Nascondere bordi tangenti

paolino87

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: Solid Edge Inventor Solid Works
Regione: Lombardia
Ciao a tutti ragazzi. Ho un problemone :D
Nella modellazione della parte di un pezzo meccanico in Solid Edge che sto affrontando vorrei cercare di nascondere i bordi tangenti.
In particolare vorrei ^^ l' occultamento totale di tali bordi tangenti ^^.
Io so come fare in Solidworks ma non riesco in solid edge..vi prego aiutatemi! :(

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
Ciao a tutti ragazzi. Ho un problemone :D
Nella modellazione della parte di un pezzo meccanico in Solid Edge che sto affrontando vorrei cercare di nascondere i bordi tangenti.
In particolare vorrei ^^ l' occultamento totale di tali bordi tangenti ^^.
Io so come fare in Solidworks ma non riesco in solid edge..vi prego aiutatemi! :(
Se lo devi fare in una vista del draft vai nelle proprietà della stessa e togli la spunta dalla voce "bordi tangenti".

Ciao

paolino87

Utente poco attivo
Grazie Francesco, io per l' ambiente draft non ho problemi , nel senso che riesco a rimuovere tranquillamente gli spigoli tangenti come da te indicato.
Il mio problema è proprio quando sono in ambiente Parte Iso. Li davvero non riesco a rimuovere gli spigoli tangenti..Io vorrei vedere il modello nella sua interezza e nel contempo non vedere quelle orribili linee proprie dei bordi tangenti..ma non riesco davvero a capire come fare :(

paolino87

Utente poco attivo
Se lo devi fare in una vista del draft vai nelle proprietà della stessa e togli la spunta dalla voce "bordi tangenti".

Ciao
Ti chiedo questo perché mi è davvero utile per capire ad ^^ occhio^^ se ho dato la tangenza o meno..vedere un bordo mi confonde un po' le idee..dato che i bordi si vedono quando non ho la tangenza!

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Regione: Emilia Romagna
Ti chiedo questo perché mi è davvero utile per capire ad ^^ occhio^^ se ho dato la tangenza o meno..vedere un bordo mi confonde un po' le idee..dato che i bordi si vedono quando non ho la tangenza!
Per analizzare la curvatura del modello c'è una funzione apposita nella scheda "analizza".
In alternativa puoi utilizzare la visualizzazione senza borda, ma ti toglie anche quelli non tangenti.

Ciao

vespa_83

Utente Standard
Professione: disegnatore
Regione: Romagna
se il pezzo deve essere tutto raccordato, e vuoi verificare se ti sei dimenticato dei bordi, fai finta di aggiungere un nuovo raccordo, dalla tendina scegli "tutti i raccordi-" ... "-di fondo" / "di testa" e passando il mouse sul pezzo si evidenziano gli spigoli rimasti.