• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

newsletter cad3d.it

newsletter cad3d

• Votatori totali
    26
  • Sondaggio chiuso .

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
salve,
che ne pensate di avere una newsletter cad3d.it mensile sul mondo CAx?

MBT

Utente Senior
Professione: tiro righe, compilo tabelle...
Software: non serve un software per fare quel che faccio...
Regione: nella Terra di Mezzo
Una newsletter?
E con su scritto cosa??? I 3ad che sono stati aperti nel forum?
E chi la scriverebbe, la newsletter?

Io personalmente le newsletter generalmente manco le guardo... Salvo casi eccezionali di qualcosa di estremamente interessante.

Ozzy

Guest
Mmm, sono dubbioso anche io.
Non so quanto possano servire, Di per se il forum è gia una newsletter continua.:D

Ozzy

Guest
Infatti, e poi voglio vedere chi ha il tempo di scriverla...
Nessuno...
Le news letter al massimo sono utili per avvisare tutti gli utenti su nuove funzionalità del forum, nuove regole,nuovi server,ecc, questo sicuramente potrebbe essere interessante, ma penso che sia un compito che spetti prettamente a Gianni.

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
beh sul sito tedesco funziona molto bene, é chiaro che ci sarebbe un bel pò di lavoro ma io la ricevo (quella tedesca) ed ho le recenti informazioni di una software in un bel concentrato.

Per il contenuto ecco alcuni esempi:

- le news che si trovano sul nostro forum, mi sembra in prima pagina potrebbero essere pubblicate nella newsletter

- avendo così tanti esperti e moderatori si potrebbe fare in modo che ad ogni pubblicazione un moderatore si presenti e racconti un po`delle sue esperienze

- si potrebbero pubblicare delle astuzie di una determinata software

- news dal mondo PC / Workstation

- tendenze

- appuntamenti

Meccbell

Utente Senior
Professione: cercare di risolvere i problemi esistenti più velocemente dei nuovi che si creano
Software: SE + SinteCam25 + Featurecam Mill3D
Regione: Malpensaland - Lombardia
Argomento dibattuto e controverso.

Secondo me, la newsletter di un forum, che per sua natura è costantemente "work in progress", ha ben poco senso, se non altro perchè arriverebbe sempre dopo che le cose sono accadute o apparse.

Di solito le newsletters servono se sono molto "news" e poco "letters" ;)
In parole povere, se veicolano velocemente e sinteticamente informazioni importanti, magari da approfondire in altri spazi dei siti dai quali provengono.

Altrimenti finisce che si riempiono di cose già viste e/o lette e fanno la fine dei volantini pubblicitari che intasano le cassette della posta.

:)

Meccbell

Utente Senior
Professione: cercare di risolvere i problemi esistenti più velocemente dei nuovi che si creano
Software: SE + SinteCam25 + Featurecam Mill3D
Regione: Malpensaland - Lombardia
beh sul sito tedesco funziona molto bene, é chiaro che ci sarebbe un bel pò di lavoro ma io la ricevo (quella tedesca) ed ho le recenti informazioni di una software in un bel concentrato.

Per il contenuto ecco alcuni esempi:

- le news che si trovano sul nostro forum, mi sembra in prima pagina potrebbero essere pubblicate nella newsletter

- avendo così tanti esperti e moderatori si potrebbe fare in modo che ad ogni pubblicazione un moderatore si presenti e racconti un po`delle sue esperienze

- si potrebbero pubblicare delle astuzie di una determinata software

- news dal mondo PC / Workstation

- tendenze

- appuntamenti
Beh... ma allora ciò che intendi tu è più un magazine, quindi una cosa più strutturata e completa.

Bello, ma, come ho già scritto in altro post (che non trovo, forse perchè finito nella "zona morta" del cambio server), una rivista "figlia" di un forum è cosa impegnativa assai, mentre è molto più semplice fare il sito di una rivista online che contenga anche un forum.
E' una questione sia di contenuti, che di "target" di lettori.

Comunque sia, nulla in contrario a tentare la prova, magari con 1 o 2 "numeri zero" sia per testare la forma che il gradimento.
Se anzi c'è da contribuire con qualche scritto, darò volentieri una mano.
Tenendo però presente che per altre 2 cose "da leggere" alle quali collaboro, vengo regolarmente caxxiato dai capiredattori, in quanto senza di me non possono mandare in stampa nulla.

