Nascondere piani, vincoli e altro

Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
Ciao ragazzi, questa cosa mi fa uscire matto!!!

Ho un'assieme PADRE composto all'interno da circa 50-60 assiemi. Quando apro l'assieme padre vedo tutti i piani, vincoli, schizzi e altre "belle" entità che creano una confuzione. Siccome sono un progettista e non un pittore astratto:p, come "cavolicchio" si fa a nascondere tutto senza aprire ogni singolo assieme:confused:

Magari un comandino "nascondi piani o nascondi vincoli".
Confido, come semre, in voi:)
ciao

PS: nella bella riga di comando in basso di Catia non si può digitare: NO show datum

igna

Utente Junior
Professione: progettista
Software: catia v5
Regione: Veneto
-avanzate
-tipo
-dall'elemento
seleziona un vincolo
in basso a destra "trova e seleziona" ( binocolo con freccia)

ciao spero essere stato utile

-avanzate
-tipo
-dall'elemento
seleziona un vincolo
in basso a destra "trova e seleziona" ( binocolo con freccia)

ciao spero essere stato utile
Ok, ma così devo selezionare una tipologia di vincolo alla volta. Non si può nascondere TUTTI i vincoli indipendentemente dalla tipologia.

P.S. ma un classico Nascondi/Visualizza di vincoli non esiste

igna

Utente Junior
Professione: progettista
Software: catia v5
Regione: Veneto
che io sappia no
anche se tutti i vincoli li trovi in un contenitore sotto a ogni product

che io sappia no
anche se tutti i vincoli li trovi in un contenitore sotto a ogni product
Ok, ma quando i Product sono tanti:(
Non c'è un modo con il Trova di selezionare (e poi nascondere) tutti i vincoli??!!

MAXUS

Utente Junior
Professione: Meccanica
Software: V4-V5 / SE v14
Regione: F.V.G.
Ok, ma quando i Product sono tanti:(
Non c'è un modo con il Trova di selezionare (e poi nascondere) tutti i vincoli??!!
CIAO STEF,
per ovviare a questo io uso i layers e quindi i filtri per un motivo molto semplice: vado a gestire la visualizzazione di ció che vedo senza che V5 mi chieda di salvare i vari files di assiemi/sottoassiemi/ecc... perché nascondo vincoli oppure piani. Di conseguinza le tavole non mi chiedono poi di continuo l'aggiornamento perché sentono che in qualche modo ho aggiornato qualcosas nei vari files.

Ben vengano altre metodologie/soluzioni.
CIAO :)

tenerone

Utente Standard
Professione: Project engineer per gioco e per diletto...
Software: Creo 2.0 + Windchill
Regione: Ticino - Svizzera
P.S. ma un classico Nascondi/Visualizza di vincoli non esiste
Se avessi avuto UG potevi farlo (e ridaie...)
SELECT ALL PLANE/DATUMS ecc. e il giochino è fatto :D
Invece quì bisogna soffrire...:mad:

Capita l'antifona, quando costruisco i Part prima di metterli definitivamente dentro un Product, metto in No-show tutto quanto così poi mi ritrovo il Product bello pulito.

Se avessi avuto UG potevi farlo (e ridaie...)
SELECT ALL PLANE/DATUMS ecc. e il giochino è fatto :D
Invece quì bisogna soffrire....
Ok, allora cercherò un'azienda che ha UG:)....peccato che in Veneto non ce ne sono tante:(

Capita l'antifona, quando costruisco i Part prima di metterli definitivamente dentro un Product, metto in No-show tutto quanto così poi mi ritrovo il Product bello pulito.
Anch'io, me al Product ci lavorano 15 persone, ognuna con con i suoi vizietti.

