• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Muri inclinati

BAITONS28

Utente Junior
Professione: STUDENTE
Software: REVIT
Regione: PIEMONTE
ciao ragazzi,...
altro problema con revit... devo fare un involucro di un edificio (non so ancora se in muratura o in vetro) pero queste facce dell'edificio devono essere inclinate verso l'esterno. per capirci le facce dell'edificio devono formare un tronco di piramide rovesciata...

come posso fare per creare muri inclinati verso l'esterno?!?

grazie ancora

ste

Nicol@

Utente Junior
Professione: Architetto ?
Software: Revit e altri
Regione: 45°36'56.72"N - 12°14'17.13"E
Usa le masse e gli strumenti di modellazione, con questi puoi fare qualsiasi cosa :D

Allegati

• 34.5 KB Visualizzazioni: 193

BAITONS28

Utente Junior
ma per creare una MASSA che cosa devo fare..?? potresti indicarmi piu o meno come hai creato il file che ha allegato ??

parto da MODELLAZIONE-VOLUMETRIA-Crea MAssa giusto?
poi?

Nicol@

Utente Junior
...vista in pianta, ...vai nel menu Modellazione>Volumetrie>Crea massa>solidi >modellazione per unione, ...visto che dovevi fare un tronco di piramide rovescia disegna il primo quadrato (stai disegnando la parte inferiore, la base) poi clicca su "modifica parte superiore" e disegni un quadrato più grande. Il valore profondità (in alto) gestisce l'altezza dell'estrusione che puoi cmq controllare in un secondo momento allineando la parte superiore del solido ad un qualche riferimento (un livello, un piano di riferimento, una linea di dettaglio, ecc...); quindi fai termina disegno e termina massa se non vuoi aggiungere o togliere ulteriori elementi con le operazioni booleane. Ora non ti resta che selezionare le facce del solido per inserire i muri o le facciate continue, ...quindi per inserire i muri da superficie vai nei comandi che normalmente si trovano a SX > Volumetrie>Muro da superficie, mentre per inserire le facciate continue vai nei comandi di Modellazione>Sistema facciata continua>Sistema facciata continua da superficie, selezioni le facce interessate e clicca su "Crea sistema".

Allegati

• 98.9 KB Visualizzazioni: 126

BAITONS28

Utente Junior
grazie mille... mi stai aiutando alla grande...
adesso sono riuscito a fare il mio tronco di piramide.... però quando faccio la MODIFICA PARTE SUPERIORE... dovrei fare un piano inclinato (perchè a copertura è inclinata.... ) come lo riessco a fare!??!

Nicol@

Utente Junior
...con le operazioni booleane di sottrazione dei solidi, nel tuo caso dovrai estrudere un triangolo e sottrarlo al tronco di piramide: in pianta quando sei ancora dentro la modifica del solido (tronco di piramide) clicca su "vuoto" e dai estrusione su percorso, disegna il percorso, poi ti metti in una vista di prospetto o sezione adeguata e tracci il profilo di estrusione, quindi termina l'operazione, ...a questo punto il prisma triangolare dovrebbe tagliare in automatico il tronco di piramide, se non dovesse farlo usa il comando "Taglia geometria".

Mone89

Utente Junior
Professione: Geom
Software: autoCAD, Revit
Regione: Lombardia
Purtroppo a me i comandi non sono così.. se faccio modellazione crea massa nn posso fare solido ma solo crea solido e quindi non posso creare la mia piramide... io dovrei rimuovere un angolo di edificio e metterci una vestrata ma non riesco a creare un vuoto a piramide che mi permetta di tagliare i muri.. come posso fare?

gfrank

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Vari
Quelli erano i comandi relativi alla versione 2008.
Nella versione 2011, per creare un vuoto, utilizza:
Inizio>Componente>Modello locale
seleziona la famiglia (Muri)>Conferma
quindi dal pannello "Forme" seleziona "vuoti"
nel quale sono presenti i vari modelli di estrusione
Seleziona il modello che ti serve
e dal pannello "disegno" con i vari strumenti crea prima la base e poi la parte superiore

Tieni presente che il vuoto, dovrà intersecare il muro da tagliare, e prima di confermare, devi usare il comando "taglia geometria" selezionando il vuoto con il muro/muri

Mone89

Utente Junior
Grazie 1000... così riesco anche a tagliare un spigolo di edificio in modo trasversale? perchè essendo il vuoto una piramide in realtà la base superiore sarebbe un punto che non posso però inserire perchè mi chiede un perimetro...

gfrank

Moderatore
Staff Forum
Se non ho inteso male, l'importante è che "una faccia" della piramide crei un piano di taglio, secondo le tue esigenze.
In tale caso è sufficiente anche un tronco di piramide, l'importante è che la "faccia di taglio" segua il percorso che ti serve.

