• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Navigare dentro le parti

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Non so se se ne sia gia' parlato, ma ieri un collega mi ha fatto vedere una cosa che non conoscevo di solid edge.

Se faccio uno zoom con la rotella tenendo premuti CTRL+SHIFt, si attiva la vista prospettica. Una volta portata al massimo la "strombatura" della vista, possiamo rilasciare CTRL e SHIFT, e se continuiamo a zoommare riusciamo ad entrare dentro le parti o dentro gli assiemi, superando via via i pezzi che incontriamo.

Piu' che altro e' divertente, anche se poi i casi realmente utili saranno non moltissimi: per esempio nell'allegato vedete l'interno di un cilindro pneumatico SMC.

Allegati

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
E' un "effetto collaterale" della prospettiva che per forza di cose deve avere un punto di vista che può finire anche dentro alle parti.
Questo non avviene con la normale vista 3D isometrica dove la prospettiva è nulla.

Io utilizzo la prospettiva quando mi chiedono qualche rendering, rende tutto molto più reale.

C'è anche da dire che non tutti sono in grado di interpretare un disegno isometrico mentre la prospettiva viene capita da tutti.

Ciao

delki

Utente Standard
Professione: Tecnical Support e Formazione su Solid Edge e SolidRules
Software: Solid Edge, Visual Basic .NET, SolidRules: InCentro, Desk, Configurator Manufactoring, Studio
Regione: Veneto
Avrai notato che "navignado" con il mouse dentro la prospettiva non riesci a raggiungere gli elementi più lontani: ad un certo punto ti fermi. Per superare questo limite devi utilizzare una space mouse.