Nascondere elementi di un part file in un assemblato

aeropace

Utente Junior
Professione: progettista di turbine
Software: unigraphics
Regione: campania
#1
Dunque ho una decina di pezzi,ognuno in un file .prt che sono anche insieme in un altro file assemblato. Ho dovuto modificare ogni singolo part file blankando (CTRL +B) alcuni pezzi o "nascondendoli" in altri layer appositamente creati.
nel momento in cui apro l'assemblato,però, mi apre ogni part file mostrandomi sia i pezzi che mi servono, sia quelli che voglio nascondere. Ho provato a cambiare le opzioni con cui si assembla chiedendogli di richiamare solo il layer che mi interessa del singolo part file ma è stato inutile. ci sto provando da un paio di giorni ma non ci riesco. ho provato anche nell'assemblato finale di creare dei layer per nascondere gli oggetti, ma di fatto, cambiando il file dell'assemblato su cui si sta operando (make work) cambia anche i layer presenti....

il concetto è che devo nascondere migliaia di elementi in un assembly (viti, dadi bulloni tubi e rondelle) ma farlo nell 'intero assembly è proibitivo per la macchina e quasi impossibile in un tempo umano, per cui non mi resta che riuscire a caricare (nell'assembly) il singolo layer di mio interesse del singolo part file


Grazie in anticipo a tutti
Keanu
 

Croma

Utente poco attivo
Professione: Schianto la testa contro NX
Software: NX
Regione: Piemonte
#2
Ciao aeropace,
hai provato ad usare piuttosto i reference set e le load option?

Croma
 

aeropace

Utente Junior
Professione: progettista di turbine
Software: unigraphics
Regione: campania
#3
Ho provato con le load options ma pur cliccando un po le diverse possibilità non riuscivoa fargli capire che il mio "selected layer" era l'unico che volevo avere. Ora sto provando ad esportare direttamente in un file .Prt selezionando nel menì solo "work part" e forse così riesco a ricreare un nuovo file uguale in cui importo solo il layer di mio interesse (ma tengo ancora le dita incrociate)
 

paolo_go

Utente Junior
Professione: Tecnico Progettista settore automotive
Software: NIGRAPHICS NX7.5 teamcenter 8.3
Regione: Piemonte
#4
Lo puoi fare solo con i reference set, concordo con CROMA.

ciao
 

ceschi1959

Utente Standard
Professione: progettista
Software: UG 11 - NX11 TC10
Regione: veneto
#5
Non ho ben capito il tuo problema e cioè se i prt che ti ricompaiono sono in altri sottoassiemi o meno, comunque tieni presente alcune cose di carattere generale:
quando carichi un prt in assieme puoi selezionare l'opzione di mantenere i layer solo su prt singoli (non funziona sui sottoassiemi),
quando cambi il layer ad un COMPONENTE questa modifica si ripercuote su tutto il prt in assieme,
puoi crearti dei reference set adeguati,
puoi usare la funzione pack per blankare i vari componenti tutti insieme,
puoi crearti dei layer in assieme e metterci i vari componenti con un adeguato reference set.
 

bacsi

Utente poco attivo
Professione: Project Manager - Uso la Testa
Software: NX4, ProEWF2, ELCAD7
Regione: CA
#6
Ottima la spiegazione di Ceschi , concordo con lui, lo sto usando al lavoro in quel modo, dipende anche dalla complessità del assieme, il tempo che hai a disposizione :bekle: e la necessita d'utilizzo. :mixed:
 

aeropace

Utente Junior
Professione: progettista di turbine
Software: unigraphics
Regione: campania
#7
Perfetta la spiegazione di ceschi e in ogni caso avendo dei sotto assiemi, con i soli layer non riuscivo a gestire il "mega ssemblato". La soluzione ideale si è rivelata quella dei reference Set mentre non ho provato il metodo del "blank- collettivo" ,magari appena ho un po di tempo ci provo.:biggrin:

Grazie a tutti
Keanu