Si possono utilizzare anche figure geometriche distinte che sottraggono "una parte" dei muri che formano lo spigolo.

Se posti una immagine di ciò che vuoi ottenere, possiamo aiutarti al meglio.

Allegati

Ultima modifica:

Mone89

Utente Junior
Nell'immagine ti ho disegnato con paint la parte che andrebbe asportata... poi seguendo l'inclinazione di quel taglio dovre posizionare un vetro

Allegati

gfrank

Moderatore
Staff Forum
procedi tranquillamente con un solido di sottrazione a tronco di piramide rovesciato:
- in alto disegna un lato del perimetro (rettangolare o quadrato) del tronco si piramide, che deve essere allineato alla linea di taglio, il resto del perimetro verso lo spigolo;
- in basso, un perimetro (rettangolare o quadrato) più piccolo, la cui mezzeria del lato (situato sulla faccia di taglio) coincide con lo spigolo

In pratica devi fare una figura capovolta rispetto a quella da me indicata nella figura del mio messaggio precedente.

Oppure

creare un nuovo piano di lavoro coincidente con il piano di taglio, mediante:
- da una vista di pianta disegna una sezione coincidente con la bisettrice dell'angolo creato dallo spigolo;
- vai nella vista della nuova sezione
- crea un nuovo piano di lavoro coincidente con la linea di taglio e assegna un nome
quindi imposta il nuovo piano come piano di lavoro, sul quale disegnerai un vuoto a base triangolare coincidente con la linea di taglio (estrusione) e di altezza sufficiente a tagliare tutto lo spigolo
Prosegui nella gestione del vuoto come prima indicato

P.S. Il nuovo piano di lavoro ti servirà anche per la successiva creazione per posizionare la superficie vetrata ...

Mone89

Utente Junior
Grazie 1000.. davvero... sono riuscito a realizzarlo senza problemi con il tuo aiuto... rimane solo un dubbio ora... ora in quel "taglio" dovrei mettere un vetro.. lo genero da superficie con la facciata continua?

gfrank

Moderatore
Staff Forum
... si ....
oppure
crea una famiglia delle dimensioni dell'apertura e importala nel disegno con l'uso del piano di taglio
oppure
mediante modellazione diretta nel disegno, sempre utilizzando il piano di taglio, con la medesima procedura dei vuoti, ove invece del vuoto utilizzi una estrusione a base tringolare (il perimetro del taglio) alla quale assegnerai il materiale vetro, dello spessore che ti serve...

Mone89

Utente Junior
Grazie 1000 per tutto... mi hai illuminato le giornate... :) vengono idee belle poi realizzarle se non si ha molta esperienza con i programmi diventa sempre un impresa se non si chiede aiuto :) Grazie ancora

Mone89

Utente Junior
... si ....
oppure
crea una famiglia delle dimensioni dell'apertura e importala nel disegno con l'uso del piano di taglio
oppure
mediante modellazione diretta nel disegno, sempre utilizzando il piano di taglio, con la medesima procedura dei vuoti, ove invece del vuoto utilizzi una estrusione a base tringolare (il perimetro del taglio) alla quale assegnerai il materiale vetro, dello spessore che ti serve...
Purtroppo non sono riuscito a crearlo questo vetro inclinato traingolare... non riesco a tramutare quello che mi scrivi in comandi di revit :( sono io l'incompetente

gfrank

Moderatore
Staff Forum
Sarebbe il vuoto con cui ho tagliato il muro?
si quello..

la superficie vetrata, la vuoi fare mediante una famiglia e poi importarla nel progetto, oppure come facciata continua, oppure come modellazione in-place nel progetto?

Mone89

Utente Junior
vorrei farla come facciata continua.. sono insepserto in revit, a parte i comandi base-base non lo so usare.. sono autodidatta, mai fatto corsi ne cose così... so che mi odiate tutti per la mia incompetenza ma mi piacerebbe imparare bene a usare questo programma