• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Multiposizionamento in un assieme

BonzoRosso

Utente Junior
Professione: progettista Meccanico
Software: Catia V5 - Autocad2014 - Inventor
Regione: Toscana
#1
Buongiorno a tutti,

Scusate la domanda probabilmente è già stata trovata ma con il tasto cerca non sono riuscito a trovar nulla.
Questo è il mio problema ho un assieme completo di sottoassiemi, particolari raggruppati e/o posizionati con serie. Per questo assieme ho già realizzato il drawing con tutte le relative sezioni.
Adesso ho bisogno di spostare tutto di 19550 mm sull'asse X, sono riuscito a sdoppiare sia assieme che drawing e vorrei spostare gli oggetti senza spostare in sottoassiemi oppure per ogni oggetto fare un editdefinition, anche perchè questo mi porta ad aggiornamento automatico che risulta essere molto lungo. Stavo provando ad utilizzare il comando "edit" ma mi sovrappone le quote e lo spostamento è sempre singolo... ed inoltre sposta gli oggetti nei sottoassiemi... Esiste un modo di traslare i gruppi con un sol comando?
Ho provato anche a inserire l'assieme completo e di muoverlo, ma non riesco a ristrutturare assiemi e serie... Consigli e suggerimenti su come intervernire??

Saluti
 

calacc

Utente Standard
Professione: Product Development Engineering Specialist
Software: CREO Parametric 2.0 M230
Regione: Emilia Romagna
#2
Esiste un modo di traslare i gruppi con un sol comando?
Senza uno skel sotto la vedo dura... Dipende poi da come è stato modellato. Se è come penso io cioè che hai prima modellato i pezzi (magari in top-down) e poi visto che era tanta roba hai cercato di raggrupparli facendo dei sottoinsiemi, secondo me non ti resta altra soluzione che ripercorrere l'albero modello da cima a fondo e riposizionare tutto.

Un'altra cosa che mi viene in mente è quella di crearti un nuovo assieme dove ci ficchi dentro il precedente traslato della quota desiderata. Soluzione che personalmente non mi piace assai ma che potrebbe funzionare!
 

BonzoRosso

Utente Junior
Professione: progettista Meccanico
Software: Catia V5 - Autocad2014 - Inventor
Regione: Toscana
#3
Il problema di creare un nuovo assieme per traslare tutto quanto potrebbe anche funzionare ma solo per parti e sottoassiemi, mentre per le viterie che ho posizionato con le serie le perdo tutte. Ho notato che alcune serie se fatte su riferimenti di lavorazioni, mi da la possibilità di usare il comando "unpattern" che mi crea singoli gruppi per ogni ricorrenza, ma il problema si ripropone in quanto dovrei sgruppare ogni singolo gruppo e poi riposizionarlo...

Purtroppo il cliente vuole che i componenti vengano inseriti nello spazio con il Fix e quindi mi ritrovo alcuni componenti posizionati di default altri posizionati con il fix, solamente la viteria ho la libertà di inserirla con i vincoli, anche per sfruttare il comando repeat
ma è tutto molto complicato.. quindi cercherei un comando per una movimentazione rapida che non faccia rigenerare tutto ogni volta.
 

DANI-3D

Utente Senior
Professione: PROGETTISTA MECCANICO
Software: PRO-E WF5
Regione: TOSCANA
#4
... Purtroppo il cliente vuole che i componenti vengano inseriti nello spazio con il Fix e ...
Ciao
Non è il sistema migliore di lavorare, e soprattutto quando devi apportare modifiche al progetto hai le mani legate, e perdi tutti i vantaggi che un cad di può dare.