• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

non mi fa cambiare vista

teseo

Utente Standard
Professione: Cantinaro
Software: solidworks2017 sp2.0, autocad2013, pochino solidedge st7, draftsight
Regione: Lombardia
Ciao a tutti,

non capisco come mai in alcuni disegni,tavole, non mi fa cambiare vista: mi spiego ho un disegno con le tre classiche viste di cui una è padre e quindi riporta in alto la possibilità di cambiare la vista(superiore destra sinistra ecc), in altri disegni mi sono accorto che questa possibilità non c'è è come se la vista padre non esista..... è possibile? dove sbaglio??

ciao
GRazie

allego immagine

Allegati

Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Di base non ti fa orientare la vista come vuoi solo nelle viste secondarie. Solo nella prima master si può fare. Comunque io non uso il pannello a sx. Uso le viste di destra nel pannello delle anteprime nelle varie posizioni, prendo quella più intelligente e poi faccio proiezioni e sezioni.
Di base usare le 3 viste classiche é sbagliato sui pezzi del mondo del lavoro.

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
l'immagine allegata a cosa si riferisce?
se fai una vista proiettata c'è il flag per inserire la freccia di direzione. se cancelli la vista padre questo flag diventa non selezionabile.
quindi se è selezionabile la vista padre c'è, magari nascosta, altrimenti no.
inoltre cliccando sulla vista c'è la voce scatto sulla vista padre

teseo

Utente Standard
l'immagine allegata a cosa si riferisce?
se fai una vista proiettata c'è il flag per inserire la freccia di direzione. se cancelli la vista padre questo flag diventa non selezionabile.
quindi se è selezionabile la vista padre c'è, magari nascosta, altrimenti no.
inoltre cliccando sulla vista c'è la voce scatto sulla vista padre
mi stai quindi dicendo che no si può cancellare la vista padre......non si può definire un'altra vista padre??

grazie ancora
ciao

la vista padre si può tranquillamente cancellare, da questo deriva il fatto che il flag nelle viste derivate non è più spuntabile.

non si può definire un'altra vista padre
se intendi avere le 6 selezioni di vista, no. ma se da una vista ricavi proiezioni o sezioni allora questa è automaticamente una vista padre a cui se modifichi l'orientamente questo viene riflesso anche alle derivate

teseo

Utente Standard
la vista padre si può tranquillamente cancellare, da questo deriva il fatto che il flag nelle viste derivate non è più spuntabile.

se intendi avere le 6 selezioni di vista, no. ma se da una vista ricavi proiezioni o sezioni allora questa è automaticamente una vista padre a cui se modifichi l'orientamente questo viene riflesso anche alle derivate
Ma a me questo non lo fa, nel senso che se cancello la vista padre e poi ristabilisco gli allineamenti delle viste rimanenti non trovo nessuna vista padre tra quelle rimanenti(provato anche scatta su vista padre).....uhm pero se provo a fare un'altra vista forse funziona....

bhé certo che se cancelli la vista padre quelle rimanenti non c'è l'hanno.
e anche se ne crei una nuova le altre non saranno legate ad essa, eccetto per gli allineamenti.
quindi se cambi scala o visualizzazione o orientamento le altre non la seguono.

teseo

Utente Standard
ok quindi non si puo cancellare la vista padre, o meglio si puo ma bisogna ristabilirne una rifacendo le altre viste da quella quindi non ha senso cancellarla......ops

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
ok quindi non si puo cancellare la vista padre, o meglio si puo ma bisogna ristabilirne una rifacendo le altre viste da quella quindi non ha senso cancellarla......ops
Ma se invece di cancellarla gli cambi la proiezione, non ti può andare bene?
Certo, le eventuali viste collegate avranno le proiezioni ruotate con la conseguente perdita di quote però se ancora devi quotare...

teseo

Utente Standard
Si va bene comunque ero io che sbagliavo effettivamente non ha senso cancellare la vista padre e poi pretendere che un'altra prenda le veci......per di piu in automatico.....