Nervature

TJ86

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: ProE
Regione: Toscana
Salve a tutti, mi sono registrato da poco; mi presento, mi chiamo Jacopo e per la prima volta sono alle prese con ProE; la versione a mia disposizione è la 2.0, e diciamo che fino alla modellazione 3D è andato tutto bene, più o meno... ora alla messa in tavola ho degli elementi fatti con lo strumento nervatura, ed in quanto tali non dovrebbero essere campiti se sezionati; questo però non avviene, e le nervature vengono campiti anche loro... come posso fare?

Vi ringrazio per l'attenzione

Jacopo

AMinati

Utente Standard
Professione: Ingegnere
Software: ProE
Regione: VENETO
La nervatura fa parte integrante del modello ProE e pertanto non può essere campita in modo differente dal modello stesso, in barba alle regole del buon disegnatore...
L'unica cosa che puoi fare è escludere completamente la parte dalla campitura, oppure realizzare una family table in cui un'istanza è priva della nervatura ed inserire questa nelle viste sezionate (complicato e a rischio elevato di errori o male interpretazioni)!

AMinati

Ozzy

Guest
Ha ragione Aminati, ma comunque piuttosto se proprio non vuoi sezionarle, creati una sezione locale dove con una spline vai a definire solo la parte di sezione interessata e il resto rimane escluso.

Saluti Ozzy

Professione: Libero professionista
Software: Catia V5 e Pro-E
Regione: Lombardia
Ha ragione Aminati, ma comunque piuttosto se proprio non vuoi sezionarle, creati una sezione locale dove con una spline vai a definire solo la parte di sezione interessata e il resto rimane escluso.

Saluti Ozzy
Un'altra soluzione potrebbe essere quella di mantenere invariata la sezione e localmente, sulle nervature, eliminare le righe di sezione.
Come fare?
Se non ricordo male, Ozzy può confermare, clicca sulle righe di sezione e diminuisci la campitura locale: gestione menù->campitura->spaziatura-> clicca su opt doppia fino a che non visualizza più le righe di sez.

apreviti

Utente poco attivo
Software: Pro/ENGINEER
Regione: Emilia Romagna
Salute a tutti.
Voglio segnalare che la soluzione alternativa proposta (quella di aumentare la spaziatura tra le righe della campitura) mi sembra rischiosa perché può sempre capitare il caso (sfortunatissimo) in cui l'unica linea di campitura passi proprio sul modello.
Nei casi che mi sono capitati simili a quello sottoposto mi sono sempre comportato, come suggeriva AMinati, escludendo la parte dalla campitura e non ho mai avuto problemi.

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
In questo caso , non si sta parlando di una parte in un assieme nel quale è possibile escludere un componenente ma, di una nervatura realizzata all'interno di una parte.
Se è così mi sa che il metodo indicato non è applicabile.
Ho capito male ?

apreviti

Utente poco attivo
Software: Pro/ENGINEER
Scusate, mi era sfuggito il dettaglio più importate.
A questo punto, mi comporterei come suggerisce Ozzy: con una local section magari creando sul modello alcuni punti parametrici da cui far passare la spline.

Ozzy

Guest
In questo caso , non si sta parlando di una parte in un assieme nel quale è possibile escludere un componenente ma, di una nervatura realizzata all'interno di una parte.
Se è così mi sa che il metodo indicato non è applicabile.
Ho capito male ?
No appunto non è applicabile quel metodo sulle parti in quanto la nervatura è corpo integrante del pezzo.
Scusate, mi era sfuggito il dettaglio più importate.
A questo punto, mi comporterei come suggerisce Ozzy: con una local section magari creando sul modello alcuni punti parametrici da cui far passare la spline.
Si o con la locale, oppure c'è un altro stratagemma, ancor più bello.:D

Allego l'immagine.

PS:non ho fatto family table :rolleyes:

Allegati

Professione: Lavoro Monotono
Software: "Pala e Picco"
Regione: Piemonte
Si o con la locale, oppure c'è un altro stratagemma, ancor più bello.:D

Allego l'immagine.
Ozzy, non puoi lanciare il sasso e togliere la mano... :p ;) :rolleyes:

Ciao
P-H

P.S.: Mi piacerebbe sapere se gli altri CAD questa funzione nella messa in tavola ce l'hanno in automatico o se il problema è esteso anche ad atri...

Ozzy

Guest
Ozzy, non puoi lanciare il sasso e togliere la mano... :p ;) :rolleyes:

Ciao
P-H

P.S.: Mi piacerebbe sapere se gli altri CAD questa funzione nella messa in tavola ce l'hanno in automatico o se il problema è esteso anche ad atri...
Dai dai un pò di sofferenza ve la devo creare se no che gusto c'è?
Fatemi divertire un pò.:p

Arlequim

Guest
io conosco due strade:
1- inserire dei cut "molto sottili" in corrispondenza delle sezioni per evitare l'intersezione col piano di taglio
2- create uno sketch di cosmetica in corrispondenza del piano di sezione tralasciando le regioni che non si vogliono tratteggiare.

Ozzy

Guest
io conosco due strade:
1- inserire dei cut "molto sottili" in corrispondenza delle sezioni per evitare l'intersezione col piano di taglio
2- create uno sketch di cosmetica in corrispondenza del piano di sezione tralasciando le regioni che non si vogliono tratteggiare.
Anche...ma se devo scegliere preferisco la cosmetica, i cut anche se molto sottili, sono comunque una geometria in più.

Però ancora nessuno ha scoperto il mio barbatrucco?:D

Cingolato

Utente Junior
Professione: System Manager CAD
Software: Cre0 2.0, Intralink10.1, Medusa4
Non è che potresti svelare il trucco, avrei giusto bisogno di sezionare una nervatura

Grazie mille

Ciao

Prof.

Utente Standard
Professione: Lavoro con il CAD ed il CAE
Software: Pro-E e Creo
Regione: Lazio
Io se la geometria è semplice, nel drawing ricalco i bordi dell'area da sezionare e riempo il gruppo di entità 2d con una campitura, non so poi se Ozzy ha fatto così.
Ciao.

Cyborg77

Utente Junior
Professione: disegnatore/ex sistemista
Software: ProeWF2/WF3
Regione: Piemonte
Credo che abbia fatto una sezione di offset facendo passare il taglio fuori dalla nervatura passando sul bordo della nervatura, in questo modo la linea di taglio non si vede?

Sbaglio Ozzy

Ozzy

Guest
Ciao a tutti.
Non mi ricordavo nemmeno più di questa discussione.
No il trucco era fare le nervature di superficie.
La superfici non sono sezionabili essendo "vuote" al loro interno.:tongue:

Saluti Ozzy

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Ciao a tutti.
Non mi ricordavo nemmeno più di questa discussione.
No il trucco era fare le nervature di superficie.
La superfici non sono sezionabili essendo "vuote" al loro interno.:tongue:

Saluti Ozzy
Vabbè ... tu sei finocchio proprio di nascita.

Qui siamo alla mascalcia del CAD.