• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Nervatura e raggio completo

cubalibre00

Utente Senior
Professione: Progettazione meccanica
Software: NX3;NX6 e SW2009
Regione: Emilia Romagna
Ciao,
esiste il comando nervatura visto come SE o SW ?

Per quanto riguarda il raggio completo, pensate a un trapezio con sezione non costante su cui vorrei applicare un blend che mi faccia sparire la base superiore.
Come posso ottenere tutto ciò ?

Inoltre quando eseguo un'estrusione c'è la possibilità di settare come default 'unite' anziché 'create' che se mi dimentico di settarlo creo due corpi e mi tocca usare il comando unite successivamente, in quanto editando la funzione non è possibile cambiare l'opzione.

Grazie,
Alessandro

UGoverALL

Guest
Ciao,

Per quanto riguarda il raggio completo, pensate a un trapezio con sezione non costante su cui vorrei applicare un blend che mi faccia sparire la base superiore.

Inoltre quando eseguo un'estrusione c'è la possibilità di settare come default 'unite' anziché 'create' che se mi dimentico di settarlo creo due corpi e mi tocca usare il comando unite successivamente, in quanto editando la funzione non è possibile cambiare l'opzione.

Grazie,
Alessandro
Mi dispiace, non c'è.
Ho appena finito di discuterne le specifiche per NX7 (speriamo...).
Prova ad usare il V-Sweep.

UoA

barba

Utente poco attivo
Professione: DISEGNATORE
Software: NX 8.5 + TC 9
Regione: LOMBARDIA
se lavori con lamiere ci sono dei bei comandi nel modulo Sheet Metal che potrebbero esserti utili, ad esempio il comando BEAD che credo sia ciò che cerchi.
se lavori plastiche ti può tornare utile per disegnare il profilo e poi estrarre le superfici.

Allegati

axa

Utente Standard
Professione: Consulenza di tipo svariegato
Software: UG 10 - NX 11 - Esprit
Regione: Veneto
Ciao,

Grazie,
Alessandro

Non ricordo se lo fa anche con la NX3, sicuramente sulla 4 e sulla 5 lo puoi fare con "Face Blend", bisogna impostare il raccordo come "swept section" dare una spine e dirgli che è "law controlled", ti si attiva una nuova icona in dalla quale puoi selezionare la faccia da eliminare.

Per quando riguarda l'estrusione, passate alla 5, puoi scegliere anche a posteriori se passare da "create" ad una delle booleane e viceversa.

Ciao.

UGoverALL

Guest
Non ricordo se lo fa anche con la NX3, sicuramente sulla 4 e sulla 5 lo puoi fare con "Face Blend", bisogna impostare il raccordo come "swept section" dare una spine e dirgli che è "law controlled", ti si attiva una nuova icona in dalla quale puoi selezionare la faccia da eliminare.

Per quando riguarda l'estrusione, passate alla 5, puoi scegliere anche a posteriori se passare da "create" ad una delle booleane e viceversa.

Ciao.
Ti sei dimenticato di dire che la faccia da eliminare può essere solo PIANA oppure un Datum Plane...
Quindi completamente inutile. :D

axa

Utente Standard
Professione: Consulenza di tipo svariegato
Software: UG 10 - NX 11 - Esprit
Regione: Veneto
Urgh...
Ma l'hanno cambiata??:eek:
Ovviamente mono-faccia però... il giudizio finale non cambia...
Ho notato spesso che ci sono modifiche/migliorie che non sono documentate.
Certo che sei difficile, io tento di aiutarti e tu mi seghi tutte le risposte.
Non è che stai diventando un utente finale:)

Professione: ingegnere meccanico
Software: CATIA V5
Regione: puglia
Buonasera, sto modellando con NX 7.5 un particolare con delle nervature. Nella messa in tavola devo realizzare una sezione con piano di sezione passante per la nervatura. Quando tiro fuori la sezione, il disegno della nervatura mi viene sezionato, ma secondo le regole del disegno le nervature non si sezionano ma vanno in proiezione, dovrei modificare il disegno della sezione con gli strumenti di sketch? Oppure?...... Grazie.