Non riesco a modificare il draft in solidworks

lucapontillo

Utente poco attivo
Professione: disegnatore cad-cam
Software: solid edge
Regione: italia
Salve sono agli inizi con solidworks, ho da sempre usato solid edge. Ieri ho fatto un draft con solidworks partendo da un file part, ora dovrei apportare delle modifiche nel draft ma non riesco a trovare il comando che mi permetta di farlo. In solid edge bastava io usassi il tasto converti in vista 2d e tutto era facile. Miserve aiuto grazie in anticipo.

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
cos'è che non riesci a trovare?
il bidimensionale l'hai già fatto? mettiamo di si, visto che hai scritto di averlo fatto e supponendo che tu lo abbia salvato (dove lo puoi sapere solo tu); per aprirlo hai varie soluzioni:
1 solidworks come tantissimi programmi tiene memoria dei file recenti su cui si è lavorato 8addirittura nella 2012 ti permette di bloccare quelli che preferisci)
2 dalla cartella in cui l'hai salvato... ovviamente
3 dal menù file clicca su crea disegno dalla parte se esiste già un disegno e non è stato spostato dalla cartella nativa allora il programma ti chiede se vuoi aprire quello oppure farne uno nuovo
4 tasto destro sulla parte (sia feature manager che proprio il solido) e trovi la voce apri disegno

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
cos'è che non riesci a trovare?
il bidimensionale l'hai già fatto? mettiamo di si, visto che hai scritto di averlo fatto e supponendo che tu lo abbia salvato (dove lo puoi sapere solo tu); per aprirlo hai varie soluzioni:
1 solidworks come tantissimi programmi tiene memoria dei file recenti su cui si è lavorato 8addirittura nella 2012 ti permette di bloccare quelli che preferisci)
2 dalla cartella in cui l'hai salvato... ovviamente
3 dal menù file clicca su crea disegno dalla parte se esiste già un disegno e non è stato spostato dalla cartella nativa allora il programma ti chiede se vuoi aprire quello oppure farne uno nuovo
4 tasto destro sulla parte (sia feature manager che proprio il solido) e trovi la voce apri disegno
Vuole solo rendere inerte il 2d.... tipo autocad.

lucapontillo

Utente poco attivo
Forse sono stato poco chiaro. La mi domanda è questa posso modificare il draft in solid works? Cioè posso cambiare il profilo importato da un file part? in solid edge si può fare accedendo alla funzione converti in 2d

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Forse sono stato poco chiaro. La mi domanda è questa posso modificare il draft in solid works? Cioè posso cambiare il profilo importato da un file part? in solid edge si può fare accedendo alla funzione converti in 2d
Sei stato chiarissimo, ho fatto una ricerca rapida sia nella guida e sembra che:

1) per scollegare una vista pare che l'unico modo sia salvare in dwg e riaprire.

2) Se invece ti accontenti di una cosa simile al "disegna nella vista" di SE, dovresti poter usare gli strumenti di schizzo anche nel modulo di drawing.

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Scusate le mie limitazioni ma non riesco a capire: a cosa serve utilizzare un cad3d per poi fare dei paciughi nelle tavole? Non si possono modellare gli oggetti come devono essere?

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Scusate le mie limitazioni ma non riesco a capire: a cosa serve utilizzare un cad3d per poi fare dei paciughi nelle tavole? Non si possono modellare gli oggetti come devono essere?
Assolutamente da quotare!!:smile:

@Cacciatorino, per cosa usi quella funzione di SE?

lucapontillo

Utente poco attivo
Cacciatorino grazie per la risposta, volevo solo chiederti un chiarimento, se uso la modalità disegna nel draft cmq non riesco a modificare il solido importato posso solo aggiungere linee ed altro ma nn posso togliere niente.

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
Cacciatorino grazie per la risposta, volevo solo chiederti un chiarimento, se uso la modalità disegna nel draft cmq non riesco a modificare il solido importato posso solo aggiungere linee ed altro ma nn posso togliere niente.
Sì, puoi nasconderle.. Hai provato a cliccare sulle linee/archi/entità?

Ma ci spieghi perchè vorresti fare tutto ciò? La tavola è "lo specchio" del modello, che senso ha farla diversa? E come ti ci ritrovi poi?

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
@Cacciatorino, per cosa usi quella funzione di SE?
La funzione "disegna nella vista" solo per raggiungere assi o annotazioni varie, la funzione di scollegare la vista praticamente mai, solo in casi particolarissimi ma quasi sempre in fase di studio, e praticamente mai per disegni di produzione.

lucapontillo

Utente poco attivo
Ho provato in tutti i modi ill draft di solid works importato dal file part non può essere modificato, posso solo aggiungere nuove linee ecc. ecc. ma il profilo iniziale non può essere modificato.
Rispondendo a coloro che mi dicono a che ti seve fare tutto questo, rispondo dicendo che dovendo disegnare un progetto 2 volte una volta come pezzo finito e una volta come progetto con sovramillimetri per la saldatura mi fà molto comodo poter disegnare nelle viste del draft.

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Rispondendo a coloro che mi dicono a che ti seve fare tutto questo, rispondo dicendo che dovendo disegnare un progetto 2 volte una volta come pezzo finito e una volta come progetto con sovramillimetri per la saldatura mi fà molto comodo poter disegnare nelle viste del draft.
Ti conviene usare le configurazioni per questo scopo. Nella stessa aprte puoi creare una configurazione grezza e una lavorata, e poi scegli quale mettere in tavola.

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
dovendo disegnare un progetto 2 volte una volta come pezzo finito e una volta come progetto con sovramillimetri per la saldatura mi fà molto comodo poter disegnare nelle viste del draft.
orrore!! :eek:
Ci sono le configurazioni per fare quello che ti serve senza scollegare la vista 2d dal modello 3d, altrimenti tanto vale usare autocad o il tecnigrafo...