato fuori qualche superficie dall'Iges, ma poca roba.

Ho visto che il pezzo e' comunque molto semplice, penso che in un'oretta al massimo lo modelli da zero.

Kaji

Utente Standard
Innanzitutto ringrazio entrambi per la disponibilità, purtroppo ho solo una stampa del disegno in cui non ci sono nemmeno le quote per me fondamentali, ci sono giusto solo le forature e due centraggi; lunedì mi farò dare almeno il DWG, comunque se fossi così gentile da inviarmi anche le 3 superfici che hai ricavato in qualche formato per me sarebbe un punto di inizio.
Grazie di nuovo

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
sono riuscito ad aprirlo passando per autocad mechanical ed esportandolo nuovamente in step e aprendolo con solidworks, purtroppo non mi ha fatto la correzione delle facce.
spero che vada bene

Kaji

Utente Standard
sono riuscito ad aprirlo passando per autocad mechanical ed esportandolo nuovamente in step e aprendolo con solidworks
Grazie mille, il SAT e l'IGES pur essendo composti solo da mille superfici vanno benissimo, lo STEP ha qualche superficie mancante ma sarebbe stato comunque sufficiente.