• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

[neofita inventor] passaggio di un parametro in un assieme vincolato

mir

Utente Standard
Professione: progettista inox
Software: autocad / inventor
Regione: trentino
Buondì,
ho un assieme vincolato di oggetti in un file .iam di inventor.

Per esempio ho porta e maniglia. La porta è alta d1=100 e la maniglia vorrei fosse larga d2=d1/5 ... so che ha poco senso ma è solo un esempio.

Quando però cerco la variabile d1 dentro all'elemento maniglia non corrisponde alla variabile d1 in porta ... come posso pescare tale variabile?

generalmente nella programmazione esiste una forma del tipo "porta.d1" per pescare le variabili in altri "livelli" di codice.

grazie dell'aiuto
mir

Professione: Informatica
Software: Prodotti Autodesk
Regione: Campania
al momento non ho sottomano il programma m mi sembra che si possa fare una cosa del genere solo rendendo "associativi" due parti all'interno dell'assieme

Ilario

Utente Senior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
Lo puoi fare, ma non direttamente nell'assieme. Lo devi fare nel particolare "Maniglia".
Apri "Maniglia" -> vai in "Parametri" -> nella finestra, sotto, clicca su "Collega" -> nel tipo di file seleziona "File di inventor" -> Selezioni il file "Porta" -> ti si aprirà una finestra nella quale potrai importare il parametro che ti interessa (collegato al file "Porta" e se lo hai nominato precedentemente lo puoi anche riconoscere + facilmente) -> Clicchi su OK poi su Fatto.
Ora lo puoi usare come gli altri parametri.

Professione: Informatica
Software: Prodotti Autodesk
Regione: Campania
Lo puoi fare, ma non direttamente nell'assieme. Lo devi fare nel particolare "Maniglia".
Apri "Maniglia" -> vai in "Parametri" -> nella finestra, sotto, clicca su "Collega" -> nel tipo di file seleziona "File di inventor" -> Selezioni il file "Porta" -> ti si aprirà una finestra nella quale potrai importare il parametro che ti interessa (collegato al file "Porta" e se lo hai nominato precedentemente lo puoi anche riconoscere + facilmente) -> Clicchi su OK poi su Fatto.
Ora lo puoi usare come gli altri parametri.
ottimo. :finger:

mir

Utente Standard
ok perfetto ... peccato che la variabile possa solo leggerla ... devo per forza tornare in porta per toccare la variabile che ho importato in maniglia.

grazie
mir

Ilario

Utente Senior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
Si, quello si, ma allo stesso modo potresti collegare un file di Excel da collegare ad entrambe le parti e gestire tutto con quello facendo modifiche al file di excel si aggiornerebbero entrambi automaticamente.

mir

Utente Standard
Si, quello si, ma allo stesso modo potresti collegare un file di Excel da collegare ad entrambe le parti e gestire tutto con quello facendo modifiche al file di excel si aggiornerebbero entrambi automaticamente.
questo mi piace molto!

Professione: Tecnico
Software: Autocad, Mchanical, Inventor 2012
Regione: Piemonte
io di solito creo un file "finto" che chiamo Variabili e ci metto tutte le variabili che mi servono nel progetto e le seleziono da esportare. Poi lo derivo in tutte le parti che mi interessano e le utilizzo dove mi servono. Per modificare tutte le parti basta che modifico il file Variabili. In questo modo utilizzo solo inventor e non excel

mir

Utente Standard
io di solito creo un file "finto" che chiamo Variabili e ci metto tutte le variabili che mi servono nel progetto e le seleziono da esportare. Poi lo derivo in tutte le parti che mi interessano e le utilizzo dove mi servono. Per modificare tutte le parti basta che modifico il file Variabili. In questo modo utilizzo solo inventor e non excel
anche questa è una buona idea!

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
Esatto, anch'io faccio cosi'.
Anche perche' se devi copiare dei files con il Design Assistant,questo non ti crea il collegamento ad un nuovo file excel.......