• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Nascondere per default piani e layer

sifulee

Utente Junior
Professione: disegnatore/progettista
Software: pro/e wildefire 2.0
Regione: lombardia
Ciao a tutti!
Ho letto varie discussioni sui layer, però non ho risolto un problemino:
vorrei che, quando apro una parte o assieme, siano visualizzati solo alcuni piani,assi,sistemi di rif e sketch (sia fatti da me che di default) e non tutto, altrimenti è un caos, e ogni volta che devo fare un accoppiamento mediante piani, ci vuole tempo per azzeccare quelli giusti;
inoltre sono solito creare nel 3d di una parte, degli sketch per posizionare dei piani di riferimento, ad esempio al centro di una trave, però ogni volta che apro il 2d, devo spegnere il layer dove si trovano gli sketch.
Come faccio quindi a fare il contrario di come è impostato proe, cioè partire da spento e accendere solo ciò che voglio quando mi occorre?
Scusate per il papiro, ciao e grazie!

Faggy

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Proe
Regione: Lombardia
Ciao sifulee le cosa è semplice:
Nel caso di parti, prima di salvare il file e chiudere, attiva la finestra dei livelli , che solitamente è integrata nell'albero modello, dipende dalle tue configurazioni, poi spegni quello che non vuoi vedere e infine clicca "Salva stato".
In questo modo salvi nel file le impostazioni di visualizzazione dei livelli.

Nel caso di assiemi è identico, l'unica cosa è che devi essere ordinato nella metodologia della creazione dei vari livelli "fatti da te" e sopratutto importante partire a modellare con una standard_part, e standard_assembly preimpostati secondo le tue esigenze.

Altra cosa fondamentale: nel config.pro devi aggiungere i comandi per assegnare in automatico i vari datum sui livelli corretti ad esempio le curve sul livello curve i punti sul livello punti etc.

Spero ti sia utile... ciao

ias87

Utente Junior
Professione: studentessa
Software: ProE wf3
Regione: veneto
Ciao a tutti! volevo chiedervi...esiste un modo per nascondere da un'assieme finale tutte le linee di sketch con un unico comando? oppure devo nasconderle una per una?
le linee di schetch in questione corrispondono ciascuna a pezzi diversi dell'assieme...per cui sarebbe un lavoraccio nasconderle una per una!

e c'è un modo per salvare questa opzione (se esiste) nel config.pro? in modo tale che se visualizzo il tutto in un'altro computer, le impostazioni di non visualizzazione delle varie linee di schetch resta valida?

non so se mi sono spiegata bene...

grazie mille per l'aiuto! ciao!

mali_fx

Utente Standard
Professione: Pregettista\Disegnatore stampi termoplastici.
Software: worcnc,worcnc/cad,creo2, e altri.
Regione: lombardia
per ias87
quello che mi viene in mente è questo:
in ogni parte del tuo assieme(attivando la prte dall'assieme), dovresti crearti un layer (es. curve)e mettere dentro tutte le tue curve che vuoi spegnere, nascondere il layer e poi cliccare ''salva stato''.(puoi fare lo stesso con assi, piani, punti,unione sup, ecc)
Poi attivi il tuo assieme e ragruppi tutti layer creati precedentemente nelle singole parti in un'unico layer di assieme che andrai a creare.... poi a seconda delle tue necessita andrai ad visualizzare o a nascondere.

ias87

Utente Junior
Professione: studentessa
Software: ProE wf3
Regione: veneto
ok grazie! come faccio a crearmi un nuovo layer? e poi a raggrupparli?

unforgiven

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Tanti
Regione: Emilia Romagna
Scusate l'intrusione, ma c'è un modo per salvare in automatico lo stato dei layers attivo quando viene salvata una parte o un assieme?
Grazie in anticipo