• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Nervature dentro una semisfera

emdc

Utente poco attivo
Professione: designer
Software: solidedge, solidworks
Regione: lombardia
Salve,
devo fare delle nervature dell'altezza di 2 mm all'interno di una semisfera ma non riesco a capire come disegnare un profilo corretto in modo tale da avere la nervatura dell'altezza giusta e soprattutto che segua la semisfera...vi sarei molto grata se qualcuno potesse spiegarmi come fare :confused:

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Salve,
devo fare delle nervature dell'altezza di 2 mm all'interno di una semisfera ma non riesco a capire come disegnare un profilo corretto in modo tale da avere la nervatura dell'altezza giusta e soprattutto che segua la semisfera...vi sarei molto grata se qualcuno potesse spiegarmi come fare :confused:
ciao, non mi e' molto chiaro il tuo scopo, potresti inserire un disegno di cio' che vuoi realizzare, anche a matita? Hai provato ad usare il comando nervatura?

emdc

Utente poco attivo
si io uso la versione 20 solo che non ho capito come disegnare un profilo giusto che segua la curvatura della sfera...forse non ho ben compreso come applicare il comando... il fatto è che nn deve essere alta come tutta la sfera ma solo pochi millimetri.

Allegati

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
si io uso la versione 20 solo che non ho capito come disegnare un profilo giusto che segua la curvatura della sfera...forse non ho ben compreso come applicare il comando... il fatto è che nn deve essere alta come tutta la sfera ma solo pochi millimetri.
Non mi e' ancora molto chiaro dove vuoi fare la nervatura, comunque vedi se il modello allegato ti puo' fornire qualche utile indicazione.

Allegati

emdc

Utente poco attivo
si esatto solo che non essendo molto esperta non riesco a capire come si faccia

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
si esatto solo che non essendo molto esperta non riesco a capire come si faccia
Una volta che sei dentro lo schizzo del comando nervatura, usa il comando "includi" e clicca sul bordo interno della semisfera, poi trasformalo in linea di costruzione. A questo punto, fai un offset di questa linea inclusa (cosi' resta associativa al variare del diametro sfera) e infine chiudi le due estremita' con due segmenti che ritornano al semicerchio "incluso".

emdc

Utente poco attivo
ok grazie mille adesso ho capito
scusa per il disturbo buon lavoro!:smile: