• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

nesting

lallo3d

Utente Junior
Professione: architetto
Software: solidworks
Regione: sicilia
ho la necessità di fare un nesting di un mobile e vorrei sapere se su solid c'è la possibilità di gestire i singoli pezzi.
in pratica vorrei mettere in tavola le singole parti e posizionarle all'interno di un singolo pannello nella tavola 2d.
attendo vostri suggerimenti.

grazie

scalva

Utente Standard
Professione: disegnatore meccanico,progettista
Software: autocad+qs,sw 18
Regione: Piemonte
ho la necessità di fare un nesting di un mobile e vorrei sapere se su solid c'è la possibilità di gestire i singoli pezzi.
in pratica vorrei mettere in tavola le singole parti e posizionarle all'interno di un singolo pannello nella tavola 2d.
attendo vostri suggerimenti.

grazie
io di solito faccio cosi
insersco l'assieme
poi col comando vista del modello clikki la parte che ti interessa e viene inserita nel disegno
se vuoi aggiungi le viste e se non ti serve + togli l'assieme

alex_cm

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: SolidWorks 2007
Regione: Romagna
Volendo puoi studiare il tuo nesting con una tavola 2D inserendo le viste singole dei diversi componenti che devi annidare. Il problema del farlo in tavola è che le viste sono molto ballerine...non puoi dargli una posizione fissa l'una rispetto all'altra e non potresti quotare da una vista ad un'altra.
Perchè invece non fai lo studio nell'assieme inserendo i singoli componenti?
Potrebbe essere forse meno pratico all'inizio, ma più produttivo una volta presaci la mano...

Saluti
:)

alex_cm

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: SolidWorks 2007
Regione: Romagna
non ho capito la seconda soluzione.
Era per dire che secondo me spostare e ordinare viste nella tavola 2D non è il sistema ottimale per fare il tuo lavoro. Pratico e veloce all'inizio sì, forse, ma ad un livello più complesso potresti trovare dei limiti.

E poi un'altra cosa:
scalva ha detto:
io di solito faccio cosi
insersco l'assieme
poi col comando vista del modello clikki la parte che ti interessa e viene inserita nel disegno
se vuoi aggiungi le viste e se non ti serve + togli l'assieme
Questo non è necessario. La tavola è uno spazio aperto in cui inserire viste di qualunque altro file di parte e assieme. Un assieme separato per inserire viste con il comando "inserisci vista relativa al modello" non è strettamente necessario.

Saluti

scalva

Utente Standard
Professione: disegnatore meccanico,progettista
Software: autocad+qs,sw 18
Regione: Piemonte
Era per dire che secondo me spostare e ordinare viste

Questo non è necessario. La tavola è uno spazio aperto in cui inserire viste di qualunque altro file di parte e assieme. Un assieme separato per inserire viste con il comando "inserisci vista relativa al modello" non è strettamente necessario.

Saluti
lo uso per comodita' perche cliccando sul particolare che mi interessa questo compare automaticamente nel disegno senza andarlo a cercare ni file

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Mi sa di no .... è più la fatica che il resto.
Dovresti contattare l'utente "geppetto" ... so che è un drago in queste cose. :)

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Lallo3d ahahahaha ... non ho pensato che il nick geppetto avrebbe suscitato l'equivoco .... ma in cad3d c'è veramente un utente con quel nick e si occupa di mobili ed arredamento ed usa SWX :) ... contattalo ...

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Lallo3d ahahahaha ... non ho pensato che il nick geppetto avrebbe suscitato l'equivoco .... ma in cad3d c'è veramente un utente con quel nick e si occupa di mobili ed arredamento ed usa SWX :) ... contattalo ...