Basterebbe una semplice funzione, invece:mad:

andrea71

Utente Standard
Professione: ingegnere
Software: Catia v5, Solidworks, I-deas, MSC...ed altri
Regione: FVG
View -> Constraint Filter -> Hide all.
Per comodità puoi crearti una toolbar con il comando (e gli altri nascosti che servono).
Per nascondere i piani: io lavoravo coi filtri, mettendoli su layer apposito dopo averli selezionati tutti con il search avanzato. Oppure partendo da una parte di riferimento coi piani già in layer apposito.

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
Con Ctrl+F si puo definire dei favoriti cosicché non é necesario cliccare le varie opzioni ogni volta.

Noi abbiamo creato un'applicazione chiamata InToNoShow. Con questa riusciamo a nascondere varie entita basta solo selezionare nella maschera il tipo di lelemento che vogliamo nascondere.

Per esempio Piani, linee, punti, sistemi d'assi, ecc.
Premendo un semplice bottone vengono nascoste le varie entità selezionate.
Naturalmente queste possono essere di nuovo vosualizzate a seconda dei bisogni.

MAXUS

Utente Junior
View -> Constraint Filter -> Hide all.
Per comodità puoi crearti una toolbar con il comando (e gli altri nascosti che servono).
Per nascondere i piani: io lavoravo coi filtri, mettendoli su layer apposito dopo averli selezionati tutti con il search avanzato. Oppure partendo da una parte di riferimento coi piani già in layer apposito.
CONCORDO PIENAMENTE!!! :)
I layers ed i filters sono utilissimi!!!
Ciao Andrea71

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Mi fate capire perchè non ci credo (non sono qui per fare critiche ci mancherebbe) ... non esiste un pulsante per disattivare i riferimenti ?

tenerone

Utente Standard
Professione: Project engineer per gioco e per diletto...
Software: Creo 2.0 + Windchill
Regione: Ticino - Svizzera
CONCORDO PIENAMENTE!!! :)
I layers ed i filters sono utilissimi!!!
Ciao Andrea71
Certo che sono utili, ma io li avrei cmq tenuti separarati dalla possibile selezione di altre entità. Anche perchè in realtà la ragione della nascita dei layer sia di ben altra portata che non la semplice selezione di datums ecc.

Maxopus torna nel tuo 'regno dei black hole Pro-E' :p:D

E' semplice, qualcuno se l'è dimenticato...nessun Sw è perfetto ;)

Ultima modifica:

MAXUS

Utente Junior
Certo che sono utili, ma io li avrei cmq tenuti separarati dalla possibile selezione di altre entità. Anche perchè in realtà la ragione della nascita dei layer sia di ben altra portata che non la semplice selezione di datums ecc.

fammi un esempio della ragione della nascita dei layers/filters di ben altra portata.......

non esiste una ragione piú importante di un'altra per l'utilizzo delle funzioni. I settori della meccanica sono ampli e con differenti esigenze e quindi le funzionalitá del software si sfruttano in modo diverso.:)

Software: Catia, Think3
Regione: Marche
Ciao ragazzi, questa cosa mi fa uscire matto!!!

Ho un'assieme PADRE composto all'interno da circa 50-60 assiemi. Quando apro l'assieme padre vedo tutti i piani, vincoli, schizzi e altre "belle" entità che creano una confuzione. Siccome sono un progettista e non un pittore astratto:p, come "cavolicchio" si fa a nascondere tutto senza aprire ogni singolo assieme:confused:

Magari un comandino "nascondi piani o nascondi vincoli".
Confido, come semre, in voi:)
ciao

PS: nella bella riga di comando in basso di Catia non si può digitare: NO show datum
per la ricerca degli elementi geometrici basta digitare sul campo nome del comando Trova, le seguenti descrizioni.
punto*
linea*
piano*
vincoli*
e così via per tutti gli elementi,eventualmente si può risalire al nome tramite il Proprietà.
o l'equivalente in lingua inglese.
segnalo che bisogna fare attenzione per quanto riguarda il descrittivo vincolo, tende a velezionare oltre che gli elmenti vincolo in un assieme, anche eventuali vinoli3d della pare.
ciao

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)

Muto ... devo stare muto :)