nasconde particolari quando inserisco la vista in tavola

ale1190

Utente Junior
Professione: disegnatore meccanico
Software: solidworks 2016
Regione: emilia romagna
ciao a tutti,
mi capita spesso che quando vado a fare una tavolta di un assieme, quando vado ad inserire la vista, SW mi nasconde a "piacimento" alcuni particolari. e tutte le volte devo andarmeli a cercare uno ad uno per rimetterli in mostra. solo, che se ci sono anche dei sottoassiemi, diventa più complicato andare a "scovare" tutti questi particolari.

è un errore del programma o sono io che sbaglio qualcosa quando disegno?

vi allego un'immagine dove ho indicato alcuni componenti nascosti al momento dell'inserimento della vista in tavola.

grazie.

Alessio

Allegati

andle11

Utente Junior
Professione: tecnico
Software: SOLIDWORKS 2012sp5
Regione: Veneto
Controlla che non ci siano diversi stati di visualizzazione. Può essere che la vista sia collegata ad uno stato di visualizzazione in cui i componenti incriminati sono nascosti.

ale1190

Utente Junior
Controlla che non ci siano diversi stati di visualizzazione. Può essere che la vista sia collegata ad uno stato di visualizzazione in cui i componenti incriminati sono nascosti.
ciao,
dove li trovo questi stati di visualizzazione??

Anche se non penso che sia quello, perchè se in una tavola inserisco due viste dello stesso assieme, in una mi nasconde alcuni componenti che nell'altra non nasconde.

grazie.

Alessio

ale1190

Utente Junior
ciao a tutti, vi allego un video che ho fatto per i particolari nascosti in tavola:
[youtube]b03MUe2GYqQ[/youtube]

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
a parte che non si capisce se nella vista principale, quella da cui ricavi la sezione, i particolari sono nascosti o meno.
comunque io non saprei perchè ti succede questo, però posso dirti che non serve scorrere tutto l'albero per capire quali sono i particolari nascosti; vai nella proprietà della vista e quindi nella scheda nascondi/mostra i componenti de troverai l'elenco di tutt ii particolari nascosti
View attachment 33697

ale1190

Utente Junior
non in tutti i casi mi può andare bene questa soluzione. perchè magari a volte ho dei particolari già nascosti e che voglio tenere nascosti. li ok che ho i codici segnati, però non me li evidenzia in nessun modo e me li dovrei ricordare io quali sono quelli che voglio tenere nascosti.
ma in ogni caso quasta soluzione non risolve pienamente in problema, ed è proprio un mistero il fatto che me li nasconda da solo. :(

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Regione: Emilia Romagna
Mi sembra che ci sia una impostazione nella creazione delle viste che nasconde automaticamente i particolari che comunque non sarebbero visibili, cio' per alleggerire di molto la vista. Il problema nasce se cambi il suo orientamento, perche' i componenti nascosti rimangono tali e quando fai le sezioni (i componenti rimangono nascosti anche nelle sezioni). Per evitare cio' (ma appesantire di molto le viste) ocorre disabilitare questa opzione (non ho SWX sottomano e non so dov'e' di preciso, ma dev'essere sotto Viste) oppure andare in Proprieta' della vista e come detto da Massi vedere quali componenti sono stati nascosti automaticamente e magari rivisualizzarli, ma solo vista per vista, senza quindi appesantire tutte le altre.

ale1190

Utente Junior
Mi sembra che ci sia una impostazione nella creazione delle viste che nasconde automaticamente i particolari che comunque non sarebbero visibili, cio' per alleggerire di molto la vista. Il problema nasce se cambi il suo orientamento, perche' i componenti nascosti rimangono tali e quando fai le sezioni (i componenti rimangono nascosti anche nelle sezioni). Per evitare cio' (ma appesantire di molto le viste) ocorre disabilitare questa opzione (non ho SWX sottomano e non so dov'e' di preciso, ma dev'essere sotto Viste) oppure andare in Proprieta' della vista e come detto da Massi vedere quali componenti sono stati nascosti automaticamente e magari rivisualizzarli, ma solo vista per vista, senza quindi appesantire tutte le altre.
Ora provo. Vediamo con i prossimi disegni che faccio se capita ancora.
Intanto grazie mille.

Alessio