"nome" Drawing = "nome" Parte/Assieme

Daniele-san

Utente Standard
Professione: Mechanical Design Engineer
Software: ProEngineer/Wildfire/Creo 2.0/Creo 3.0/Creo 4.0
Regione: Marche
ciao a tutti
dopo aver creato una Parte o un Assieme con un "pippo.prt" o "pippo.asm" è possibile in automatico dare lo stesso nome (pippo.drw) alla messa in tavola in fase di creazione al modello di riferimento?

Spero di essere stato chiaro
ciao

BerAnd

Utente Standard
Professione: diciamo che faccio...
Software: WF4,Creo3
Regione: Emilia Romagna
In azienda da me hanno fatto un programma TOOLKIT che cliccata un'icona ti crea in automatico la tavola con il nome del PRT/ASM a video.
Non chiedermi come però perchè non ne ho la più pallida idea :confused:, posso dirti però che il creatore è APPLISOFT :finger:.

ciao

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Lo fai con una semplice macro in 5 minuti senza la necessità di programmi esterni.

Io l'ho fatto tempo fa, mi sono lasciato come opzione solo la scelta del formato foglio.
Volendo puoi automatizzare anche quello, solo che devi fare una macro per ogni formato foglio.

BerAnd

Utente Standard
Professione: diciamo che faccio...
Software: WF4,Creo3
Ciao Maxopus...
ma come fai a creare un nuovo oggetto (tavola in questo caso) sfruttando il nome dell'oggetto a video? Mi sfugge il passaggio...:smile:
Mi spiego meglio:
FILE -> NUOVO -> DRW -> ?NOME DISEGNO?

Daniele-san

Utente Standard
Lo fai con una semplice macro in 5 minuti senza la necessità di programmi esterni.

Io l'ho fatto tempo fa, mi sono lasciato come opzione solo la scelta del formato foglio.
Volendo puoi automatizzare anche quello, solo che devi fare una macro per ogni formato foglio.
mi spiegheresti "step by step" ?:redface:
non mi è chiara la stessa cosa che chede BerAnd
grazie maxopus

gbs

Guest
Ciao Maxopus...
ma come fai a creare un nuovo oggetto (tavola in questo caso) sfruttando il nome dell'oggetto a video? Mi sfugge il passaggio...:smile:
Mi spiego meglio:
FILE -> NUOVO -> DRW -> ?NOME DISEGNO?
Ciao
con una macro non si può avere l'assegnazione del nome disegno in automatico in base all'oggetto a video....
quesllo che si può fare è inserire una pausa nella macro, inserire il nome a manina santa, resume e via...

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Ciao
con una macro non si può avere l'assegnazione del nome disegno in automatico in base all'oggetto a video....
quesllo che si può fare è inserire una pausa nella macro, inserire il nome a manina santa, resume e via...
Si può fare ... con un piccolo trucco, partendo dal fatto che hai aperto il file di cui intendi fare la messa in tavola.

Quanto mi date per la soluzione ? :biggrin:
(errata corrige .... avevo scritto ... quando :) )

Ultima modifica:

Daniele-san

Utente Standard
Si può fare ... con un piccolo trucco, partendo dal fatto che hai aperto il file di cui intendi fare la messa in tavola.

Quando mi date per la soluzione ? :biggrin:
ho una collega nervosa.....:mixe: probabilmente ha qlk "mancanza".... :biggrin:

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
se proponi un "Ctrl+V" ti banno a vita :biggrin::wink:
Non è un CTRL +V ... e poi sono io il moderatore, e se non fosse che sei un mega esperto di Pro/E, ti avrei già bannato, traditore :biggrin:

Daniele-san

Utente Standard
Non è un CTRL +V ... e poi sono io il moderatore, e se non fosse che sei un mega esperto di Pro/E, ti avrei già bannato, traditore :biggrin:
Maxopus... apparte gli scherzi... ci fai conoscere la soluzione?
ciao
buona serata!

nicksoft

Utente Standard
Professione: cad-pdm related
Software: Creo
....la discussione è nata e morta cosi?
Guarda, non è proprio quello che avevi chiesto ma può essere molto utile ugualmente:

Metti i seguenti parametri di config

Codice:
rename_drawings_with_object both
template_drawing percorso_del_drw
template_solidpart percorso_del_prt
Quei due percorsi rappresentano la tua parte base e il tuo disegno base che deve avere, come modello già inserito, la parte base.

Quando fai una parte nuova dal menù standard di ProE e la salvi, ti trovi su disco il drw e la parte nuovi che hanno lo stesso nome

ciao

Daniele-san

Utente Standard
Guarda, non è proprio quello che avevi chiesto ma può essere molto utile ugualmente:

Metti i seguenti parametri di config

Codice:
rename_drawings_with_object both
template_drawing percorso_del_drw
template_solidpart percorso_del_prt
Quei due percorsi rappresentano la tua parte base e il tuo disegno base che deve avere, come modello già inserito, la parte base.

Quando fai una parte nuova dal menù standard di ProE e la salvi, ti trovi su disco il drw e la parte nuovi che hanno lo stesso nome

ciao
ok! ..e ti ringrazio della risposta! ma se io faccio una parte e non devo avere la sua tavola..mi ritrovo l'hard disk pieno di drw..
inoltre se volgio la messa in tavola di un assieme...

quello che chiedo io è... nel momento in cui volgio creare il drw del modello che sia prt o sm, vorrei che al posto di drw001 ecc ecc ci sia scritto lo stesso nome del modello.
spero di essere stato chiaro
ciao

nicksoft

Utente Standard
Professione: cad-pdm related
Software: Creo
ok! ..e ti ringrazio della risposta! ma se io faccio una parte e non devo avere la sua tavola..mi ritrovo l'hard disk pieno di drw..
inoltre se volgio la messa in tavola di un assieme...

quello che chiedo io è... nel momento in cui volgio creare il drw del modello che sia prt o sm, vorrei che al posto di drw001 ecc ecc ci sia scritto lo stesso nome del modello.
spero di essere stato chiaro
ciao
Sì tutto chiaro quello che chiedi.
In ogni caso, per gli assembly : c'è il parametro template_designasm
Per i drw sparsi : si potrebbe non passare da "usa maschera di default" e non cliccare su "copia i disegni associati".

Ma è anche vero che se tu a priori non lo sai e vuoi decidere dopo se fare il drw o no, questa soluzione non ti va bene.

Aspettiamo la risposta da chi la sa !

Ciao

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
son lunghi questi 5 min :biggrin:
Ciao a tutti ... scusatemi sono stato assente per lavoro ... :)
Adesso posto la risposta.

La risposta giusta è stata data sopra.
Devi avere una start part con disegno associato nella stessa directory.

A questo punto quando apri il drawing creato automaticamente, ti basta assegnare il formato corretto ( anche con una macro).

Se non vuoi il drw, usi un'altra start part senza drw associato, oppure togli il flag da "copia disegni associati".

Il metodo che chiede Daniele ... e cioè di avere lo stesso nome del componente nella casella di input del drawing, al momento non esiste, ho provato diversi sistemi ma, senza successo, se dovessi riuscirci ... ve lo faccio sapere.

Ragazzi siete degli scassambrella ... basta che uno si assenti un giorno per lavoro che subito vi lamentate.