Per la serie "l'ultimo chiuda la porta"
"Meccbell... la pooortaaaaaa !!!" :D

Strumpf

Utente Standard
Professione: progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
Software: SolidWorks, Rhino, NX
Regione: Veneto, Schio - (VI)
vi quoto tutti :rolleyes:;)

proporei una cosa di questo tipo:

che la newsletter non contenga le news (le case CAD se le scrivono abbastanza, e le regole del forum non si modificano spesso cosiche non ci sarebbe nessuna novità :- )

perro sarebbe molto utile a fine mese fare un RIASSUNTO di quello che si è discuso nel mese o settimana

nela forma per es.

x member ha chiesto soluzione per......

la miglior soluzione e propostda da xman e ed era......
oppure, ma maggioranza pensa.....

questo tipo di "news" sarebbe piuttosto un "tips&triks nella casella postale" ma dobrebbe essere archiviata anche nel sito
sarebbe utille anche perche certe discussioni si ripetterebbero meno.

per es.

xman ha detto: in sw si fanno meno click che in PROE

dopo tante discussioni si è arrivato alla conclusione che non è utile contare i click, e che sia molto pericoloso farlo perche Ozzy potrebbe mordere :D

penso anche che questo tipo di "news" non portarebbe tanto tempo al autore perche si tratta in maggior parte del copia/incolla io lo farei volentieri, ma vista la mia scarsa competenza nella lingua, rischio di interpretare male qualcosa (come succede spesso nel forum) e magari offendere qualcuno non volendo.

cmq. la newsletter o no, sono deffinitivamente PER archiviazione riasunta delle discussioni che si potrebbe fare anche man-mano che le discusioni vano chiuse

a fine del anno si potrebbe stampare un libro (CAD3D FAQ) ;)
che ne ditte?????

RUGGIUNO

Guest
io sono a favore della newsletter
però la faccio facile
ogni lunedì andrebbe spedita la homepage a tutti gli iscritti
per incentivare la frequenza nel sito,
c'è gente che si iscrive e poi non torna più,
in più io spedirei ,insieme alla newsletter ,l'alias e la password dell'utente a cui viene spedita la stessa ,
magari capita che qualcuno se le sia perse,
sempre per incentivare la frequenza nel sito.

lattu

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Autocad - 3ds Max - Inventor - Blender - Fusion 360
Regione: Lombardia - BG
un utente quando è interessato, frequenta senza bisogno di ricevere nulla :rolleyes:
esatto.

è pur vero che se uno non frequanta il forum, non sa di quanti argomenti vengono trattati che gli potrebbero interessare.

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
esatto.

è pur vero che se uno non frequanta il forum, non sa di quanti argomenti vengono trattati che gli potrebbero interessare.
per questo!!
Con la newsletter sia avrebbe un riassunto delle principali novità, tipps & tricks ecc.

Jersey

Utente Standard
Professione: Progettista di interni
Software: Autocad - Archicad - Photoshop e simili
Regione: Pavia
Sinceramente le newsletter le cestino senza nemmeno aprirle...quando mi interessa una cosa, me la cerco.

E comunque il problema di fondo è che nessuno sarebbe disposta a scriverla.....

Strumpf

Utente Standard
Professione: progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
Software: SolidWorks, Rhino, NX
Regione: Veneto, Schio - (VI)
esatto.

per questo!!
Con la newsletter sia avrebbe un riassunto delle principali novità, tipps & tricks ecc.
ee esattamente quello che dicevo io, solo che ho messo qualche parola in piu :D

MBT

Utente Senior
Professione: tiro righe, compilo tabelle...
Software: non serve un software per fare quel che faccio...
Regione: nella Terra di Mezzo
io sono a favore della newsletter
però la faccio facile
ogni lunedì andrebbe spedita la homepage a tutti gli iscritti
per incentivare la frequenza nel sito,
c'è gente che si iscrive e poi non torna più,
in più io spedirei ,insieme alla newsletter ,l'alias e la password dell'utente a cui viene spedita la stessa ,
magari capita che qualcuno se le sia perse,
sempre per incentivare la frequenza nel sito.
In effetti... se fosse l'homepage e gli argomenti "caldi" della settimana...
agli iscritti "mordi e fuggi" potrebbe interessare e sarebbe facile da fare
Addirittura potrebbe proprio esserci un automatismo a livello di codice del forum...

si... una cosa così mi piace. :)

davide75

Utente Senior
Professione: progettista-ing.meccanico
Software: SE-INV-SW-PRO/E-OSD-GBG-ME10-VISUAL NASTRAN 4D-AUTOCAD
Regione: emilia romagna
secondo me basta che ognuno di noi si colleghi al sito un paio di volte al giorno e vede subito come sono le discussioni....sarebbe interessante se la newsletter contenesse fiere, manifestazioni, presentazioni delle software house ma credo che ciò comporti un notevole dispendio di energia.
Le news secondo me dovrebbero contenere cose che possano essere sfruttate da piu o meno tutti perche tanto coem è gia stato detto dietro la gente si collega se ha un porblema e chiede spiegazioni mentre sono quelli dello 'zoccolo duro' che fanno discussioni anche senza sollevare problemi